18 anni, non ho più amici, sono rimasta sola

Inviata da violet. · 4 set 2019 Crisi adolescenziali

ho 18 anni, sono una ragazza. nella mia vita ho incontrato persone false, persone che non facevano per me, persone cattive e meschine, il risultato é la solitudine più totale. a breve dovrò affrontare l'ultimo anno e non ho nemmeno un amico; a scuola invece ho pochi amici con cui non ho un rapporto molto stretto. non avere amici mi fa stare troppo male, quest'estate l'ho passata chiusa in casa. sono arrivata ad un punto di non ritorno: ieri sera presa dallo sconforto sono anche arrivata a tagliarmi i polsi. sono disperata. io vorrei solamente un amico, ma non ho fortuna in niente. non so nemmeno da dove cominciare per fare amicizia. dentro di me ho molta rabbia e l'unica cosa di cui ho bisogno in questo momento è parlare con qualcuno. avevo valutato l'opzione di andare da uno psicologo ma al momento non ho disponibilità economica.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 SET 2019

Salve,
vorrei subito dirle che non deve vedere la "solitudine" come una punizione. Deve considerarla come un momento in cui può esprimere totalmente le sue attitudini. Ma non tutti siamo pronti a stare da soli, perché non tutti siamo pronti a fare i conti con i nostri sentimenti più intimi. Da quel che lei racconta rilevo il bisogno di un supporto e di una guida, quindi le consiglio di intraprendere un percorso psicologico/psicoterapeutico presso una struttura pubblica (ASL). Sicuramente con questo aiuto riuscirà a superare la sua solitudine e troverà la compagnia di cui ha bisogno, e vedrà che le cose pian piano miglioreranno.

Vorrei inoltre dirle che solo con il tempo riuscirà a trovare le amicizie adatte alla sua personalità, in cui di certo non rientrano le persone "false e meschine" di cui ha fatto conoscenza. Inizi ad ascoltarsi dentro e vedrà che in automatico riuscirà anche a farsi ascoltare fuori.


Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Dott. Emmanuele Rosito Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

372 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2019

Gentile Violet, occorre che lei si rivolga quanto prima ad un professionista. Dal momento che, come lei scrive, non ha grandi disponibilità economiche, può prendere contatti con una struttura pubblica (ospedale ecc.) della sua zona dove troverà le figure professionali che le potranno offrire il sostegno e le cure adeguate. Per avere le indicazioni sull'iter da intraprendere può consultare il suo medico di famiglia. Le faccio tantissimi auguri e rimango a disposizione per eventuali ulteriori consigli.

Dottoressa Noccioli Daniela Psicologo a Cascina

142 Risposte

81 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2019

Buongiorno Violet, occore comprendere cosa ti fa tanto male e costruire le risorse dentro di te per riconoscere le persone che possono andare bene per te e allontanate immediatamente quelle che non vanno bene. Si può costruire un percorso e un identità più sicura e capace di vivere pienamente, la tua. Rimango a disposizione

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

210 Risposte

65 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2019

Gentile Violet,
l'adolescenza è sempre un momento delicato e impegnativo, lei si sente sola e riversa la rabbia su stessa. Purtroppo in tal modo peggiora la situazione, in realtà sarebbe opportuno avere qualcuno accanto che la ascolti con empatia ed accoglienza. Provi a vedere se nel proprio ambiente individua qualche adulto di riferimento che potrebbe supportarla....
Se vuole mi scriva pure in privato,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2240 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte