Ossessionata da una persona??

Inviata da Giulia · 25 feb 2016 Disturbo ossessivo compulsivo

Sto per scrivere una cosa molto lunga, ma vi prego, qualcuno abbia la pazienza di leggerla e di darmi un consiglio perché sto molto male. Sono una ragazza di 23 anni, ho il problema che non riesco ad affrontare le persone. Subisco a testa bassa perché tutto quello che vorrei dire rimane nella mia testa confuso, non riesco a metterlo in delle parole. Mi è successa una cosa e ora sono ossessionata da una persona: questa persona è una ragazza che frequenta la mia classe universitaria. Durante il primo anno non ci siamo quasi mai viste, eravamo in buoni rapporti ma da semplici conoscenti. All'inizio del secondo anno lei ha iniziato ad avvicinarsi (non ricordo nemmeno come e quando) e ha cominciato a voler fare amicizia con me, chiedermi di uscire ecc. Abbiamo legato un po, ma ho dovuto portare fin da subito molta pazienza con lei perché ha un bruttissimo carattere: è bugiarda, rigira le cose, ti fa sentire in colpa quando non hai fatto niente, se provi a farle notare qualcosa che non va lei nega e accusa te a sua volta. Comunque, ho portato pazienza e ho imparato come prenderla, ma mi sono resa conto col tempo che questo significava sottomettermi a lei: per non farla arrabbiare dovevo stare attenta anche alla minima cosa, lei si offendeva/infastidiva per tutto, ma non perché io dicessi qualcosa di male, ma perché è paranoica e complessata. Quindi fraintendeva e non voleva saperne di sentire la verità. Abbiamo discusso tante volte. Col tempo ho capito che era invidiosa di me, magari si guardava allo specchio e diceva "uffa perché sono sempre brutta mentre tu sei sempre bella?!". Non ci ho fatto veramente caso finché ho capito quanto fosse subdola: le ho detto che io ho molti complessi sul mio fisico, che vorrei dimagrire, che sto male per questo. Lei sul momento faceva l'amica che mi tranquillizzava e mi abbracciava, ma quando poteva mi lanciava una frecciatina, e se provavo a chiederle spiegazioni mi guardava come se fossi pazza e mi convinceva del fatto che avevo capito male, che non avrebbe mai detto una cosa del genere, che mi voleva bene e che ero tremendamente ingiusta a pensare questo di lei, che la ferivo, che la volevo far passare per una persona che non era. Vi rendete conto?? E le frecciatine me le lanciava davvero, se ne accorgeva anche un' altra mia amica a cui chiedevo conferma. Io non potevo continuare a insistere, perché lei avrebbe negato fino alla morte, quindi mi facevo mettere i piedi in testa, e con la coda tra le gambe ammettevo di AVER CAPITO MALE, il tutto si concludeva con un abbraccio e un suo finto "ti voglio bene". Col tempo ha iniziato a staccarsi da me, lentamente, facendo una cosa bruttissima: la sentivo chiaramente fare dei commenti o prendermi in giro insieme ad altri suoi amici, poi veniva da me e mi abbracciava. Una volta ho provato a dirle "scusa, ho sentito che parlavate di me, ho sentito male?" e lei se ne è uscita con una cosa sull'università, ma non era vero, avevo sentito bene. La vedo che fa commenti, che non mi sopporta più, e di conseguenza anch'io ho iniziato a staccarmi. Ma non finisce qui: c'è una cosa che mi ferisce profondamente, che mi fa ribollire di rabbia ed è questa: lei non ammetterà mai niente, e io dall'altro lato sono obbligata a continuare a fare la sottomessa per evitare che lei dica cattiverie in giro su di me. Lunedì ha subito un piccolo intervento, si è fatta togliere una ciste dal collo, una cosa banale. Ero indecisa se scriverle per sapere come stava, perché non mi importava, ma sapevo che avrei dovuto farlo se no me l'avrebbe rinfacciato. Alla fine non le ho scritto, e infatti lei mi ha fatto sentire in colpa per questo. Abbiamo discusso, io le ho detto che non le avevo scritto perché avevo la sensazione di darle fastidio ultimamente, ha pure preteso le mie scuse e io gliele ho fatte. Capite? lei mi parla alle spalle, mi tratta male, e poi pretende tutto questo. Non so come comportarmi, sono frustrata e arrabbiata, con lei e con me che mi faccio manipolare. Oggi abbiamo parlato al telefono e sono riuscita a farmi valere un minimo dicendole che ero stufa di questo suo modo di fare, lei inizialmente ha negato tutto ma poi ha giocato sul senso di colpa e sull'aggressivo passivo, dicendomi che i suoi sentimenti non sono cambiati, che ero io ad essermi chiusa, che mi vuole bene ecc... Vi prego ditemi come devo fare per allontanarmi da lei senza che se ne accorga? Senza che mi si ritorca contro? Senza che me lo faccia pesare? Senza che dia la colpa a me? Perché lei dirà "io mi fidavo di te, ti ho detto cose mie private, tu mi hai voltato le spalle, ti sei allontanata, ti volevo bene e tu hai buttato via un'amicizia". Il pensiero che tutta la colpa ricada su di me mi manda fuori di testa, non è giusto.

Miglior risposta 25 FEB 2016

Gentile Chiara,
il problema non è tanto come devi fare ad allontanarti senza che la colpa ricada su di te, quanto piuttosto che tu non ti senta realmente in colpa per le tue scelte.
Se la tua amica si relaziona con te facendo leva sui tuoi sensi di colpa non penso che non lo farà se ti allontani, qualsiasi modalità tu scelga per allontanarti sarà difficile che la colpa non ricada su te.
Il punto è che tu devi scegliere ciò che meglio credi per te stessa...ma come mai sei così preoccupata per ciò che potrà raccontare di te? Che cosa mai potrà accadere se dovesse effettivamente riversare tutta la colpa su di te?
Sei tu la prima ad ammettere che ti fai manipolare, sarebbe interessante approfondire questi aspetti con un terapeuta, in modo che tu possa uscire da questo circolo vizioso e cominciare a trovare amicizie positive e costruttive.
Puoi rivolgerti ad un professionista privatamente o anche nel servizio pubblico.

Coraggio, ce la puoi fare.
Un caro saluto.
A disposizione
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

2 MAR 2016

Cara Chiara
ci sono ragazze come questa tua amica che descrivi e con loro si creano amicizie che sono così confuse e strane.
Confuse perché determinati comportament di questa ragazza vanno in diverse direzioni, da un lato l'amicizia si costruisce e, contemporaneamente, si distrugge dall'altro lato.
Strane perché se, l'amicizia in sè è un fatto anche liberatorio, con queste persone ci si sente presi in una rete e diviene difficile districarsi.
Certo resta la delusione perché in fondo si è voluto bene.
Guarda il lato positivo, tu, accettando tante cose difficili di lei, hai dimostrato di saper costruire e di volerle bene.
Forse anche lei, molto a suo modo, te ne ha voluto.
Forse però ora, visti i comportamenti distruttivi di lei, che sono aumentati e sempre più pesanti e dannosi per te, può essere arrivato il momento di "sganciarsi" e trovare nuove compagne di viaggio.
Semplicemente, a mio parere, devi lasciar correre le sue cattiverie e, guardare altrove.
Non preoccuparti più di tanto di quello che dice, chi conosce te e chi conosce lei saprà la differenza tra voi in modo inequivocabile.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

26 FEB 2016

Cara Chiara,
sei anche tu consapevole del tuo problema : "non riesci ad affrontare le persone" e ti fai manipolare permettendo a queste di fare leva sui tuoi sensi di colpa.
Questa era una conoscenza da non approfondire ma ormai sei entrata nel meccanismo ed è inutile sperare che questa pseudo-amica rinunci alle sue difese di negazione e proiezione che, com'è noto, sono difese di basso livello e denunciano un disagio psicologico consistente che non puoi sperare di aggirare dialetticamente.
Per altro, il fatto che questa modalità comportamentale e caratteriale della tua "amica" ti pesi tanto suggerisce anche una tua fragilità psicologica che si esprime, come abbiamo riconosciuto, in altrettanta carenza di assertività e autostima.
Pensa,dunque, per te e concediti un percorso di psicoterapia che ti faccia recuperare queste carenze e ti comporti una crescita personale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico,psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

26 FEB 2016

Buongiorno Chiara,
dal racconto si percepisce quanto questa relazione la faccia soffrire. Come mai è così importante questa persona, come mai ha così tanto potere? Potrebbe aiutarla pensare che nessuno può controllare la nostra vita, siamo noi che possiamo o non possiamo permetterglielo. Provi a rifletterci.
Rimango a disposizione
dott.sa Claudia Giangregorio

Dott.ssa Claudia Giangregorio Psicologo a Milano

64 Risposte

25 FEB 2016

Cara Chiara

la questione a mio avviso centrale non è riuscire a trovare una strategia efficace perchè tu ti allontani da questa ragazza, ma piuttosto comprendere i motivi per cui accetti di essere trattata così e di essere messa nelle condizioni di dover chiedere scusa.

Perchè Chiara accetti questa situazione?
Perchè ti senti in colpa?
Perchè chiedi scusa?

Rivolgiti a uno psicoterapeuta per comprendere le motivazioni quelle più profonde che ti portano a cercare questo tipo di amicizie; ti chiedo, che tipo di legame hai con i tuoi genitori? hai fratelli? hai amici con cui ti senti a tuo agio e non ti senti in colpa se non fa quello che loro vogliono da te?

Un caro saluto

Dott.ssa Cristina Fumi
psicologa-psicoterapeuta
Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano