La mia compagna e le sue bugie

Inviata da Alfredo · 4 feb 2019 Terapia di coppia

Buonasera.Vorrei un aiuto.Sono sposato con mia moglie da 1 anno e mezzo e ci siamo fidanzati 6 anni e mezzo fa..
Conviviamo da 3 anni..Purtroppo dall inizio della nostra storia ci sono state tante incomprensioni che ci portavano sempre a litigare. Erano i primi mesi e la vedevo guardare sempre gli altri per strada.Ovunque notavo questa cosa è litigavamo,lei negava sempre e alla fine tra un pianto e l altro mi convinceva che mi amava e che voleva stare con me.Nojostante le dicessi che se vuole guardare gli altri potevamo anche lasciarci..Ma no..attaccata a me mi convinceva del suo amore.. ogni tot giorni,si verificano episodi simili,addirittura scopro che col suo face book andava sempre sulla bacheca dell ex..nonostante mi avesse promesso che non l avrebbe mai fatto..anche perche litigate pesanti erano proprio per qiesto motivo,notavo che se lo incontrava continuava a guardarlo.. episodi sempre simili per mesi mesi..E a poco a poco ho iniziato a reagire addirittura alzando le mani..E siccome sapevo di sbagliare dopo qualche ora ero io a stare male e a dirle quanto mi dispiaceva aver reagito così.. come sempre nei suoi pianti durante le litigate ha sempre smentito tutto..anche le cose che erano palesi..ci sono centinaia di episodi simili in 6 anni..
Tutto questo per dire che siamo arrivati ad oggi,sposati(anche perché mi ha sempre aperto il cuore e io sapendo che ha perso la madre prima di conoscere me,non vorrei mai farla soffrire)in una situazione critica..qualunque cosa le chiedo sembra sempre mentire..cercare un alibi..solo che si sveglia già mi risponde male..come se ormai provasse fastidio solo a vedermi.. E io glielo dico..le dico che non mi ama davvero..che le sto antipatico..che faccio una battuta e non ride..E soprattutto quando parlo ,dopo pochi secondi noto che non mi ascolta più.. E ha sempre fatto questo quando le dicevo che le sue menzogne ci avrebbero portato alla distruzione di coppia.. Ma niente.. anche i discorsi costruttivi che provavo a fare quando litighiamo,non li ha mai ascoltati..chiudendosi a riccio piangendo per la mia rabbiosa reazione ,affermando solo che lei mi ama...
Ogni giorno ad oggi litighiamo..stiamo lontani e nelle chat ci amiamo ,ma appena stiamo insieme,anche cercando di non litigare,noto che se faccio una domanda dipenda prima di rispondere..se inquadrano un bel ragazzo in tv cerca di non guardarlo avanti a me..se usciamo cammina a testa bassa impaurita..questo perche é scioccata ormai da tutte le storie He abbiamo vissuto in 6 anni..con gli ex.. E con quelli che guarda sempre per strada..
Magari le chiedo di una persona ,inizia a mentire o magari una caratteristica fissa,Non ricorda mai i nomi.. è sempre vaga..ecc ecc..mette una barriera già prima che apro la bocca.. Magari io cerco solo di avere un colloquio e in lei parte la.paura della mia gelosia,che gelosia non è mai stata,perché le dico che se vuole,può benissimo lasciarmi e trovarsi un altro,Io le chiedo da anni e anni,con tutte le pugnalate che so di aver ricevuto,solo di essere sincera.. E quindi vedendola come dicevo prima impaurita ,le dico che non è se stessa..che chissà che pensa..che io voglio solo parlare e lei per difesa taglia a corto dicendo risposte vaghe,NON lo so, non so il nome, non ho visto nessuno, quando invece non sarebbe quella la risposta..Ma in lei c è la paura di parlare di uomini ormai.. Io sto male..nn so più che fare..ormai penso sempre che sia falsa con me..anche perché spesso mi odia solo a sentire la mia voce,e quando glielo faccio notare fà l offesa e litighiamo e alla fine io dico che non mi ama e lei piange asserendo che mi sbaglio..Ma soprattutto da 6 anni NON PARLIAMO per risolvere..come ho detto si chiude a riccio e o mente pur di non sbagliare magari a parlare..ed è proprio questa sua falsità a farmi rabbia ed essere convinto che forse sto sbagliando a non lasciarla.. addirittura gli dico che se la lascio sarò io il.primo a soffrire ma che sarò forte per superarlo..lei invece non vorrebbe mai lasciarsi e piange se faccio questo discorso stando male ... Ma io mi rendo conto che pure amandola fin dal profondo del cuore,forse starei meglio solo..perche soffro come un cane ogni giorno per tutto il passato le bugie mai confessare e passato per realtà,e i comportamenti di oggi..NON SO COSA FARE..ANCHE ADESSO ABBIAKO LITIGATO..SOLO A VEDERLA FALSA CON ME,mi fa ricordare tutte le bugie che ho scoperto in passato e le dico chissà invece quante altre cose non ho mai scoperto che magari sarebbero gravissime..ma lei niente..nn mi parla mai..(ancjeperche forse non è il massimo nell esprimersi,anche a voce, avendo una terza media ,Non è il suo forte..inoltre le rinfaccio che non mi abbraccia mai..Non mi cerca per darmi un bacino a casa.. Ma sono sempre. Io... COSA DEVO FARE?STO IMPAZZENDO ..a volte vorrei essere solo ed andare vagando in giro per il mondo..fino a restare per strada. Ma mi sentirei libero..Sicuramente sarà anche il mio carattere antipatico,ma io le dico che se lei mi odia soltanto che mi sente parlare,o se dico qualcisa non ascolta nemmeno,che non mi ama..E che se mi amasse non sarebbe così..

Miglior risposta 5 FEB 2019

Buongiorno Alfredo,

mi colpisce la sua ultima frase "vorrei essere solo ed andare vagando in giro per il mondo", come se da una parte vorrebbe cercare di aggiustare questo matrimonio, che a quanto leggo non sta procedendo molto bene, tuttavia dall'altra vorrebbe cancellare questi anni di sofferenza, scappare e iniziare da se stesso. La storia di cui parla appare molto difficile, soprattutto in termini comunicativi, è come se in questo momento condividete solo la casa, ma non siete più marito e moglie e ciò porta sicuramente preoccupazione ed immagino ansia. Quanti anni avete? Avete mai pensato di intraprendere un percorso di coppia?ovvio ci deve essere la motivazione e la voglia di riparare il passato. In caso contrario potrebbe senza iniziarlo lei, online o da un professionista della sua zona. L'aiuterà ad affrontare la situazione e capire i suoi bisogni.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco