Sono ossessionata da una persona

Inviata da Ilaria Luchini · 4 ago 2022 Disturbo ossessivo compulsivo

Buona sera, il mio problema che non riesco a smettere di pensare ad una persona che conosco poco e con la quale ho un rapporto formale. Non provo attrazione, ma mi piace visitare il suo profilo Facebook e quello dei suoi familiari per avere maggiori informazioni su di lui. Mi immagino ogni scena della sua vita anche quelle più personali. Credete che il mio problema sia grave? Grazie a chi mi può dare un consiglio.

Miglior risposta 5 AGO 2022

Buonasera Ilaria
il fatto di pensare ad una persona anche se non la si conosce di per sé non è una situazione che richiede un consulto psicologico, ma se invece la sua diventa un'ossessione tale da non riuscire a rispettare il confine mentale che intercorre da un interesse, anche se quotidianamente presente, e una morbosa ricerca di informazioni su tale persona allora diventa un situazione che va affrontata per non rischiare che le possa sfuggire di mano. Un incontro con uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale potrebbe aiutarla a capire le dinamiche che la portano ad avere quel tipo di interesse per quella persona e poter così vivere il tutto nel miglior modo possibile arrivando ad un benessere psicologico adatto alla sua persona.
A disposizione.
Dott.ssa Federica Bonivento

Dott.ssa Federica Bonivento Psicologo a Trento

39 Risposte

5 AGO 2022

Salve Ilaria, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

5 AGO 2022

Buongiorno Ilaria.
Sarebbe da aprrofondire la situazione.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

5 AGO 2022

Cara Ilaria, sarebbe utile approfondire i suoi vissuti per comprendere come mai mette in atto questo tipo di comportamento con questa persona.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio