Sono un narcisista e chiedo aiuto

Inviata da Giovanni · 20 giu 2022 Problemi psicologici

Sono un narcisista (è stata la mia psicologa a dirmelo) e voglio guarire, perchè la mia vita è diventata insostenibile. Il mio ego è troppo grande e mi sento chissà chi solo perchè sono un bel ragazzo e a detta di altri molto affascinante. Manipolo le persone affinchè mi vogliano un gran bene e me ne vogliono davvero, però alla fine io non sento molto per loro perchè vivo nelle regole senza lasciarmi andare e fuggo sempre da queste persone. Premetto che non sono quel tipo di narcisista che sminuisce, svaluta chi gli vuole bene anzi faccio il contrario, li vezzeggio molto ma ripeto, lo faccio perchè non voglio essere rifiutato e perchè sono un insicuro del bip.
Sento che la mia vita è tutta una prestazione di love bombing per farmi accettare dagli altri altrimenti li perdo e sento che la mia vita non è autentica. Me la credo troppo e questa cosa deve cambiare perchè voglio vivere senza ansie.
Ho fatto già un mucchio di psicoterapia e continuo a farla (adesso la mia psicologa è in ferie) dove ho imparato ad amare me stesso, ascoltare gli altri, entrare in empatia con gli altri e con me stesso ma mi rendo conto che non lo faccio a livelli normali ma lo faccio a livelli alti.
Voglio per forza affascinare altrimenti non sono contento e questo mi rende schiavo di questo meccanismo. Però già il fatto che mi sono reso conto di essere un narcisista già mi calma e mi rende consapevole.
Chiedo agli esperti da cosa devo partire e come proseguire per poter vivere una vita davvero autentica?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 GIU 2022

Gentile Giovanni,
penso che il narcisismo nelle sue diverse espressioni sia un disturbo di personalità difficile da curare e che al massimo, tramite adeguati insight acquisiti in psicoterapia, può essere solo attenuato e tenuto sotto controllo come forse lei ha imparato già a fare.
Alla base di questo disturbo vi è comunque un basso livello di autostima (a dispetto di un Sè grandioso percepito) e la paura di non essere notato-apprezzato-amato ma con contemporanea incapacità a fruire e ricambiare le emozioni e i sentimenti correlati.
E' quindi probabile che l'analisi della sua storia di vita nel percorso di psicoterapia fatto ed ancora in essere abbia contribuito a farle conseguire la attuale consapevolezza di questo suo disturbo di personalità in modo da poterne contenere almeno gli aspetti relazionali più disfunzionali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi psicologici

Vedere più psicologi specializzati in Problemi psicologici

Altre domande su Problemi psicologici

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte