Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sono depressa ma voglio continuare l'università

Inviata da Gioia · 17 mar 2020 Depressione

Buongiorno, sono depressa e sto al secondo anno, non ho mai dato un esame perchè nonostante ho 21 anni io sono depressa da quando ne avevo 13.
Prendo tutt'ora gli psicofarmaci ma non ho ne memoria e ne concentrazione
Come posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 MAR 2020

Gentile Gioia,
comprendo il suo disagio nel non riuscire a trovare la concentrazione necessaria allo studio.
Provi a valutare con il suo psichiatra l'opportunità di affiancare alla farmacoterapia, un percorso psicologico che le permette di individuare le cause alla base della depressione e le permetta di recuperare autostima e motivazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1356 Risposte

1197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2020

Innanzitutto valuterei il reale desiderio nella scelta degli studi, se di reale interesse. Poi valuterei un percorso di psicoterapia da affiancare a quello farmacologico.

Dott.ssa Germana Verganti Psicologo a Roma

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2020

Buongiorno Gioia,

innanzitutto vorrei complimentarmi per la tenacia e la forza che dimostra nel voler andare avanti e cercare nuove strade per superare la grande fatica della depressione e soddisfare bisogni e desideri!
Come ha suggerito la collega, in caso non lo stia già facendo, potrebbe giovare di un sostegno psicologico e psicoterapeutico in affiancamento al trattamento farmacologico; probabilmente i farmaci tengono a bada i sintomi, ma se il problema persiste da molto anni magari ci sono degli schemi, delle ripetizioni dentro cui è "incastrata" e che non le permettono di usufruire della stabilità, anche lieve, che i farmaci le danno.
Inoltre le chiedo se ha valutato con lo specialista che l'ha in cura di modificare la terapia farmacologica: non tutti rispondiamo allo stesso modo alle diverse molecole possibili per la cura degli stati depressivi, magari potrebbe giovare di un tipo di principio attivo differente!

Un caro saluto e un grande in bocca al lupo

dott.ssa Sara Kastl

Dott.ssa Sara Kastl Psicologo a Crema

21 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2020

Salve Gioia, penso sia giunto il momento di prendersi cura di lei... da troppi anni si volta dall'altra parte senza guardare la sua sofferenza.
Gioia ha bisogno di prendersi cura di lei curare la sue ferite e iniziare a vivere...
Pensi a questo e... se vorrebbe questo, inizi un percorso di psicoterapia che la aiuti a prendere consapevolezza di cosa non ha " funzionato" e come "aggiustare" il tiro.
Un caro saluto.
Dott.ssa Antonella Minutella.

Dott.ssa Antonella Minutella Psicologo a Monteriggioni

11 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2020

Cara Gioia,
Deve essere frustrante non riuscire a proseguire con il tuo percorso di studi.
Sia la depressione che i farmaci che prendono possono agire sulle aree cerebrali depurate alla memorizzazione e al recupero delle informazioni. Ti consiglio di rivedere la terapia farmacologica (se secondo lo psichiatra si può fare), curare molto l’alimentazione, praticate attività fisica e affiancare il tutto a una buona psicoterapia
Un saluto
Cristina Dordolo

Dott.ssa Cristina Dordolo - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Udine

8 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte