ex confuso tra te e nuova compagna?!

Inviata da cristina · 20 gen 2019 Terapia di coppia

E' stato con me per ben otto anni, prima storia d'amore per entrambi. Siamo cresciuti insieme e non abbiamo mai avuto problematiche nella relazione. In questi anni, non ci siamo mai lasciati e pensavamo addirittura al futuro (matrimonio, convivenza, figli..).
Mi ha mollata principalmente per un'altra, ma, nonostante stia con lei da ormai sei mesi (in cui mi ha sempre cercata), dice di essere ancora confuso, si sente bene con lei ma non appagato (sogna spesso me, prova una forte attrazione, prova sentimenti per entrambe eccetera eccetera.....)
Tuttavia, non ha intenzione di lasciarla e continua a starci insieme senza dirle che parla con me e che si sente tanto confuso.
Cosa fare.....?? Ci sto male perchè lo amo ancora e vorrei si schiarisse le idee.
Grazie per l'aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 GEN 2019

Cara Cristina, la fine di una relazione di per sè è già difficile; a maggior ragione se duratura e a maggior ragione se si viene lasciati/e per altre persone. Tuttavia, sebbene la confusione e i sentimenti forti possano portare a restare anche in condizioni di non chiarezza, è molto importante prendere una decisione per il proprio benessere psicologico e per superare il "trauma" di una relazione finita altrimenti si rischia di restare ancorati al passato senza darsi la possibilità di ricostruirsi un futuro.. Lui è stato chiaro nel dire che non vuole lasciare questa ragazza. A ciò si aggiungono comportamenti ambigui e poco trasparenti. Lei non può decidere per lui ma può decidere per sè Cristina. Vuole restare in questo stallo nella speranza che prima o poi lui si decida? e se non si decidesse ? le suggerisco di valutare seriamente di lasciarsi alle spalle questa relazione e guardare avanti, magari con il supporto di uno psicologo che possa aiutarla a elaborare tutto il dolore che questo vuoto le ha lasciato, ma in questo modo rischia di restare invischiata in una relazione che, a quello che leggo, non la rende felice. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

622 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte