La mia ex é confusa

Inviata da Matteo · 26 mag 2019 Terapia di coppia

Buonasera a tutti..sono un ragazzo di 33 anni e ho trascorso 5 anni e mezzo di cui 1 e mezzo di convivenza con la mia ex ragazza che attualmente ne ha 28.ci siamo lasciati da 3 mesi di comune accordo perche facevamo poco sesso ma su tutto il resto andavamo bene non abbiamo mai affrontato il discorso seriamente poiche pensavamo che il tempo avrebbe risolto il problema..errore fatale..io ho insistito subito dopo chiedendole di riprovarci ma lei era confusa e non sapeva piu cosa provava per me.
Comunque attualmente ci siamo riavvicinati da 1 mesetto nel quale abbiamo trascorso serate con amici e da soli..ci sono state un paio di occusione nelle quali ci siamo baciati e c e ra passione da entrambe le parti..e in un altra occasione lei al bacio l ho yrovata bloccata, ha iniziato a piangere dicendo che in 3 mesi non aveva mai pianto e dicendo che io sono troppo buono con lei ho sempre la parola giusta al momento giusto e che faccio tanto per lei..
La mattina seguente vado a casa sua per parlare e cercare di farle sfogare ancora un po di quel carico emotivo che ha accumulato e accantonato in quei 3 mesi  e salta fuori che ha avuto un rapporto sessuale con un altro ragazzo e giura di non avere avere piu contatti e che non significa nulla per lui e che é capitato confusa 1 volta sola e dopodiche ha troncato i rapporti con lui..io reagisco dicendole di non preoccuparsi e di non sentirsi in colpa ma poco dopo le diche che dovevo capire se avevo ancora intenzione di vederla o di non vederla mai piu..dopo 3 giorni di riflessione tra rabbia delusione mi rendo conto che di fondo il sentimento c e e che alla lunga avrebbe prevalso sulla rabbia e sulla delusione cosi decido di andare a parlarle..lei dice di volermi riconquistare e di voler riconquistare la mia fiducia,di volerci riprovare di voler dimostrare che puo farlo e aggiunge che se avessi deciso di buttare via tutti quegli anni di relazione l avrebbe accettato ma non condiviso..io le credo, la percepivo sincera con ogni cellula del mio corpo..la sentivo vera..parlava col cuore..e a quel punto mi sono lasciato trasportare dalle sensazioni ci siamo baciati e abbiamo avuto un rapporto..eravamo entrambi molto presi c era attrazione e desiderio..io vado via dopo qualche ora e la mattina dopo ci vediamo e mi dice di essere di nuovo confusa..la sera vado da lei provo ad approcciare un rapporto sessuale ma lei si chiude a riccio piangendo dicendo che si sente sotto pressione e come obbligata a fare qualcosa che non si sente di fare..io le.dico di stare tranquilla.che nessuno deve fare niente per forza e lei dice che forse non é pronta a riprovarci che é instabile ma dice di sapere che io sono l upmo della sua vita e che se immagina un futuro e dei figli li immagina con me..dice di avere dei blocchi ha paura di non provare trasporto o attrazione nei miei confronti ma il giorno prima col sesso e quando ci siamo.baciati le volte precedenti c era grande trasporto...non sa se mi ama come prima é in grande confusione..ci siamo lasxiati che ci saremmo sentiti ma io non ho intenzione di risentirla per ora anche se vorrei..mi ha deluso 2 volte nel giro di 4 giorni e la seconda é stata peggio del "tradimento" sul quale sarei andato oltre..adesso mi ritrovo a passare da stati di rabbia a pianti a momenti di pace e disinteresse a momenti in cui manca e la vorrei..quello che chiedo è: cosa mai avra in testa?mi vuole o no?so che devo concentrarmi su me stezso ma le do.ande che mi assillano sono queste poiche penso che se non ci sia attrazione non si debba manifestare nemmeno in quei pochi casi o sbaglio?l idea è quella di lasciarle il suo tempo per sistemarsi..parla dei blocchi che ha e dice che quando abbiamo avuto l ultimo rapporto erano come oscurati e poteva esprimersi senza problemi..ringrazio tutti.

Miglior risposta 27 MAG 2019

Gentile Matteo,
è difficile dare risposte in questi casi, sarebbe opportuno entrare nella storia di coppia e conoscere entrambi. Certamente lei si è sentito ferito e ha perso la fiducia. Per chiarirsi al riguardo le consiglio di effettuare qualche colloquio di counseling e vedere com evolve la situazione.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

27 MAG 2019

Buongiorno Matteo,

risulta difficile rispondere alla sua domanda senza conoscere lei, la sua compagna e soprattutto la vostra relazione. Più che sul cosa avrà in testa la ragazza e ciò che vorrebbe dovrebbe concentrarsi più si di sé. Comprendere cosa rappresenta con lei questa persona e cosa vorrebbe da lei. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco