incapacità, autostima, brutte esperienze. in amore cosa si fa?

Inviata da gratali · 6 giu 2023 Terapia di coppia

mi succede di capire i miei limiti e di scovare le mie fragilità solo nel rapporto di coppia. sono una persona solare molto decisa sulle decisioni di vita ma quando si tratta di relazionarmi con qualcuno a livello affettivo/relazionale vengo sommersa da molte insicurezze, alle volte rabbia perchè tendo a compiacere troppo l'altro e me ne accorgo subito dopo. non ho avuto una bella infanzia e purtroppo ho anche subito un abuso da mio fratello. ho già fatto terapia per diversi anni ma ho interrotto, sto frequentando la magistrale di psicologia, faccio tutto il possibile per migliorarmi e per essere "normale". non sono solita legarmi a qualcuno,tendo ad avere rapporti occasionali, ma ultimamente sto frequentando qualcuno.il fatto di avere questa incapacità nel relazionarmi a livello amoroso mi fa sentire difettosa e non dipende dal partner perchè è davvero molto presente. forse dovrei limitarmi a concedermi? forse do troppo rispetto ai miei standard e dovrei imparare a limitarmi come per rispettarmi di più e in questo modo essere meno sommersa da queste insicurezze?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 GIU 2023

Salve,

potrebbe prendere in considerazione la possibilità di continuare la terapia al tempo interrotta al fine di poter tornare a lavorare su di se e su questi aspetti legati alle sue insicurezze. Ci pensi, in fondo ne vale del suo futuro e della sua vita relazionale.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2023

Buongiorno, ho letto attentamente il suo messaggio e non le dico nulla di nuovo, avendo già affrontato percorsi psicologici, che questo suo stato e modo di vivere una relazione con l'altro sesso, dipenda anche da suo trascorso di abuso da una figura della quale lei si fidava. Ravviso una certa rassegnazione e non condivido la rassegnazione nei confronti di una cosa così importante come la relazione soprattutto per la sua giovane età. Tutto serve anche se non ce ne rendiamo conto e sicuramente i percorsi passati le sono serviti ma gli approcci sono diversi a seconda del professionista e le tecniche utilizzate a disposizione oggi sono davvero tante, pertanto mi sento di consigliarle di non togliersi l'opportunità di vivere serenamente e si affidarsi a qualcuno che la possa aiutare, soprattutto ora che sta frequentando la magistrale in psicologia ed è quindi prossima a voler essere d'aiuto agli altri...magari proprio con persone che hanno il suo stesso trascorso...sarebbe un bel valore aggiunto! Mi contatti senza impegno se volesse avere maggiori informaizoni.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

39 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GIU 2023

Cara,

È normale avere insicurezze, specialmente quando si tratta di relazioni intime. Questi sentimenti possono essere amplificati da esperienze passate difficili, come quelle che ha condiviso. È importante ricordare che non c'è nulla di sbagliato in lei. Ognuno ha le proprie sfide e le proprie battaglie interne da affrontare.

Lei ha menzionato che tende a compiacere troppo l'altro. Questo può essere un segno che sta mettendo le esigenze degli altri prima delle sue. È importante ricordare che le sue esigenze e i suoi sentimenti sono altrettanto validi e importanti. Potrebbe essere utile stabilire dei limiti nelle sue relazioni per proteggere il suo benessere emotivo.

Inoltre, ha menzionato che ha già fatto terapia in passato. Potrebbe essere utile riprendere la terapia per lavorare su queste insicurezze e su come gestirle. Un terapeuta può fornire strumenti e strategie per aiutarla a navigare nelle relazioni in modo più sano.

Infine, è importante ricordare che non c'è nulla di sbagliato nel voler migliorare e lavorare su se stessi. Questo dimostra una grande forza di carattere e la volontà di crescere come individuo. Non si lasci scoraggiare dalle sfide, ma veda queste come opportunità per imparare e crescere.

Con tutto il mio sostegno,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

235 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GIU 2023

Gentile Gratali,
Sarebbe utile andare ad incentrare un percorso psicologico proprio sulle tematiche relazionali.
Lei afferma di avere molte insicurezze e di tendere spesso a compiacere gli altri quando si relaziona, quindi molto probabilmente è su questi aspetti che bisogna lavorare per avere un rapporto sereno con se stessa e con gli altri.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

383 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte