Sono confusa su tutto?

Inviata da Gaia · 10 gen 2018 Crisi adolescenziali

Ciao a tutti
Ho 21 anni e sono piena di dubbi, non sono mai sicura di quello che voglio, mai sicura di ciò che sto facendo. È da quando ero piccola che ho intrapreso parecchie strade senza mai portarle a termine, come la danza, la pallavolo, il nuoto, la ginnastica e chi più ne ha più ne metta. da due anni frequento l'università e sto dando tutti gli esami? sono in regola, e mi piace quello che sto facendo ma spesso penso "sei sicura che sia la strada giusta?" .
Da sempre sono stata una persona indecisa ma in quest ultimo anno la.cosa mi sta dando problemi un pò più seri, sono quasi sempre stressata, con coseguenti mal di testa, ansia, paure. Inoltre sono una persona molto riservata e nessuno sa cosa sto passando. Inoltre sono fidanzata da 6 anni e a volte penso che forse mi sono fidanzata troppo presto, e questo mi fa venire ancora più ansia, e così si aggiunge ansia all"ansia e così via. Poi spesso tendo a pensare agli altri e non a me stessa, e non faccio mai ciò che voglio, mi assalgono i sensi di colpa facilmente. A volte penso che non sto vivendo abbastanza, che non mi stia godendo veramente la vita. Eppure ho una bella famiglia, con il mio ragazzo vado d'accordo e la.nostra relazione non è mai stata oppressiva, eppure sento che qualcosa mi manca e non so cosa sia.
Poi spesso ho paura del futuro, penso a cosa negative, alle malattie, a cose cosi.
Ho voglia di stare bene, di godermi la.vita, di non avete tutte queste paure e preoccupazioni...ma non so proprio come fare per stare meglio.
C'è stato un periodo in cui sono stata davvero male, avevo ansia quasi sempre ma nessuno se n"è mai reso conto. Poi sono riuscita a stare meglio con laiuto di me stessa.
Spesso sono nervosa, sto bene quando esco, quando faccio ginnastica, quando mi diverto insomma ma credo di dover cambiare qualcosa della mia vita..Sono un caso patologico? Che devo fare sevondo voi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 GEN 2018

Cara Gaia,
può essere normale alla tua età ritrovarti piena di dubbi su cosa tu voglia, cosa possa essere il meglio per te, se quello che stai facendo sia giusto, e così via. L’ansia può rivelarsi molto utile, in quanto ci segnala che qualcosa non va, ma qualora diventi un tratto stabile della personalità può risultare invalidante. A tal proposito ti consiglierei di rivolgerti ad uno Psicologo della tua zona per un consulto.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte