Sono ossessionata da una persona

Inviata da Ilaria Luchini · 4 ago 2022 Disturbo ossessivo compulsivo

Buona sera, il mio problema che non riesco a smettere di pensare ad una persona che conosco poco e con la quale ho un rapporto formale. Non provo attrazione, ma mi piace visitare il suo profilo Facebook e quello dei suoi familiari per avere maggiori informazioni su di lui. Mi immagino ogni scena della sua vita anche quelle più personali. Credete che il mio problema sia grave? Grazie a chi mi può dare un consiglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 AGO 2022

Buonasera Ilaria
il fatto di pensare ad una persona anche se non la si conosce di per sé non è una situazione che richiede un consulto psicologico, ma se invece la sua diventa un'ossessione tale da non riuscire a rispettare il confine mentale che intercorre da un interesse, anche se quotidianamente presente, e una morbosa ricerca di informazioni su tale persona allora diventa un situazione che va affrontata per non rischiare che le possa sfuggire di mano. Un incontro con uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale potrebbe aiutarla a capire le dinamiche che la portano ad avere quel tipo di interesse per quella persona e poter così vivere il tutto nel miglior modo possibile arrivando ad un benessere psicologico adatto alla sua persona.
A disposizione.
Dott.ssa Federica Bonivento

Dott.ssa Federica Bonivento Psicologo a Trento

26 Risposte

157 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2022

Salve Ilaria, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

1398 Risposte

427 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2022

Buongiorno Ilaria.
Sarebbe da aprrofondire la situazione.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1663 Risposte

478 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2022

Cara Ilaria, sarebbe utile approfondire i suoi vissuti per comprendere come mai mette in atto questo tipo di comportamento con questa persona.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

331 Risposte

127 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 33900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20250

psicologi

domande 33900

domande

Risposte 115850

Risposte