Sono confuso sulla mia sessualità

Inviata da Marco · 8 set 2014 Orientamento sessuale

Salve ho 18 anni e premetto di non aver mai avuto esperienze sessuali nè alcun tipo di contatto come baci o altro.
Sono confuso sulla mia sessualità perché ultimamente ho delle erezioni involontarie per un mio amico del mio stesso sesso. Non ho nulla contro gli omosessuali ma mi preoccupo davvero molto perché sono confuso e queste erezioni mi fanno stare male.
Sin da bambino provavo piacere per l'altro sesso con bambine e ragazzine mentre ora di colpo mi accade questo. Al minimo contatto con il mio amico ho erezioni involontarie. Sarò omosessuale o sarà mancanza di esperienze con le ragazze ? Non ho mai dato neanche un bacio a nessuna ragazza e non so minimamente cosa si prova però ho comunque piacere a ballare con loro o comunque stare con loro.
Con gli altri maschi ho amicizie e tutto nella norma e non ho mai avuto erezioni come adesso.
Non mi sento omosessuale, ma perché ho queste sensazioni ?
L'altro giorno ho ballato con una ragazza carina e ho provato un piccolo brivido di piacere quindi sono di nuovo molto confuso.
Non ho mai avuto tanti amici e ora che ho conosciuto questo mio amico ho subito avuto erezioni anche per un "ciao" come se fosse uno sprigionarsi di gioia. Da piccolo mi innamorai di una bambina che cercavo sempre di baciare come un piccolo pervertito e ai tempi delle medie mi innamorai di una ragazza più grande a cui scrivevo lettere d'amore e versavo lacrime perché lei non mi voleva. Ora so più cosa pensare.
La parola a voi esperti.
Grazie.

Miglior risposta 9 SET 2014

Salve Danilo
hai già ricevuto molto risposte e quello che posso aggiungere io è che ho la personale sensazione, leggendo quanti racconti, che la tua (parlo di quelle che chiami "erezioni involontarie") sia una risposta fisiologica più che di connotazione strettamente sessuale ..sia dicevo...di gioiosa accoglienza a questa nuova amicizia che ti fa sentire bene e che ti stimola anche intellettualmente e ti mette in un ottimo contatto con la vita.
Come lo stesso Freud spesso sottolineava: L'Eros è connaturato alla vita e senza di esso, inteso come forza attrattiva, non sarebbe possibile la stessa società fatta di contatti e rapporti; scegliamo sempre chi ci attrae! Scegliamo gli amici così come gli hobbies, così come i mobili della casa ecc ecc.
E' un discorso che faccio non per essere generica ma per essere (invece) specifica nel farti comprendere che forse la tua paura ti sta facendo sopravvalutare questi aspetti fisici e ti sta creando confusione .
Prima cosa io mi metterei, fossi in te, tranquillo nel godermi questa nuova amicizia e poi le cose tenderanno a chiarirsi da sole ... se manterrai una mente aperta e positiva.
Il sesso aggiunto all'affettività è una cosa meravigliosa e per ognuno di noi ha connotazioni ed espressioni del tutto individuali.
Non arrabattarti la mente per autoclassificarti addirittura prima del tempo.
Pensa ad amare gli altri e la vita vivendo con grande correttezza e con gioia rapporti personali e situazioni sempre nel rispetto di te stesso e degli altri.
Un carissimo saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta.Studio in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

16 SET 2014

Caro danilo, alla sua età molti ragazzi sono ancora confusi sul loro orientamento sessuale...per il momento viva le sue amicizie con serenità, senza farsi troppe domande...col tempo la situazione si chiarirà, quando troverà una ragazza o un ragazzo di cui si innamorerà. per il momento viva con calma e serenità le sue emozioni.nel caso queste sue reazioni la facciano stare troppo in pensiero si rivolga ad un terapeuta che magari la aiuterà a fare chiarezza.cordialmente.
dott.ssa jessica baldin

Dottoressa Jessica Baldin Psicologo a Trissino

28 Risposte

9 SET 2014

Salve Danilo,
quello che ti sta accadendo , non dovrebbe destarti alcuna preoccupazione per quanto riguarda l'attrazione fisica per il tuo amico, come ti è già stato espresso dai Colleghi che mi hanno preceduta, ma piuttosto cercare di coglierne il senso. Quindi sarebbe il caso di di affrontare la cosa lasciandoti trasportare dai tuoi impulsi e questo implica il dichiararti in qualche modo a lui: il problema si presenta proprio qui, in quanto lui potrebbe non essere sulla tua stessa lunghezza d'onda.Come fare? Nell'immediato hai bisogno di una guida psicologica ad personam, attraverso la quale iniziare un percorso di ricerca interiore ed affrontare le occasioni concrete ,a partire da quella che stai sperimentando adesso,ma senza commettere errori. Senza nulla togliere al fascino che subisci dal tuo amico, puoi così confrontarti in modo adeguato con te stesso per incominciare a godere delle gioie di cui hai diritto nella tua esistenza. Se hai bisogno di qualche chiarimento, sono disponibile da qui. Auguri.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

9 SET 2014

Gentile Danilo,
la sua confusione è del tutto comprensibile, si sta confrontando con emozioni contrastanti, ma non per questo sbagliate o strane. Tuttavia, penso che le potrebbe essere molto utile parlarne con un professionista, faccia a faccia e nel contesto giusto, quando e se lo riterrà necessario, per aiutarla a fare chiarezza e vivere serenamente le sue esperienze relazionali, qualsiasi esse siano.
Le auguro un buon proseguimento
Dott.ssa Panerai

Dr.ssa Martina Panerai, Psicologa, Sessuologa Psicologo a Velletri

87 Risposte

9 SET 2014

Caro Danilo, ha 18 anni e tutto il tempo e le occasioni per esplorare la sua sfera affettiva e sessuale; la sua è una preoccupazione condivisa da molti ragazzi, si risolverà con il tempo, mano a mano che prenderà consapevolezza del suo mondo interiore e dimestichezza con le reazioni del suo corpo alle emozioni. Spero lei riesca a non vivere questo momento in modo troppo problematico, se sente bisogno di un aiuto può richiedere una consulenza psicologica. buona giornata.

Dott.ssa Alessia Picco Psicologo a Giaveno

54 Risposte

8 SET 2014

Caro Danilo,
in adolescenza e tarda adolescenza è molto comune avere dubbi circa il proprio orientamento sessuale. Si senta libero di esplorare e vivere questo momento con leggerezza e senza paura e, se lo ritenesse utile, si rivolga ad uno psicologo che affronti insieme a lei questo delicato momento della vita.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

8 SET 2014

Caro Danilo e' importante che lei viva la vita con gioia :)
La sessualità e' espressione dei nostri sentimenti e dell 'affetto che proviamo verso qualcuno e non sempre i nostri sentimenti sono diretti verso le persone del sesso opposto, come la "normalità" prevede.
Comprendo io tubi della sua confusione ma forse è ' il mento di cominciare a sperimentare la vita sentimentale e sessuale assecondando le sue inclinazioni.
Se da solo pena di non farcela chieda il supporto di un professionista che possa "accompagnarla" verso la scoperta della sua vera natura.
Spero di esserle stato d'aiuto,
Dott.Dario Grigoli
Pinerolo

Dott. Dario Grigoli Psicologo a Pinerolo