Sono Narcisista?

Inviata da Mitika · 25 nov 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, documentandomi un po’ su internet, sono arrivata alla conclusione di essere una donna narcisista. Credo di averne tutte le caratteristiche e vorrei smettere subito di essere così.

Miglior risposta 27 NOV 2022

Difficilmente un narcisista si dà del narcisista.
Quelli che stanno male davvero spesso si sentono benissimo e addirittura si stupiscono che esistano persone con le crisi esistenziali.
In ogni caso il narcisismo è un atteggiamento sano e significa prendersi cura di sé nel migliore dei modi. Continui pure a prendersi cura di sé e, se può, anche del suo prossimo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

13 FEB 2023

Signora mi fiderei poco su quello che le dice internet... può essere uno svago leggere, informarsi, confrontarsi con altri... Ma lei si farebbe curare da un'eventuale malattia da suo cugino che ha letto qualcosa internet?????

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Signora mi fiderei poco su quello che le dice internet... può essere uno svago leggere, informarsi, confrontarsi con altri... Ma lei si farebbe curare da un'eventuale malattia da suo cugino che ha letto qualcosa internet????

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Signora mi fiderei poco su quello che le dice internet... può essere uno svago leggere, informarsi, confrontarsi con altri... Ma lei si farebbe curare da un'eventuale malattia da suo cugino che ha letto qualcosa internet???

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Signora mi fiderei poco su quello che le dice internet... può essere uno svago leggere, informarsi, confrontarsi con altri... Ma lei si farebbe curare da un'eventuale malattia da suo cugino che ha letto qualcosa internet??

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Signora mi fiderei poco su quello che le dice internet... può essere uno svago leggere, informarsi, confrontarsi con altri... Ma lei si farebbe curare da un'eventuale malattia da suo cugino che ha letto qualcosa internet?

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 DIC 2022

Gentile Mitika, internet è una grande risorsa che nasconde tuttavia molte insidie: tra tutte, la parzialità delle informazioni.
Il disturbo narcisistico di personalità è molto complesso.
Tratti narcisistici sono piuttosto comuni e non sempre disfunzionali.
Se sente il bisogno di approfondire le suggerisco dei colloqui psicologici...sul fatto che le voglia smettere di essere così mi fa sorgere la domanda su cosa sia successo per portarla a cercare questo disturbo in rete. Un caro saluto e a sua disposizione. Buone feste, dr. Maria Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

15 DIC 2022

Gentile Mitika,
se ha questo dubbio, l'indicazione migliore sarebbe quella di intraprendere un percorso psicologico al fine di conoscere e comprendere meglio il proprio mondo interiore. Se ha avuto la necessità di andare a cercare in Internet quelle che ritiene possano essere caratteristiche che le appartengono, significa che da qualche parte in lei ci sono dubbi, domande, curiosità e voglia di approfondire la conoscenza di Sè.

Cordiali saluti

Dott.ssa Aida Moosavian Psicologo a Modena

4 Risposte

2 DIC 2022

Buongiorno,
Oggigiorno su internet si possono trovare un'infinità di cose, persino indicazioni e caratteristiche di disturbi, malattie organiche e cure. Tuttavia, così come tutte le malattia organiche, anche il disturbo narcisistico va diagnosticato da un professionista. Sebbene le informazioni sul web possano arricchire le nostre conoscenze, ampliare i nostri orizzonti e chiarire alcuni dei nostri dubbi, la diagnosi di un disturbo necessita formazione, professionalità ed anni di studio, per acquisire delle competenze appropriate.
Spero di averla rassicurata adeguatamente.
Dottoressa Francesca Bottazzi

Dott.ssa Francesca Bottazzi Psicologo a Taggia

47 Risposte

28 NOV 2022

Carissima Mitika, non so cosa l'abbia portata a guardare internet proprio per il disturbo narcisista. Il narcisismo è una fase del bambino e quasi tutti abbiamo delle ferite in quella fase dell'età, chi più, chi meno. Se è interessata a scoprire chi è, un percorso psicoterapeutico la può aiutare a comprendere meglio aspetti di sè che le creano disagio nelle relazioni o nella vita o nel rapportocon sè stessa. Se questa lettura ha messo a nudo cose che si è resa conto di fare, può impegnarsi in un percorso e crescere, ci vorrà del tempo.... ma è possibile.
Un caro saluto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa
dott.ssa Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

27 NOV 2022

Buonasera,
Non so se si possa smettere di essere ciò chi si è, posto che sia così, ma penso possa esistere un percorso che ci permetta di trasformarci. In psicoterapia si diventa altro, si smussano gli angoli, pur mantenendo la propria storia. Sa, se vuole prendersi cura, le consiglio di permettersi di conoscersi e ascoltarsi in modo strutturato, con una persona esperta, non su internet. Se desidera, sono qui
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

27 NOV 2022

Buongiorno Mitika,
se le diagnosi si facessero su internet allora noi non lavoreremmo mai. Se lei si sta interrogando sui suoi comportamenti, sulle sue ''caratteristiche'' magari sarebbe bello contattare un professionista per avere uno scambio, un confronto..aprire più finestre, non so ci pensi.
Soprattutto perché la sua è una richiesta/non richiesta. Qualora lei fosse narcisista come potremmo dirle come smettere di esserlo?

resto a sua disposizione,
un saluto

dott.ssa Allegra Mancini

Anonimo-185762 Psicologo a Minturno

47 Risposte

27 NOV 2022

Signora mi fiderei poco su quello che le dice internet... può essere uno svago leggere, informarsi, confrontarsi con altri... Ma lei si farebbe curare da un'eventuale malattia da suo cugino che ha letto qualcosa internet?

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 NOV 2022

Buonasera, in generale le direi di diffidare dalle diagnosi fatte tramite internet. In ogni caso, qualora lei fosse veramente una persona narcisista, un modo per affrontare le sue difficoltà può essere proprio rivolgersi ad un professionista. Un caro saluto

Francesca Gigliarelli Psicologo a San Benedetto del Tronto

4 Risposte

26 NOV 2022

Buonasera Mitika,
Allora si metta in moto per cercare uno specialista che la aiuti a cambiare la vita esattamente come la desidera. Buon lavoro
Dott.ssa Erica Raimondo

Dott.ssa Erica Raimondo Psicologo a Nocera Inferiore

13 Risposte

26 NOV 2022

Buon giorno,
Lei non si sta aiutando a cercare su internet.
Quello che trova non è contestualizzato e può voler dire tutto o niente.
Ognuno di noi possiede tratti narcisistici di personalità ma non significa siano negativi o avere un disturbo.
Con un percorso psicologico può chiarire molte cose.

Un saluto

Dott. Pasquale Romeo Psicologo a Legnano

36 Risposte

26 NOV 2022

Buongiorno
Penso che se lei ha questi dubbi ne può parlare con uno psicoterapeuta che l'aiuterà a comprendere meglio la sua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

26 NOV 2022

Salve Mitika,
(lo pseudonimo che lei ha scelto effettivamente un po' narcisista lo é!).
Sono d'accordo con quanto detto dai miei colleghi a proposito delle auto-diagnosi mediate da internet. Mi viene in mente un libro di J.K.Jerom in cui il protagonista, sfogliando un libro di medicina, si era diagnosticato praticamente tutte le malattie elencate dal testo salvo "il ginocchio della lavandaia" (il bucato all'epoca si faceva a mano nelle tinozze basse, appoggiando il ginocchio a terra).
Occorre effettivamente molta cautela nelle diagnosi.
Cionondimeno io credo che qualcosa di autenticamente vero lei abbia ritrovato nella descrizione dei sintomi narcisisti, che lei si sia in parte riconosciuta. E non necessariamente perché lei è narcisista (questo non lo posso sapere, non la conosco), ma perché in questi ultimi anni è cambiata la società e siamo tutti (psicologi compresi) un po' più narcisisti che in passato. Questo non significa che siamo nel regno della patologia ma che, più che in passato, abbiamo bisogno di autostima (e di conferme) e di vite nelle quali aspetti importanti di noi possano trovare cittadinanza.
E' lodevole il suo intento, rivoluzionario vorrei dire, ed è bene che lei lo coltivi. Non sono necessari atti eroici, per cominciare direi che basterebbe interessarsi alla vita di chi ci sta vicino e imparare a tollerare i limiti e le ambivalenze di cui è fatta la realtà.
Bella sfida!

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

102 Risposte

26 NOV 2022

Buongiorno M.

Rispetto alla questione "narcisismo" l'essere umano non può rinunciare a una certa quota di narcisismo è una questione di autoconservazione.

Rispetto alla sua domanda di voler smettere subito di essere così si aprono una serie di domande. Cosa intende lei con "narcisismo"? Cosa l'ha fatta iniziare a cercare su internet rispetto alla questione? Da quando pensa di essere "narcisista"?

Questioni che potrebbe considerare di analizzare e metterci parola all'interno di uno spazio psicologico.

Un caro saluto.

Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano

66 Risposte

26 NOV 2022

Buongiorno Mitika,
Vorrei poterle offrire una prima risposta ma le informazioni che ha scritto sono troppo poche.
Mi permetto di farle alcune domande che forse potrebbero aprirle delle riflessioni.
È per lei un problema essere narcisista?
Cosa vuol dire essere narcisista?
Ciò che leggiamo su Internet e sui social non sempre è corretto, non sempre frutto di una reale conoscenza del termine narcisismo.
Cerchi, se può, di non attribuirsi etichette solo perché ha alcuni atteggiamenti o comportamenti che si avvicinano a ciò che ha letto. Prenda contatto con un psicologo e affronti con lui i suoi dubbi e incertezze.
La saluto caramente

Dott.ssa Elisa Oliveri Psicologo a Torino

40 Risposte

26 NOV 2022

Gentile Marika mi associo a quanto suggerito dai colleghi che mi hanno preceduto nelle risposte.
Mi permetto di dirle che se lei si pone il problema di essere una persona narcisistica forse non lo è così tanto. Infatti di solito un narcisista impiega molto tempo per riconoscersi in tale categoria. Per cui si affidi ad un professionista per chiarire le sue e difficoltà o i dubbi.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

26 NOV 2022

Cara Mitika, rispetto alla sua richiesta posso darle solo alcune indicazioni: per fare una diagnosi così complessa non è sufficiente "documentarsi un po' su internet", ma occorre rivolgersi ad un professionista, e nel caso in cui volesse "smettere subito di essere così" iniziare un percorso.
Spero di esserti stata utile
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

26 NOV 2022

Buongiorno Mitika, prima di tutto le suggerisco di evitare di fare diagnosi basandosi su quello che legge su internet. Se ha questo dubbio sulla sua personalità le suggerisco di rivolgersi a un/a professionista sia per l'aspetto valutativo e diagnostico che per l'intervento.

Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

26 NOV 2022

Buongiorno,
documentarsi su internet può essere d’aiuto ma anche fuorviante per quel che riguarda temi psicologici, poiché ci si può ritrovare in una qualsiasi configurazione psichica descritta a causa dei processi di proiezione e identificazione attivi in chi si sta informando. Quindi è comunque indicato fare qualche colloquio per capire meglio cosa sentiamo e come ci sentiamo, il confronto nella condivisione è consigliabile.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

26 NOV 2022

Buongiorno,
L'accertamento diagnostico prevede un processo articolato effettuato tramite strumenti apposito e deve essere fatto da PROFESSIONISTI. Le assicuro che la ricerca di sintomi su internet non rientra in alcun modo in questo processo.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista.
Un abbraccio.
Dott.ssa Melania Golia

Dott.ssa Melania Golia Psicologo a Livorno