Sono confusa sul mio futuro

Inviata da Anna · 29 mar 2016 Orientamento scolastico

Buongiorno, vi scrivo perché sono davvero molto confusa. A breve terminerò le superiori e non so che facoltà scegliere. Frequentavo il liceo classico ma lo abbandonai, adesso frequento un tecnico economico ma non mi piace. Io sono sempre stata appassionata di storia, italiano ed ultimamente mi stanno appassionando anche le lingue. Sono in una confusione tale che dubito persino dei miei interessi. Spero possiate aiutarmi a fare un po' di chiarezza. Grazie.
Anna.

Miglior risposta 30 MAR 2016

Gentile Anna,
la scelta della facoltà universitaria può rappresentare un momento di difficoltà e di ansia, specie quando non si hanno su ciò le idee chiare già da prima.
Comunque, ti suggerisco di consultare i siti delle diverse università nei servizi di orientamento o, meglio, chiedere una consulenza ad uno psicologo esperto in formazione per comprendere meglio le tue inclinazioni ed attitudini che, stando a quanto dici dovrebbero farti orientare verso una facoltà umanistica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo,psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

30 MAR 2016

Cara Anna
nella tua grande confusione ti può essere d'aiuto un percorso di orientamento scolastico.
Puoi chiedere ai professori o allo psicologo scolastico di poter approfondire oltre le modalità di orientamento messe in atto nella scuola stessa, oppure vedere se nella tua città c'è tipo un centro informagiovani dove si faccia anche orientamento con operatori esperti (in genere psicologi) oppure chiedere di approfondire con uno psicoterapeuta privato il discorso che tanto ti sta a cuore.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

29 MAR 2016

Gentile Anna, la scelta del percorso universitario è per tutti gli studenti un momento importante la cui scelta può mettere ansia.
Riferisci di aver cambiato scuola e che la scelta del tecnico non ha tuttavia appagato le tue aspettative.
La tua attuale confusione potrebbe essere legata proprio ai tuoi passati cambiamenti scolastici che a lungo andare non ti hanno soddisfatta
Ritengo quindi che i tuoi timori siano leciti in virtù dei tuoi nuovi interessi.
I centri di orientamento scolastico sapranno aiutarti a fare chiarezza alle tue idee indipendentemente dagli studi frequentati poiché, anche se non sempre viene riferito, tutti gli studenti iniziano da "zero" qualunque sia la facoltà scelta,".
In bocca al lupo per tutto,
Dr. Felicia Burno'
Psicologa - Cernusco sul Naviglio (Milano)

Dott.ssa Felicia Burno Psicologo a Pioltello

19 Risposte

29 MAR 2016

Buonasera Anna, le sue perplessità, in un momento di vita di passaggio, sono molto frequenti, dunque, proverei a non ingigantire un senso di dubbio che è fisiologico. Anzi, direi, meno male che è un po' confusa, almeno ciò le può permettere di sviluppare un'attitudine riflessiva che le possa evitare decisioni affrettate e di cui, nel breve-medio termine, potrebbe pentirsi. Credo che un aiuto esterno (orientatore universitario, come suggerito dalla collega ma, anche un colloquio psicologico orientato alla comprensione delle risorse personali) possa farle solo del bene; si prenda tutto il tempo che le serve in questo momento (meglio aspettare un pochino di più ora che perdere tempo in futuro, almeno per me).
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

29 MAR 2016

Buongiorno Anna,
la scelta universitaria è molto difficile e di grande responsabilità.
Capisco le tue perplessità, ma provi ad affidarsi ad un centro per l'orientamento scolastico ( ci sono centri preposti nei comuni o nei centri per l'impiego), li potrai parlare con un orientatorè che ti aiuterà a fare una scelta più consapevole e coerente con le tue inclinazioni.
In bocca al lupo

Dott.ssa Claudia Giangregorio Psicologo a Milano