Sono un narcisista e chiedo aiuto

Inviata da Giovanni · 20 giu 2022 Problemi psicologici

Sono un narcisista (è stata la mia psicologa a dirmelo) e voglio guarire, perchè la mia vita è diventata insostenibile. Il mio ego è troppo grande e mi sento chissà chi solo perchè sono un bel ragazzo e a detta di altri molto affascinante. Manipolo le persone affinchè mi vogliano un gran bene e me ne vogliono davvero, però alla fine io non sento molto per loro perchè vivo nelle regole senza lasciarmi andare e fuggo sempre da queste persone. Premetto che non sono quel tipo di narcisista che sminuisce, svaluta chi gli vuole bene anzi faccio il contrario, li vezzeggio molto ma ripeto, lo faccio perchè non voglio essere rifiutato e perchè sono un insicuro del bip.
Sento che la mia vita è tutta una prestazione di love bombing per farmi accettare dagli altri altrimenti li perdo e sento che la mia vita non è autentica. Me la credo troppo e questa cosa deve cambiare perchè voglio vivere senza ansie.
Ho fatto già un mucchio di psicoterapia e continuo a farla (adesso la mia psicologa è in ferie) dove ho imparato ad amare me stesso, ascoltare gli altri, entrare in empatia con gli altri e con me stesso ma mi rendo conto che non lo faccio a livelli normali ma lo faccio a livelli alti.
Voglio per forza affascinare altrimenti non sono contento e questo mi rende schiavo di questo meccanismo. Però già il fatto che mi sono reso conto di essere un narcisista già mi calma e mi rende consapevole.
Chiedo agli esperti da cosa devo partire e come proseguire per poter vivere una vita davvero autentica?

Miglior risposta 24 GIU 2022

Gentile Giovanni,
penso che il narcisismo nelle sue diverse espressioni sia un disturbo di personalità difficile da curare e che al massimo, tramite adeguati insight acquisiti in psicoterapia, può essere solo attenuato e tenuto sotto controllo come forse lei ha imparato già a fare.
Alla base di questo disturbo vi è comunque un basso livello di autostima (a dispetto di un Sè grandioso percepito) e la paura di non essere notato-apprezzato-amato ma con contemporanea incapacità a fruire e ricambiare le emozioni e i sentimenti correlati.
E' quindi probabile che l'analisi della sua storia di vita nel percorso di psicoterapia fatto ed ancora in essere abbia contribuito a farle conseguire la attuale consapevolezza di questo suo disturbo di personalità in modo da poterne contenere almeno gli aspetti relazionali più disfunzionali.