Relazione a distanza: incertezze sul futuro e dubbi su ciò che provo

Inviata da Meo · 18 apr 2024 Terapia di coppia

Ho una relazione a distanza da due anni e 8 mesi, ci conosciamo da quasi 5 anni ma non ci eravamo mai visti prima di dichiararci. Questa relazione è nata in un periodo in cui stavo male mentalmente e ho iniziato a curarmi (psicoterapia). Lui mi è stato vicino nonostante la lontananza e non esserci mai visti. Come io gli sono stata vicino e gli sto ancora vicino perché la mamma convive con un tumore da anni.
Io abito in una grande città, lui in un piccolo paese di provincia, per andare io da lui e venire lui da me ci mettiamo 4-5 ore, cambiando due treni.
Da qualche mese però io sono stanca di questa situazione. Stanca della distanza, di fare avanti e indietro (ci vediamo circa due weekend al mese, è capitato anche di non vederci per 4 weekend di fila).
I primi mesi in cui stavamo insieme diceva che si sarebbe trasferito nella città dove abito. Ora non più, dice che in città non si troverebbe bene e ha paura di sentirsi solo lontano dalla sua famiglia e amici. Lui ha un lavoro a tempo indeterminato a pochi minuti da casa dei suoi (abita con i genitori), non gli piace molto il lavoro che fa ma lo fa sentire sicuro economicamente. Io sto cercando di costruirmi una carriera lavorativa e dalle sue parti non so se avrei molte opportunità. Nella città dove abito ho casa mia, non pago l'affitto, ci sono venuta per studiare e sono lontana dalla mia famiglia che abita in un paese del sud. Fino a settembre ero in un periodo un po' nero e dicevo che volevo andare via dalla città dove abito e sarei andata da lui ma ora non lo so più, lui comunque vorrebbe vivere in un paese piccolo, mantenere il lavoro che ha e poter andare dai suoi (per la madre). Capisco tutto, ci tiene ai suoi affetti, va bene. Ma io sono confusa.
Sto meglio, dopo anni di problemi mentali, sto cercando di ricostruire la mia vita, farla evolvere. Ho bisogno di più stabilità.
Gliene ho parlato ma non arriviamo ad una soluzione. Nessuna decisione. Per lui devo essere io ad andare da lui. Ma non so se voglio.
Ammetto che ultimamente ho fatto cambiamenti che forse lo hanno spiazzato, sono diventata vegana (volevo farlo da anni) e lui non lo accetta, ho adottato un cane e lui non era molto felice della cosa (fantasticavamo sul prenderlo insieme quando saremmo andati a convivere). Ma io per essere felice e fare ciò che mi fa stare bene non posso aspettare che andremo a convivere. Se ci andremo.
Sappiamo entrambi che stiamo portando avanti una relazione che non si sa dove andrà a finire ma per lui ne vale la pena, vale la pena fare i biglietti del treno per passare tempo insieme. Per me non lo so. Non riesco a prenderla alla leggera purtroppo. Non so più cosa provo per lui, gli voglio bene, ci tengo ma non so se lo amo davvero, se siamo fatti per stare insieme. Anche vederci quelle due volte al mese non mi da più entusiasmo ormai. Sono presa da molte cose in questo periodo, cambiamenti, riflessioni su ciò che voglio nella mia vita e non so se ho questi dubbi perchè ho altre priorità ora (me stessa) o proprio perchè non lo amo più, sono molto confusa e stanca. Ho provato ad affrontare il discorso ma non ne siamo venuti a capo. Ho anche pensato di chiedergli un periodo di pausa per capire cosa provo davvero. Non riesco più ad andare avanti a vederci un paio di weekend al mese e io, ora come ora, non vedo per me un trasferimento. Se non fossi fidanzata con lui non ci penserei ad andare in un piccolo paese di provincia. Ho già la famiglia lontano, avere anche il fidanzato lontano inizia a pesarmi, ho bisogno di un punto fermo in un posto adesso. Cosa mi consigliereste? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte