Sono indecisa tra due uomini

Inviata da fabiana · 23 mag 2016 Terapia di coppia

Salve, da 5 mesi circa tra alti e bassi frequento un uomo che vedo come persona affidabile e matura, ma l'emozione e l'attrazione va e viene...facendomi cadere in dubbio. Da circa un mese poi mi sento con un ragazzo che ho visto solo una volta, ma lo trovo molto interessante e affascinante, da scoprire e sto un pò in confusione, so bene che possiamo essere attratti da più persone...mi piacciono entrambi, ma con quello di 5 mesi sento un legame profondo dal quale fatico a staccarmi e dall'altro sono fortemente incuriosita e attratta...è normale? Vorrei capire cosa sta accadendo dentro di me. Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 MAG 2016

Tutto questo accade perché stai fissando la tua attenzione sul motivo esterno del tuo desiderio (ovvero su un uomo o su un altro nel tuo caso) e non sul desiderio in sé, mentre è quest'ultimo la cosa più importante, quella che fa accadere le cose. Non romperti la testa cercando di capire il perché di quello che accade ma concentrati sul desiderio, che ti dà (su di te) informazioni molto più importanti. Dove ti porterà (e da chi...) questo desiderio nessuno lo sa, ma se lasci fare davvero a lui saranno sorprese piacevoli.. in realtà eros è sempre senza volto, perché la sua forza autentica rompe le identità, che invece sono ben simboleggiate proprio dal volto. Non a caso sulla "carta d'identità" c'è il tuo volto, non altro. A tal proposito ti suggerisco la lettura della favola di Amore e Psiche, che lo spiega in modo molto chiaro. Ciò premesso, a volte capita che nella vita ci attraggano contemporaneamente due persone e la sola cosa che possiamo fare è prenderne atto consapevolmente evitando di dover scegliere per obbligo. Solo così in noi si farà luce quel che davvero vogliamo fare... Non serve resistere, serve cedere a quel che si prova quando lo si prova (questo vale per il piacere quanto per il dolore) e concentrarsi sullo spazio interno, non sull'esterno che non è nelle tue mani. Il risveglio dell'Eros è una cosa che riguarda te e te soltanto. Questa è la cosa importante, non gli uomini che lo possono al più innescare, ma non creano, perché è già dentro di te. La gabbia la crei tu continuando a dar troppo peso a quel che accade fuori da te. Rifletti: se la felicità dipende dagli altri, tu non hai in mano la tua vita. Se dipende da te, sì. Dici di provare emozioni contrastanti: bene. Questa incertezza va accolta e osservata così com'è. Solo in questo modo potrai chiare a te stessa i tuoi veri sentimenti. Noi dobbiamo stare con persone che ci facciano stare bene, altro non c'è. Quell'incertezza, una volta accolta, ti saprà dire meglio di qualsiasi altro atteggiamento qual'è la strada da percorrere.

Resto a disposizione
dtt.ssa Chiara Pica

Dott.ssa Chiara Pica - Studio SomaticaMente Psicologo a Grosseto

317 Risposte

354 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2016

Normale significa qualcosa che fa la maggioranza delle persone, e siccome la maggioranza delle persone non e' attratta da 2 persone contemporaneamente, almeno dal punto di vista statistico, non e' normale.
Ma non è normale neanche girare in elicottero personale come Berlusconi, infatti la maggioranza delle persone gira in auto.
Diverso e' chiedersi se e' un problema o no.
In ognuno dei 2 trovi qualcosa che ti attrae e nell'altro manca.
Sino a quando si tratta di relazioni non "ufficiali", diciamo che puoi saltare da un fiore all'altro.
Nel caso si tratti di stabilire una relazione "seria", li' devi scegliere,ed ogni scelta presuppone inevitabilmente una perdita.
Tieni presente che le spinte basate sulla sola passione e non su una intesa caratteriale,durano poco.
Coraggio,saprai cosa fare

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

406 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte