Vorrei tornare con la mia ex ma L ansia mi blocca

Inviata da Davide · 26 mag 2023 Ansia

Salve le scrivo perché non riesco a darmi risposte da solo, mi chiamo Davide ho 24 anni e credo di aver il doc da relazione
Le spiego brevemente
Sto con una ragazza di 21 da 1 anno e 9 mesi
E per tutto questo periodo di tempo non ho mai avuto dubbi su di noi ( ne di lasciarla ne di stancarmi) succede dopo una chiacchierata di mercoledì di settimane prima, in cui siamo a casa e parliamo ed a un tratto salta fuori la cosa che la relazione si stava un po’ appiattendo , su per li ho dato peso perché ci siamo detti che bastava riavviarla un po’ e basta che era normale …
Arriva questo sabato ( 7 maggio) dove ci vediamo in discoteca come al solito tutto bene è normale la porto a casa ci baciamo e diamo la buonanotte e si accende dentro di me una campenella “ non è che mi sto stancando “ completamente a caso senza un filo logico
Vabe arrivo a casa dormo e non ci penso
Mi sveglio (8 maggio) e non ci penso arriva sera e mi sale un dubbio tanto da chiedere a mio padre se lui si fosse stancato di mia madre da giovani ecc così
Arriva cena mentre ceniamo mi arriva nel petto un buco d ansia che mi porta a collegare subito ad essermi stancato di lei e mi faccio prendere dal panico da diglielo subito ( perché noi ci diciamo tutto e non ci sono segreti) lei la prende malissimo e mi mette un muro ( perché lei dice non posso stare con una persona che non è sicura )
Passano i giorni e continuò a tormentarmi ci vediamo parliamo ma non trovò il motivo di questo buco
Mi torturo e penso magari è perché ho paura che finisca, ho paura che mi sono stancato e non lo voglio ammettere , vorrei essere come prima ma solo al pensiero mi vengono sti “vuoti”
Adesso siamo arrivati a una soluzione di pausa affinché non capisco quello che voglio
Non ci sentiamo da 2 giorni quasi e i vuoti sembrano affievolirsi ma sento che mi manca lei , non so che cosa fare.
Sabato ci siamo lasciati , i vuoti sembrano spariti ma sento in cuor mio di aver una cagata perché mi sono fatto sopraffare dai vuoti
Quando ci siamo visti mi sentivo bene e non volevo manco andarmene( sembrava quasi dentro di me non ci fossimo lasciati)
Alla fine lei si è anche quasi accusata di essersi lasciata da sola perché sosteneva di avermi messo in testa lei che io non fossi più innamorato di lei
Vorrei andare da lei abbracciarla e dirle figa ho fatto una cazzata riprendiamoci e piangere insieme
Ma il pensiero di non essere sicuro che non mi vengano sti vuoti mi ferma
Non so darmi risposta
Passa sabato domenica lunedì martedì mercoledì fino a giovedi
Gioved (18 maggio) lì sento il dovere di scriverle per rimediare , accetta e la sera ci vediamo paroliamo e arriviamo alla conclusione che lei deve vedere se riprovarci o meno. A star con lei sto bene , sembriamo ancora fidanzati. Venerdì ci vediamo ancora tutto bene con lei … appena sono a casa non mi sento come prima ( spero quasi che decida di non riporvarci per non darle in altra delusione e illuderla in altra volta ).
Sabato pomeriggio esco con i miei amici e niente sto bene , ma un minimo pensiero verso di le c’è sempre .. non sono sereno. Arriva sera lei va in discoteca e vorrebbe che io ci fossi ma io non ho proprio voglia anche se ci fosse stata lei ( cosa strana se voglio risolvere le cose) e la cosa che gli altri ragazzi ci provino mi tocca ma non esageratamente come quando eravamo fidanzati … mi addormento intorno alle 22. Mi sveglio e trovo un messaggio da lei “ ti amo” rimango di sasso e non mi viene da rispondere “anche io” con semplicità … 1 + 1 penso .. non so più innamorato .
Mi chiama e mi dice che sono un stronzo è una merda perché L ho illusa in altra volta e dice che lei aveva preso la decisione di riporvarci.
(21 maggio) Ci vediamo da mezzogiorno alle 19 in un parcheggio e li mi sento ancora come se fossimo fidanzati ( incredibile) nessuno dei due se ne vuole andare, e li mi vengono dubbi se ancora una volta ho fatto la scelta giusta perché davvero sto bene con lei.
Sono passati due giorni e dei leggeri vuoti c’è ne ho ancora e sento una sensazione di niente perché lei era la mia vita è non trovo motivazioni in nulla, sono pensieroso che ora lei non c’è più, che devo “rifarmi una vita”, sento la sensazione di un sogno che mi sono infranto da solo , e continuò a ripetermi che in altra chiara non la troverò piu , ci vorrà tempo bo. La cosa che mi preoccupa è che c ho ancora sta sensazione di vuoto nel petto anche se lei non c’è più e non più un mio problema. Se mi chiedono se la amo ancora non so rispondere perché non mi sento bene.
E mercoledì (24 maggio) e sto prendendo consapevolezza che è finita ( ma un pensiero mi dice ancora una volta di aver fatto una cazzatala notte non dormo bene mi sveglio continuamente con dei sogni dove c’è lei. Penso che non sono riuscito a dirle ti amo perché non so sicuro e volevo illuderla in altra volta, non riesco ad accettarlo che non sono più innamorato o non trovo sicurezza in me ? Penso che se non si fossero manifestati quei vuoti nel petto non L avrei mai lasciata. Ma perché mi sono venuti? Bo.
In cuor mio penso di andare da uno pscicologo ma il pensiero che sia inutile perché porterebbe dirmi che effettivamente è finito L amore mi ferma ma anche il fatto di rimediare con lei non so quando sia possibile , si è rotto qualcosa.

Miglior risposta 29 MAG 2023

Gentile Davide,
è comprensibile il disagio che sta vivendo sopraffatto da tanti dubbi e ripensamenti su quelli che sono i suoi sentimenti.
Da quanto scrive, questi dubbi non sono spiegati da un interesse per qualche altra ragazza e sono auto-alimentati.
In più è molto probabile che i suoi dubbi abbiano poi innescato anche quelli della sua ragazza.
Il suggerimento è di approfondire la tematica in un percorso di psicoterapia per essere aiutato a fare chiarezza e agire di conseguenza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

5 GIU 2023

Gentile Davide,

Capisco che stia attraversando un periodo di grande confusione e incertezza. Il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) da relazione è una condizione in cui una persona ha pensieri ossessivi e compulsioni riguardanti la propria relazione. Questi pensieri possono riguardare dubbi sulla relazione, sul partner o su se stessi.

Innanzitutto, è importante che lei sappia che non è solo. Molti individui sperimentano pensieri ossessivi o compulsivi in relazione alle loro relazioni. Questo non significa necessariamente che tu non ami la tua partner o che la tua relazione sia destinata a fallire.

Il primo passo per affrontare l'OCD da relazione è riconoscere che i propri pensieri ossessivi e le proprie compulsioni non riflettono la realtà della relazione o dei sentimenti verso il proprio partner. Questi pensieri e comportamenti sono sintomi di un disturbo e non una riflessione accurata dei suoi sentimenti.

Il secondo passo è cercare aiuto professionale. Un terapeuta o uno psicologo può aiutarla a sviluppare strategie per gestire i suoi sintomi e a lavorare sui problemi sottostanti che possono contribuire all'OCD da relazione che lei definisce.

Infine, è importante che lei si prenda cura di se stesso. E' consigliabile mangiare correttamente, fare esercizio fisico regolarmente e dormire a sufficienza. Questi sono tutti fattori che possono aiutare a ridurre i sintomi dell'OCD.

Si ricordi, non c'è nulla di sbagliato in lei nell'avere questi pensieri e sentimenti. Con il giusto supporto e le giuste strategie, puo imparare a gestire i suoi sintomi e a vivere una vita felice e soddisfacente.

Cordialmente,
Matteo Piccioni

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

28 MAG 2023

Gentile Davide,
Grazie per esserti confidato. Immagino il momento di confusione che stai vivendo riguardo la tua relazione: da un lato la voglia di tornare indietro e rimediare ai propri errori, dall'altro la paura di ferire la tua ragazza. Credo sia normale a un certo punto di una relazione avere dei dubbi e tu sei stato bravo nel riuscire ad esprimerli alla tua ragazza invece che tenerti tutto dentro, in una relazione la comunicazione è una delle cose più importanti. Tuttavia nessuno meglio di te può sapere se effettivamente la ami ancora e ti sei solo fatto prendere da pensieri irrazionali, oppure se quei pensieri erano concreti e alla fine ti hanno portato a chiudere il rapporto. Per questo motivo credo che svolgere qualche colloquio psicologico per comprendere meglio i tuoi sentimenti e quindi riuscire a prendere una decisione più consapevole riguardo la tua relazione potrebbe essere utile. Uno psicologo non potrà dirti se è finito l'amore oppure no, ma sarai tu a capirlo da solo sotto la sua guida, imparando ad esplorare meglio i tuoi vissuti e i tuoi bisogni.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Cordialmente,
Dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

27 MAG 2023

Gentile Davide,
Mi sembra di capire che la sua attuale situazione non le permette di essere felice come vorrebbe. Parlarne con un professionista potrebbe essere davvero molto utile, soprattutto per trovare insieme delle strategie funzionali per gestire questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo