Perché nessuno mi considera (neanche sui social)?

Inviata da Claudia. 26 set 2018 3 Risposte  · Crisi adolescenziali

Salve, sono una ragazza di 21 anni e mi sento in continuo disagio con me stessa.
Mi è stato detto tante volte "gli altri non ti ameranno mai se non ti ami tu per prima", ma ho smesso di crederci oramai. Infatti, sebbene il problema dell'insicurezza mi perseguiti da sempre, ad oggi posso dire che di passi avanti ne ho fatti, che non mi reputo più una ragazza così "brutta", o una persona così antipatica e dispiacevole come facevo prima. Eppure nessuno mi considera... Ed ecco che ritorno a chiedermi cosa ci sia che non vada in me... Sono io quella sbagliata? Perché nessuno mi si avvicina all'università per scambiare due chiacchiere? Perché nessun ragazzo si interessa a me? Perché ho così tanta difficoltà a crearmi delle amicizie?
La gente quasi mi evita, e spesso quando non lo fa mi dice che sembro fredda e antipatica, sempre nervosa, che lancio occhiatacce e non dico mai una parola (cose di cui io nemmeno mi rendo conto).
Finisco per dare peso perfino al fatto che io sia ancora vergine alla mia età perché ho avuto un solo ragazzo in vita mia, o a cose come i "like" su instagram. Ne ho sempre pochi rispetto a tutte le altre e so che è una cosa stupida su cui soffermarsi, ma realizzare di non avere così tanta considerazione sui social come tutte le mie amiche e conoscenti mi fa sentire così piccola, invisibile...
Vorrei soltanto sentirmi in pace con me stessa, per una volta nella mia vita.
Mi rendo conto che questo problema possa sembrare irrilevante, una stupidaggine, ma ho davvero bisogno di aiuto. Ogni giorno è sempre la stessa storia, e sono stanca delle notti insonni, dei pianti improvvisi, e di tutto questo disagio che mi perseguita. Vi ringrazio in anticipo per la comprensione e la disponibilità.

difficoltà , disagio

Miglior risposta

Gentile Claudia, la sua difficoltà non è una stupidaggine poichè i rapporti sociali sono fondamentali per noi. Si dovrebbe capire quali sono gli atteggiamenti che mette in atto che favoriscono la distanza altrui ed iniziare a modificarli. A tal proposito potrebbe essere utile fare una psicoterapia. Buona fortuna!

Dr.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Claudia,
il suo disagio è assolutamente comprensibile e non è una stupidaggine , perché fa soffrire lei, per cui non deve sminuirlo. Dalle sue parole comprendo una certa insicurezza di fondo. E' importante riflettere sul fatto che non amando se stessa nemmeno gli altri la possono amare. Io le consiglio di andare a fondo di questa questione con l'aiuto di un professionista, psicologo, psicoterapeuta o psicoanalista per poter lavorare sulla propria storia e sbloccare queste insicurezze e teorie.
E' bene che la sua sofferenza svanisca e che inizi a volersi bene e ad apprezzarsi. Sapendosi valorizzare le verrà più semplice e spontaneo rapportarsi con gli altri. Siamo comunque tutti diversi, ci sono persone con cui riusciamo a rapportarci e altre con cui non riusciamo. Possiamo piacere ad alcuni e ad altri no e viceversa a lei possono piacere delle persone e non altre. Questo bisogna accettarlo. Non si fissi sull'immagine che ha di sé, vada oltre.

Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto
Dott. G. Gramaglia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 SET 2018

Logo Gramaglia Dr. Giancarlo Gramaglia Dr. Giancarlo

242 Risposte

96 voti positivi

Gentile Claudia,
nessuna sofferenza è una stupidaggine. Se la mancanza di riconoscimenti positivi esterni la fa soffrire, sia che venga da relazioni dirette faccia a faccia sia che venga dai social, è qualcosa di cui occorre occuparsi per migliorare la situazione.
Lei dice che gli altri le restituiscono una sua immagine in cui non si riconosce, dicono che lei abbia un atteggiamento che invece lei non sente di avere: potrebbe iniziare un percorso psicologico che la aiuti a rendersi più consapevole di se stessa e delle sue modalità comunicative e relazionali, per poi andare eventualmente a modificarle e a lavorare sulla sua autostima.
Rimango a disposizione
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 SET 2018

Logo Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani

945 Risposte

437 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Perché nessuno mi considera?

5 Risposte, Ultima risposta il 17 Giugno 2015

Nessuno mi considera e mi sento nale

7 Risposte, Ultima risposta il 17 Dicembre 2017

Perchè ci sono persone che non piacciono a nessuno?

1 Risposta, Ultima risposta 21 Maggio 2019

Non riesco a lasciare mio marito...ma neanche a farmi rispettare

8 Risposte, Ultima risposta il 05 Novembre 2015

È possibile riuscire a sentirsi meglio senza l'aiuto di nessuno?

5 Risposte, Ultima risposta il 01 Aprile 2016

Nessuno mi prende in considerazione

3 Risposte, Ultima risposta il 01 Febbraio 2016