Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

non riesco a scegliere tra due uomini

Inviata da Carmen · 26 lug 2017 Terapia di coppia

Da 5 anni sto con A., conosciuto sul posto di lavoro, io stagista di 23 anni, lui medico affermato di 45. seppur inizialmente non provavo particolare attrazione per lui ho iniziato ad accettare i suoi inviti e siamo diventati amanti dato che all'epoca stava con un'altra ragazza molto più giovane di lui. Dopo 6 mesi la ragazza "ufficiale" ci scopre e lo lascia. da allora io e A. viviamo una bella relazione, senza convivenza dato che A. non era convinto fosse ancora il momento giusto. lui ha un carattere molto paziente, è molto affascinante, tranquillo, e rassicurante. tutte le sue relazioni precedenti si sono concluse perchè si trovava una nuova amante, ma da quado sta con me giura di non aver bisogno di nessun'altra, che sono tutto ciò che desidera. invece io due anni fa ho avuto una relazione segreta per qualche mese con un uomo di 40 anni, separato, manager responsabile di un'azienda. mi sentivo trascurata da A., soprattutto perchè non sembrava aver bisogno di me quanto io di lui. Dopo qualche mese di relazione col manager l'ho lasciato perche avevo paura di rovinare la relazione con A.
Da aprile di quest'anno ho incontrato B. , di 35 anni, poliziotto, in palestra ed ha iniziato a corteggiarmi. E' molto simpatico, avventuroso, incosciente, irrequieto, che dopo solo qualche mese di relazione ha confessato di amarmi e di voler vivere con me. nel frattempo anche A. si è accorto che non poteva più temporeggiare e mi ha chiesto di convivere. e io non so più che fare! sono così diversi l'uno dall'altro! sono in una fase della mia vita in cui voglio fare e sperimentare di tutto e so che con B. sarebbe così, ma ho anche paura che sia troppo volubile come carattere, troppo altilenante come umore, che non mi dia la calma che A. riesce a darmi quando sono in ansia per qualcosa... amo A. mentre non sono ancora sicura di ciò che provo per B. B. mi fa divertire tanto e mi fa fare ciò che fanno le ragazze alla mia età, mentre con A. mi devo limitare, mi sono allontanata dagli amici perchè data la sua età era un pò un pesce fuor d'acqua... B. soffre tantissimo di essere il secondo, a volte dice di non volermi sentire più ma dopo un giorno mi riscrive che non può stare senza di me. Tutta questa affettuosità mi colpisce ma un po' mi spaventa perché penso di essere una persona indipendente e a volte fredda, tranne quando sono con A.
non riesco a sbloccare la mente dalla scelta tra queste due persone. come posso fare?
grazie
C

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 AGO 2017

Gentile Carmen,
Da quel che racconti credo ti serva più tempo per conoscere meglio B prima di arrivare a una scelta definitiva. Ti consiglio quindi di lasciare la situazione come è adesso e di vedere come vanno le cose con entrambi e con chi ti trovi meglio. Forse il tempo e la condivisione di maggior tempo con l'uno e con l'altro ti chiariranno le idee.
Ricorda infine che non è obbligatorio per forza scegliere e non è obblogatorio farlo subito. C'è anche chi riesce a portare avanti per una vita intera due relazioni, perché si trova bene con entrambi.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2178 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83600

Risposte