ex confuso tra te e nuova compagna?!

Inviata da cristina · 20 gen 2019 Terapia di coppia

E' stato con me per ben otto anni, prima storia d'amore per entrambi. Siamo cresciuti insieme e non abbiamo mai avuto problematiche nella relazione. In questi anni, non ci siamo mai lasciati e pensavamo addirittura al futuro (matrimonio, convivenza, figli..).
Mi ha mollata principalmente per un'altra, ma, nonostante stia con lei da ormai sei mesi (in cui mi ha sempre cercata), dice di essere ancora confuso, si sente bene con lei ma non appagato (sogna spesso me, prova una forte attrazione, prova sentimenti per entrambe eccetera eccetera.....)
Tuttavia, non ha intenzione di lasciarla e continua a starci insieme senza dirle che parla con me e che si sente tanto confuso.
Cosa fare.....?? Ci sto male perchè lo amo ancora e vorrei si schiarisse le idee.
Grazie per l'aiuto.

Miglior risposta 21 GEN 2019

Cara Cristina, la fine di una relazione di per sè è già difficile; a maggior ragione se duratura e a maggior ragione se si viene lasciati/e per altre persone. Tuttavia, sebbene la confusione e i sentimenti forti possano portare a restare anche in condizioni di non chiarezza, è molto importante prendere una decisione per il proprio benessere psicologico e per superare il "trauma" di una relazione finita altrimenti si rischia di restare ancorati al passato senza darsi la possibilità di ricostruirsi un futuro.. Lui è stato chiaro nel dire che non vuole lasciare questa ragazza. A ciò si aggiungono comportamenti ambigui e poco trasparenti. Lei non può decidere per lui ma può decidere per sè Cristina. Vuole restare in questo stallo nella speranza che prima o poi lui si decida? e se non si decidesse ? le suggerisco di valutare seriamente di lasciarsi alle spalle questa relazione e guardare avanti, magari con il supporto di uno psicologo che possa aiutarla a elaborare tutto il dolore che questo vuoto le ha lasciato, ma in questo modo rischia di restare invischiata in una relazione che, a quello che leggo, non la rende felice. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze