Non sono simpatico a nessuno

Inviata da Mario · 25 apr 2019 Autostima

Buonasera.sono Mario e ho 36 anni.Ho un grande problema,tutti mi odiano e non ho mai capito cosa faccio per meritarmi questo.Al di la di tutti i consigli per non farsi odiare trovati su internet,che seguo e non incidono realmente nel mio problema.
Non so forse è il mio timbro di voce,ma noto che mi basta parlare più di 10 secondi che l interlocutore mi odia,lo noto dai loro sguardi,come se la mia voce desse fastidio.Eppure cerco di migliorare sempre il modo in cui comunico proprio per questo motivo.ma niente. Persino mia moglie vedo che non mi sopporta per questo motivo.Vedo nei loro occhi che gli sono antipatico. Nonostante provi sempre a essere gentile,disponibile,a mettermi sempre a disposizione proprio per dimostrare quanto ci tengo alla loro amicizia.Ma niente... a volte mentre parlo mi vorrei fermare e dire VABBE NON FA NIENTE..perché noto il fastidio che provano..Non so cosa faccio di male..ma tutti i consigli trovati su internet già li seguo e non corrispondono al mio problema..anzi lì si parla di comunicare tanto,di chiedere del più e del meno per risultare simpatico.Invece il mio problema è l opposto..o meglio,di carattere sono introverso e parlo poco anche perché sono pieno di problemi e pensieri negativi..ma mi applico cercando di sorridere e parlare un po di più proprio per seguire i consigli sul "non essere antipatico"..ma niente..se inizio un discorso qualunque,anche lavorativo con una collega ad esempio,dopo 10 secondi noto che già non sopporta la mia voce..Ripeto,a differenza loro nei miei confronti,io sono sempre disponibile cerco di essere simpatico e sopratutto loro non lo sono nei miei confronti.Ma quello che soffre sono io..NON SO COME PUACERE AGLI ALTRI.VORREI ANDARE VIA DA SOLO IN GIRO PER IL MONDO,MI SENTIREI BENISSIMO VEDENDO POSTI NUOVI E A CONTATTO CON LA VERA NATURA.MA NN MI È POSSIBILE AVENDO GIA UNA MOGLIE(che amo,ma che lascerei pur di farla stare bene dato che neanche lei mi sopporta,e soprattutto al di la di questa non sopportazione ,in ogni caso ci tiene a me e quando le dico che senza me sarebbe felice,lei soffre e piange perché vuole stare con me,ma basta che passino 3 giorni,e al primo discorso già rinoto questo suo fastidio).HELP ME

Miglior risposta 26 APR 2019

Buongiorno Mario,
mi sembra che i tentativi fatti non producano risultati, forse cercare di piacere agli altri attraverso la ricerca su internet o l’aderire mettendosi a disposizione degli altri sono strategie su cui cerca di stare, e il riscontro che le arriva è negativo. Forse gli altri si rendono conto che interpreta una parte, una forzatura. C’è poi questo desiderio di lasciare, andare e il vissuto di ingaggio al dispiacere di sua moglie. Proverei a pensare a un aiuto psicoterapeutico per conoscere sue personali situazioni e trovare spiegazioni a ciò che la riguarda, credo sarebbe produttivo e le darebbe la possibilità di comprendere ciò che cerca di risolvere adottando consigli, ruoli che non riesce a portare avanti.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

26 APR 2019

Gentile Mario, non è certo possibile una risposta semplice. Direi che è comunque molto positivo che abbia una moglie che le vuole bene, quindi non tutto è perduto. E? difficile immaginare come la vedono gli altri, poi le info che ci da non sono sufficienti per una ipotesi diagnostica. Probabilmente lei avrebbe bisogno di una lunga psicoterapia con un/a professionista molto competente, ma forse non è veramente motivato a cambiare od ha rinunciato da un pezzo. In questo caso purtroppo non possiamo aiutarla. Nessuno qui ha la bacchetta magica o la sfera di cristallo.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno