Preferire la ragazza o gli amici?

Inviata da Giovanni · 25 ott 2013 Terapia di coppia

Buongiorno,
vi scrivo perché gradirei un vostro parere in merito alla situazione che vi illustrerò.

Ho una relazione un po' complessa con una ragazza (io 38 lei 34) a causa del rapporto morboso e di dipendenza che ha nei confronti dei suoi amici/colleghi tra cui c'è anche un ex dalla meschineria inqualificabile.

Dopo che la nostra relazione è terminata tre anni fa a causa loro quasi 7 mesi fa abbiamo riallacciato i rapporti mettendo subito in chiaro, da parte mia, che gli amici dovevo tenersi fuori dalla nostra vita e che le nostre decisioni e i nostri spazi non sarebbero mai stati messi in discussione da loro.

Abbiamo discusso dapprima per le vacanze estive. Infatti lei ha proposto di fare una settimana con me e una con loro, da sola (siccome non mi vogliono nel gruppo e hanno declinato la mia offerta di fare le vacanze tutti insieme) considerando che la nostra relazione è a distanza e già ci vediamo poco, solo nei week end.

Successivamente abbiamo discusso perché il giorno del suo compleanno lei sarebbe stata a Milano per una fiera e io avevo proposto di trascorrerlo insieme raggiungendola lì. Ciò non è stato possibile perché la sua amica ha esordito con la vergognosa frase "..perché devo tenermelo dietro tutto il giorno"....e cosa peggiore la mia "ragazza" non ha replicato e mi ha lasciato a casa dicendo che non ha 4 anni e anche se non fossi stato presente al suo compleanno non sarebbe stato un problema e avremmo potuto festeggiarlo nel week-end. Premesso che avrei perso giorni di lavoro e sostenuto ingenti spese pur di stare con lei, mi ha ferito molto la sua risposta.

Ultima discussione: sabato scorso come da accordi sono andato io da lei (di solito ci alteriamo) perché avremmo dovuto festeggiare in pizzeria, con tutti i suoi "misteriosi" colleghi, il compleanno di una ragazza diversamente abile. Questa cena a cui ero stato ripetutamente invitato dalla festeggiata e a cui lei sa bene che mi avrebbe fatto piacere partecipare (soprattutto per cercare di instaurare un minimo di rapporto con quelle "persone" a cui lei tiene tanto) è stata posticipata al prossimo venerdì...cioè quando io non ci sarò. Ho interpretato questa cosa come l'ennesima mia esclusione da parte loro e come un qualcosa studiato a tavolino per non avermi lì...considerando che il primo rinvio è stato a causa dell'assenza di un collega. Adesso che non ci sarò io però la mia ragazza non si è nemmeno degnata di fare un tentativo di spostare nuovamente la data o quantomeno di chiamarmi in loro presenza per cercare un accordo comune a tutti.
Anzi....si è difesa e con arroganza dicendo che non avrebbe potuto fare altrimenti e che sono io uno scocco a pensare che stiano tentando di escludermi (anche se lei è talmente accecata che ancora non riesce a vedere che mi hanno già escluso nelle uniche due precedenti occasioni verificatesi; sia per le vacanze estive in cui non accettavano che andassi con loro sia il giorno del suo compleanno quando la sua primitiva amica ha rifiutato la mia presenza).

Cosa ne pensate?

Grazie mille,
Saluti

Miglior risposta 22 GEN 2016

Caro Giovanni
pur dopo i 7 mesi di pausa dalla relazione e tornati insieme, mi sembra di capire che nulla sia davvero cambiato nei rapporti della sua fidanzata nei confronti di questi amici.
Anzi, il proposito di "tenere queste persone fuori dalla relazione" si è trasformato nel tenere fuori lei dal gruppo.
Insomma, non so come dirle cortesemente che tutto questo non mi piace affatto e che mi sembra scorretto, non tanto per quello che possono "complottare" o meno questi "amici" ma per l'atteggiamento della sua ragazza che mi sembra molto superficiale pure considerando che siete lontani e che la relazione dovrebbe essere nutrita e la vostra invece è molto scarna, manca nutrimento di complicità e di fatti ed esperienze insieme.
Una domanda: perché vi siete rimessi insieme?
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

2 GIU 2014

Gentile Giovanni
se ho ben capito la situazione, tutti i suoi tentativi di entrare a far parte della cerchia di amicizie della sua ragazza, a cui lei sembra tenere tantissimo, sono costantemente sabotati, ricevendo la netta impressione di non essere accettato e di essere respinto, il tutto con la complicità della sua ragazza. Questo ci dice intanto una cosa certa: tutto ciò che ha tentato sinora, non solo non ha avuto l'effetto desiderato, anzi, da ciò che riferisce, ha ottenuto proprio l'opposto. Quindi, forse la soluzione sta proprio nel fare l'opposto di quanto ha fatto finora adottando opportune strategie comportamentali che l'aiuterebbero non solo a venir fuori da una situazione sgradevole e frustrante, ma forse l'aiuterebbero a vedere la situazione da una prospettiva completamente diversa dove anche le persone coinvolte probabilmente le apparirebbero sotto una luce nuova.
Un caro saluto
dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica