Perché non rursco a farmi amici maschi? non piaccio hai ragazzi

Inviata da Sara. · 24 nov 2022 Relazioni sociali

"Ho problemi di amicizie...Non riesco a farmi amici maschi...forse non piaccio hai ragazzi? Ho paura...".
Da sempre fino da piccola ho avuto l'abitudine di state un Po per i fatti miei esplorare da sola...ma comunque ho avuto bisogno di amici, io mi facevo molti amici
maschi,crescendo però dopo il tradimento o l'abbandono da parte del mio migliore amico, di qui ero amica tempi dell'infanzia, ho fatto fatica a farmi amici ragazzi... Non riesco a non pensare al mio ex migliore amico a causa di questo.
che mi succede!?...
Forse è per questo che mi ha abbandonato perché io non piaccio,perché ho qualcosa che non va?...Non capisco,so di essere una ragazza un po vivace
(Non in modo pesante ) ma ora non esco più a non pensarci....
Dalla bambina gioiosa e vogliosa di esplorare e capace di fare amicizia senza problemi... sono diventata questo,una ragazza che si sente bloccata sia socialmente sia affetivamente ,ho avuto anche delle amiche ma mi hanno semlre trattata in modo cattivo e inferiore a loro...ora ho paura anche di farmi amiche...non so perché ma preferiscoprovare ad avere amici....ma non riesco!
Aiuto

Miglior risposta 25 NOV 2022

Cosa le succede Sara?
Vivace, esuberante, socievole, amicale, e poi improvvisamente si trova a combattere con la solitudine e il senso d'inferiorità.
Si faccia seguire per un breve periodo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

24 GEN 2024

Cara Sara,
Mi dispiace che sta vivendo queste paure a livello relazionale, sembra che sia bloccata dalle sue critiche verso se stessa. A volte le vecchie amicizie finiscono perchè crescendo non si condividono più gli stessi scopi, passioni non per forza perchè si è sbagliati. Questi pensieri potrebbero bloccarla anche nello stare in relazione con altre persone, chiudendosi può dare l'impressione che non vuole instaurare nuove amicizie. Le auguro di lasciarsi andare, nonostante le sue paure, non sarà facile farlo, ma le darà la possibilità di conoscere nuove persone che saranno affini al suo modo di essere e con cui potrà condividere passioni e pensieri.

Dott.ssa Mari Daniela Psicologo a Roma

7 Risposte

26 NOV 2022

Forse è il caso di approfondire con un percorso psicologico per capire cosa le è accaduto nel profondo e che cosa vuole veramente.

Un saluto

Dott. Pasquale Romeo Psicologo a Legnano

36 Risposte

25 NOV 2022

Gentile Sara,
quella lei descrive sembra essere una situazione dolorosa.
La sensazione di isolamento e il dubbio di "essere sbagliata" non sono alleati del nostro benessere psicologico.
Le parole che lei usa per descriversi sono lame taglienti che da un lato esprimono bene il suo malessere, ma dall'altro contribuiscono a rafforzare il circolo vizioso di impotenza in cui si sente invischiata.
Un consulto psicologico può aiutarla a trovare gli strumenti più adatti per sbloccare questa situazione e, senza per forza farla tornare "una bambina gioiosa e vivace", accompagnarla a scoprire giorno dopo giorno la giovane donna che sta diventando, con nuovi interessi, nuovi valori e nuovi obiettivi.

Un caro saluto
dott.ssa Claudia Colusso

Dott.ssa Claudia Colusso Psicologo a Treviso

5 Risposte

25 NOV 2022

Buongiorno
Forse ancora si porta appresso il comportamento del suo amico. Ma non tutte le persone sono uguali. le consiglio un percorso di psicoterapia per farsi aiutare. a superare tale periodo. E superare il suo blocco emotivo.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma