Io amo il mio ragazzo, ma sto avendo problemi con gli amici

Inviata da Jen · 9 mar 2015 Terapia di coppia

Allora, io sto veramente tanto bene con il mio ragazzo che ha 18 anni e io ne ho 17, stiamo insieme da cinque mesi. Non mi sono mai sentita più libera di così di esprimermi con una persona.
Solo che negli ultimi tempi sto trascurando gli amici, ma perché mi sta diventando pesante interagire un po' con tutti se non con lui.
Ieri quello che fino a poco tempo fa era il mio migliore amico mi ha parlato e mi ha detto che se continuo ad allontanarmi poi nel futuro quando mi lascerò me ne pentirò e rimarrò sola. Ha definito il rapporto tra me e il mio ragazzo "morboso", perché ci vediamo tutti i giorni e parliamo sempre. Mi ha anche detto anche che noi due non parliamo più, che prima parlavamo di tutto ed eravamo persone interessanti, lui non vede più in me questa voglia di scoprire che avevo.
Ha ragione, io sto perdendo la voglia di fare tutto, ma magari sono sempre stata così e ora che ho la possibilità di lasciarmi andare, visto che so che c'è una persona che di sicuro mi vuole sempre, ho liberato la mia indole non facendo più nulla.
A volte vorrei chiudermi in casa e non vedere più nessun fino a che non si sono scordati di me e fino a che io non devo più niente a nessuno. Però poi quando penso a chiudermi in casa, penso che dopo non vedrei più neanche il mio ragazzo, allora comincio a fantasticare sull'andare via
insieme, lontano da tutti.
Il mio ragazzo dice che per lui gli amici sono sempre stati solo per divertimento e che non ha più voglia di "guadagnarseli", quindi se non lo vogliono non gliene frega più di tanto, visto che prima o poi se ne sarebbero andati comunque. Però non vuole legarmi a sé e mi ha detto che qualsiasi cosa mi faccia felice, fosse anche allontanarmi da lui stando di più con gli amici o addirittura lasciarlo, lo ucciderebbe, ma lo accetterebbe se mi rendesse felice.
Io non so più che fare, vorrei poter frequentare tutti, ma non ce la faccio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 MAR 2015

Cara Jen, quello che stai provando non è una cosa strana, si chiama "innamoramento" ed è comune, per fortuna, a tutto il genere umano. E' naturale che quando si è innamorati si voglia stare sempre e solo con la persona cara ed è altrettanto naturale che si perdono di vista tutti gli altri. Cosa potrebbe succedere dopo non deve influenzare più di tanto il tuo stato di benessere, e non è neanche detto che dovrai "lasciarti" così come dice il tuo amico, può succedere, ma non è deciso a priori. Se i tuoi amici sono sinceri li ritroverai in qualsiasi momento della tua vita, con o senza ragazzo. Vivi il presente senza ansia e sii felice del tuo rapporto. Un caro saluto, Giuseppe.

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

169 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2015

Buongiorno,
per rispetto della sua persona e della mia professionalità
preferisco non dare consulenze senza avere informazioni più dettagliate
sulla sua situazione. Se ha bisogno può contattarmi ai miei recapiti.
Cordiali saluti. Cristiano Grandi.

Dott. Cristiano Grandi Psicologo a Modena

22 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2015

Carissima Ien,
La tua lettera è piena d tante cose, dubbi, sentimenti, desideri a volte in contraddizione, come a volte succede alla tua età.
Nella coppia, soprattutto adolescenziale, spesso si crea un rapporto privilegiato ed esclusivo tra i partner, che sembra possono fare a meno di tutto il resto del mondo.

Dovrebbe essere la fase dell’innamoramento, in cui ci sentiamo completamente appagati e non abbiamo bisogno di nulla. Questo succede a tutte le età, ma man mano si va avanti, più siamo consapevoli che questa fase non può durare per sempre, anzi, forse dura sempre meno. La vita con la realtà spinge perché l’innamoramento maturi in amore, oppure finisca. Se non avviene né una cosa né l’altra, questo rapporto esclusivo può diventare risucchiante, farci vivere esperienze di pura passività, che ci allontanano pericolosamente dal mondo. Forse è un po’ quello che sta capitando a te.

Credo che una possibile soluzione potrebbe essere quella di non vivere completamente a due, ma di assumere come coppia un atteggiamento di apertura al mondo, verso amici vecchi e nuovi che meritino la vostra fiducia, con cui coltivare progetti che vi coinvolgano. Se ciò ti risultasse difficile chiedi l’aiuto di un esperto che ti possa aiutare.
Un caro saluto

Dott.ssa Danila Giuranno Psicologo a Lecce

31 Risposte

107 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte