Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non so scegliere tra due uomini

Inviata da Sara · 21 mar 2014 Terapia di coppia

ho 31 anni ed ho vissuto una storia segreta ( nonostante entrambi liberi) per due anni con un uomo di 38 anni con la paura di impegnarsi o anche solo di ammettere di essere innamorato. Ho chiuso la storia con lui perché, nonostante ci stessi molto bene, non si decideva e dopo tre mesi ho iniziato a uscire con un altro ragazzo. Un ragazzo di 28 anni che mi ha subito dimostrato di tenerci molto a me e di voler fare molto seriamente. Mi trovo davvero molto bene anche con lui, mi sento amata e sicura anche se è troppo presente e un po troppo appiccicoso e geloso. Ma il problema è che continuo a pensare al mio ex che continua a cercarmi e a dirmi che sono la donna per lui. Ora non so chi scegliere. Riprovarci seriamente con il mio ex, come non abbiamo fatto ancora, o rimanere nella strada sicura con questo nuovo ragazzo a cui comunque voglio bene?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 MAR 2014

Cara Sara,
31 anni sono un età assolutamente giusta per provare a vederci davvero chiaro non solo circa queste due possibilità relazionali ma soprattutto e innanzitutto in se stessa.
Ho la sensazione che lei stia limitando molto il suo mondo e quando parla di queste due persone mi sembra che si dimentichi che esiste ancora un mondo più ampio in cui trovare un compagno di vita giusto!
Dico questo perché lei usa dei termini che suonano come un campanello d'allarme per entrambe le relazioni. Del primo uomo infatti dice che è sostanzialmente immaturo. Del secondo dice che è "appiccicoso " e sembra dunque molto bisognoso.
Provi a sentire che suono hanno questi due aggettivi alle sue orecchie e poi provi ad amplificarli a maggior potenza immaginando le cose a distanza ..mettiamo di 10 anni.
Magari potrebbe darsi altre possibilità di conoscenze maschili ascoltandosi molto dentro e valutando relazioni dove non ci siano forti "rumori di fondo" disturbanti.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologa/Psicoterapeuta in Ravenna
Anche in skype.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6925 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2014

Gent.ma Sara,
sembra confusa rispetto alla sua relazione interpersonale con questi due uomini. Può essere utile chiedersi quale è il suo bisogno e come può e vuole ottenerlo. Descrive in parte loro due, ma come sta lei con il suo attuale partner? Come stava col suo ex? L'indecisione è energia inibita, si dia il permesso di appropriarsene e di scegliere ciò che è meglio per se stessa, liberamente, capendo qual è il bisogno, eventualmente, a mantenere la sua indecisione.
Buon lavoro su di sé
Dott.ssa Gabriella Petrone -Piacenza-

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2014

Ciao Sara, empaticamente, ti confesso che non si tratta di un passaggio semplice,quello che stai vivendo. Sembra che la tua mente ed il tuo cuore stiano facendo il gioco del 'tiro alla fune'. Allora è il caso di fare un profondo respiro per riprendere in mano la situazione e chiedersi se è una tua costante sentirti conflittuale - nelle scelte -anche in altre situazioni, se fosse così, facciamo vincere la mente; se invece ti accade solo in questo caso specifico, sarà il caso di fare un 'lavoro' concedendo la priorità al cuore. Nella seconda ipotesi, ti suggerisco di chiedere una consulenza ad un esperto collega della tua zona per cogliere un tratto del tuo carattere che dovrebbe essere modificato. Sono comunque a tua disposizione con molto interesse. Ciao.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

636 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2014

Gentile Sarà,
anche se attualmente le sembra una relazione "sicura", quella con il nuovo compagno, non la sottovaluti. Talvolta le persone stupiscono. Inoltre è possibile che il suo lui sia appiccicoso proprio perché lei è sfuggente.
Tuttavia per capire ciò che scegliere dovrebbe far chiarezza su quello che desidera. Le persone difficilmente cambiano all'improvviso. Provi a capire il suo ex che cosa intende fare.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

376 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2014

Gentile Sara,
il consiglio a distanza non tiene conto di una serie di importanti "variabili" che qui non vengono espresse, tuttavia necessarie per una scelta. Oltre a consigli generici, sulla metodologia della scelta, conviene per lei alla fine , riferirsi ad uno psicologo in carne ed ossa
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1567 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83650

Risposte