Sono antipatico a tutti

Inviata da Anssnhwhw · 25 apr 2019 Autostima

Buonasera.sono Mario e ho 36 anni.Ho un grande problema,tutti mi odiano e non ho mai capito cosa faccio per meritarmi questo.Al di la di tutti i consigli per non farsi odiare trovati su internet,che seguo e non incidono realmente nel mio problema.
Non so forse è il mio timbro di voce,ma noto che mi basta parlare più di 10 secondi che l interlocutore mi odia,lo noto dai loro sguardi,come se la mia voce desse fastidio.Eppure cerco di migliorare sempre il modo in cui comunico proprio per questo motivo.ma niente. Persino mia moglie vedo che non mi sopporta per questo motivo.Vedo nei loro occhi che gli sono antipatico. Nonostante provi sempre a essere gentile,disponibile,a mettermi sempre a disposizione proprio per dimostrare quanto ci tengo alla loro amicizia.Ma niente... a volte mentre parlo mi vorrei fermare e dire VABBE NON FA NIENTE..perché noto il fastidio che provano..Non so cosa faccio di male..ma tutti i consigli trovati su internet già li seguo e non corrispondono al mio problema..anzi lì si parla di comunicare tanto,di chiedere del più e del meno per risultare simpatico.Invece il mio problema è l opposto..o meglio,di carattere sono introverso e parlo poco anche perché sono pieno di problemi e pensieri negativi..ma mi applico cercando di sorridere e parlare un po di più proprio per seguire i consigli sul "non essere antipatico"..ma niente..se inizio un discorso qualunque,anche lavorativo con una collega ad esempio,dopo 10 secondi noto che già non sopporta la mia voce..Ripeto,a differenza loro nei miei confronti,io sono sempre disponibile cerco di essere simpatico e sopratutto loro non lo sono nei miei confronti.Ma quello che soffre sono io..NON SO COME PUACERE AGLI ALTRI.VORREI ANDARE VIA DA SOLO IN GIRO PER IL MONDO,MI SENTIREI BENISSIMO VEDENDO POSTI NUOVI E A CONTATTO CON LA VERA NATURA.MA NN MI È POSSIBILE AVENDO GIA UNA MOGLIE(che amo,ma che lascerei pur di farla stare bene dato che neanche lei mi sopporta,e soprattutto al di la di questa non sopportazione ,in ogni caso ci tiene a me e quando le dico che senza me sarebbe felice,lei soffre e piange perché vuole stare con me,ma basta che passino 3 giorni,e al primo discorso già rinoto questo suo fastidio).HELP ME

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 APR 2019

Gentile Mario,
forse non è la sua voce a renderla antipatico ma la sua non autenticità nel cercare di essere simpatico a tutti i costi seguendo i consigli trovati su Internet.
In effetti, lei riconosce di essere introverso e pieno di pensieri negativi e quindi gli altri colgono ipocrisia nel suo comportamento e probabilmente per questo si allontanano.
Tuttavia, più problematico mi sembra l'atteggiamento di sua moglie altalenante tra accettazione ed amore da un lato e rifiuto e fastidio dall'altro.
Pertanto, le suggerirei di abbandonare o almeno accantonare l'idea di dover piacere per forza a tutti e concentrarsi di più sul migliorare la relazione con sua moglie, magari tramite l'aiuto di una psicoterapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 APR 2019

Carissimo utente,
dalla Sua descrizione emerge davvero una grande sofferenza per questa situazione che, si evince, per Lei sembra davvero immutabile.
Che cosa di preciso le fa dire di essere antipatico a tutti? Gli sguardi possono voler dire
molte cose. Qualcuno Le ha mai detto esplicitamente che Lei è antipatico?
Lei è sposato e da ciò che racconta Sua moglie Le vuole bene. Ha mai provato a parlare con lei di queste sue percezioni?
Un confronto potrebbe aiutarLa a comprendere meglio che cosa infastidisce chi Le sta accanto, o magari potrebbe scoprire che lo sguardo ha un significato un po' diverso da ciò che Lei percepisce.
Ha mai pensato di rivolgersi ad un professionista? Pochi incontri potrebbero aiutarLa a sbloccare la situazione.

Rimango a disposizione.

Un caro saluto

Dott.ssa Fornari Daniela
Iseo (BS)

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

452 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte