A mio fratello sta antipatico il mio ragazzo

Inviata da anonimo · 20 dic 2022 Terapia familiare

Sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo (32 anni) ed è sempre stato un ottimo ragazzo per la mia famiglia, è sempre stato disponibile anche ad aiutare con lavoretti in casa e aiutare mia mamma a spostare mobili e cose così. Dal natale scorso abbiamo anche "unito le famiglie" passando il natale insieme visto che andiamo tutti molto d'accordo. Circa 2 anni fa il mio ragazzo e mio fratello maggiore (23 anni) hanno avuto un'esperienza lavorativa in comune in cui mio fratello doveva fare un programma informatico per il mio ragazzo, il programma era incompleto e in più a causa del covid non è stato preso o utilizzato. Di comune accordo avevano scelto in anticipo che il pagamento del lavoro sarebbe avvenuto in seguito all'utilizzo e ai guadagni che però non è avvenuto. Da qual momento mio fratello ha "deciso" che il mio ragazzo non gli stava più simpatico. Ad oggi insiste nel dire che non è a causa del lavoro ma che proprio il suo carattere non gli piace e quindi non vuole vederlo, sentirlo, mangiarci insieme, ne che tocchi le sue cose. Ad esempio entrambi suonano la chitarra e l'altro giorno era venuto il mio ragazzo, che vedendo la chitarra nel salotto ha chiesto a mia madre se potesse suonarla un po (5 min) e lei ovviamente gli ha detto di si. Vi lascio immaginare come abbia reagito mio fratello appena il mio ragazzo se n'è andato.. Urlando "come si è permesso" ha portato via la chitarra in camera sua dicendo che una persona dovrebbe chiedere il permesso al proprietario delle cose per toccarle e che se l'avesse chiesto a lui, ovviamente gli avrebbe detto di no. Mia mamma ha provato a spiegargli che essendo che lei aveva detto di si ovviamente il mio ragazzo non ha pensato che la sua parola non contasse, anzi. Io sto male per questa cosa da due anni, ma adesso sta per scoppiare la situazione. Non mi va bene che il mio ragazzo debba sentirsi trattato così ne mi va bene che mio fratello non abbia alcun rispetto nei miei confronti. Non pensa che io possa starci male? Capisco il non essere amici per la pelle ma almeno una normale convivenza nel salutarsi e nel non sviare l'argomento se il mio ragazzo parla... mia mamma cerca di fargli capire che sta esagerando e che si comporta come un ragazzino ma lui si ostina solo a dire "non potete obbligarmi a farmi piacere una persona che mi sta antipatica" ma in fin dei conti realmente il mio ragazzo non gli ha fatto nulla di male. Tra l'altro io e mio fratello abbiamo avuto più di uno scontro acceso sull'argomento. Tra poco sarà natale e lo passeremo nuovamente insieme le due famiglie (la mia e quella del mio ragazzo), purtroppo però mi assale l'ansia di cosa potrebbe accadere o di doverlo passare lontana da mio fratello che si chiuderà in camera sua. Voglio bene a mio fratello e non posso pensare che se dovessi continuare la mia vita al di fuori di casa dei miei lui potrebbe non venirmi mai a trovare per non dover vedere il mio ragazzo.. Non so più che fare. Premetto che mio fratello è un tipo molto introverso, non è bravo a socializzare da sempre, parla con i suoi amici tramite un pc e dopo anche solo un piccolo sgarbo segna le persone a vita nella sua mente, quindi so che questa è la sua natura ma vorrei trovare una soluzione. Grazie in anticipo agli psicologi che mi risponderanno.

Miglior risposta 22 DIC 2022

Credo sia il caso che lei lasci, a queste due persone adulte, l'onere di risolversi le loro incomprensioni.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 FEB 2023

Consiglierei a suo fratello un percorso di terapia...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Consiglierei a suo fratello un percorso di terapia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Consiglierei a suo fratello un percorso di terapia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Se fossi in lei farei un percorso con uno psicoterapeuta per una terapia breve sulla gestione dell'ansia. ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 DIC 2022

Buonasera
Cerchi di far relazionare il suo ragazzo con fratello.chiarendosi.
Diversamente faccia comprendere al suo ragazzo
Di avere molta pazienza, con suo fratello
Consiglierei a suo fratello un percorso di terapia per analizzare le sue tematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

21 DIC 2022

Gentile utente, credo che suo fratello, così come lei stessa riferisce, abbia problemi a relazionarsi con le persone in generale. Aggiunge che questa è la sua natura, e su questo avrei qualche perplessità. Quando si ha la tendenza a chiudere i rapporti, non appena si pensa di aver subito dei torti, solitamente siamo di fronte a delle problematiche di natura psicologica che andrebbero affrontate ed approfondite, anche perché non ci si può isolare dal resto del mondo perché non riusciamo ad analizzare le situazioni in maniera critica. Detto questo, credo che lei possa fare ben poco se non provare a confrontarsi anche con sua madre sull 'eventualità di suggerire a suo fratello di farsi aiutare da uno specialista a capire i motivi del suo disagio così da vivere più serenamente con sé stesso e con gli altri. Le faccio tantissimi auguri. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

21 DIC 2022

Gentilissima, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo, e capisco le preoccupazioni soprattutto ora che si prospettano le vacanze da passare insieme. Credo che potrebbe essere importante parlare con entrambi, cercando di capire le motivazioni di chiusura da parte di suo fratello, e individuando anche un territorio neutro come possibile incontro.
Resto a disposizone
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

21 DIC 2022

Buongiorno.
Mi domando quali dinamiche familiari siano nascoste dietro questo comportamento e quali temi personali suoi vengano sollecitati. Che tipo di rapporto ha con suo fratello? è abituato in casa o con lei a spadroneggiare in questo modo? Poiché è Quanto sta facendo. Se il suo ragazzo non gli è simpatico non deve farselo andar bene a tutti i costi ma deve avere rispetto di lei, dell'altra persona e del vostro nucleo familiare. Potrebbe essere utile trovare una strategia comune con i suoi genitori e l'altro fratello per arginare questi atteggiamenti. Se poi lui vuole isolarsi è una scelta sua e lei non può intervenire. Anzi, ignorarlo potrebbe portarlo a riflettere sulle conseguenze delle sue scelte.
Difenda i suoi confini.
In bocca al lupo
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

21 DIC 2022

Il consiglio è quello di preparare il suo fidanzato anche ad eventi spiacevoli e non forzare il fratello a costruire un rapporto con con il suo fidanzato. In questo momento la posizione di suo fratello mi sembra di chiusura, forse anche un pò infantile... probabilmente richiederà un pò di tempo perchè ci si possa confrontare in maniera adulta... ma avere pazienza può essere un buon modo di approcciarsi, senza il dover agire immediatamente per trovare una soluzione... questo potrà sollevarla anche da responsabilità che lei non ha...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

21 DIC 2022

Cara anonimo, descrivi una situazione spiacevolmente normale, da quello che si percepisce dalla descrizione che fai nelle ultime righe di tuo fratello. Purtroppo non si possono aiutare gli altri per interposta persona ed il comportamento nei confronti del tuo ragazzo sembra "solo" la punta dell'iceberg. Finchè tuo fratello non riesce a mettere in discussione i suoi atteggiamenti difficilmente le cose cambieranno, tantomeno potrebbe beneficiare di un trattamento psicologico.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma