Sono fidanzata felicememte, amo il mio ragazzo, ma ultimamente sogno il mio ex

Inviata da Mariagrazia · 1 giu 2015 Terapia di coppia

Ultimamente sogno il mio ex con cui la storia è finita davvero male e da bravo ragazzo che sembrava, dopo un anno si é rivelata una persona orribile ..sogno che lui mi riconquista che dice di amarmi e io quasi ci credo, ma poi fa qualcosa di male allora io mi rendo conto che persona è e che ho già un fidanzato e aspetto che il mio ragazzo venga a protrggermi.. altre volte sogno solo il mio ex che sta con altre ragazze e io ci sto male e cerco di capire con chi sta, oppure che dice di amare me ma poi scopro o ho il sospetto che sta con altre.. non capisco il significato di questi sogni perchè nella realtà non lo Penso mai e sono davvero felice con il mio attuale ragazzo, lo amo molto.

Miglior risposta 1 GIU 2015

Cara Mariagrazia,
scrive di essere felice con il fidanzato attuale e questo mi fa pensare che potrebbe essere preoccupata, inconspevolmente, che qualcosa guasti la vostra storia.

Ecco quindi rifare capolino la storia passata, le difficoltà e delusioni.
Si rassicuri nei confronti della sua storia attuale, cerchi conferma dell'amore del suo fidanzato e vedrà che questi sogni, pensieri e momenti mentali si dissolveranno.

Un saluto
Dott.ssa Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

3 GIU 2015

I suoi sogni sono ripetitivi, e anche se tornano su una storia finita male, esprimono un desiderio che si tratta di decifrare. I sogni ripetitivi riguardano qualche aspetto rimasto in sospeso, qualche residuo non risolto, che probabilmente lei teme possa ripresentarsi nella nuova storia. Quando sarà venuta a capo di questo residuo i sogni non si ripresenteranno, ma per il momento sono come un cartello indicatore, un segnale d'attenzione su qualcosa che non vuole venga a invadere la nuova storia.

1 GIU 2015

Cara Mariagrazia,

quello che le accade è del tutto normale, non deve spaventarla nè farle dubitare di ciò di cui al momento è assolutamente convinta, cioè di amare il suo attuale ragazzo. La mente a volte gioca brutti scherzi e lo fa attraverso i pensieri e, talvolta, attraverso i sogni. Molto spesso sia nel primo che nel secondo caso non sempre abbiamo il "potere" di poter prevenire o di poter controllare le nostre "produzioni mentali". Avvengono, ci provocano emozioni e poi col tempo vanno via. E' normale che il pensiero di un ex faccia capolino, non lasci che la cosa le crei dubbi. Lo lasci passare come un semplice e inoffensivo "evento mentale". Potrebbe andar via prima del previsto. Tutto dipende dall'attenzione che gli dedica.

Stia bene.

Dott. Guglielmo D'Allocco

Dott. Guglielmo D'Allocco Psicologo a Caserta