Sonno disturbato quando dormo col mio compagno

Inviata da Delia · 17 mar 2015 Ansia

Una sera alla settimana il mio compagno si ferma a dormire da me, quella sera dormo quasi sempre poco e male. Quale potrebbe essere la motivazione ?

Miglior risposta 17 MAR 2015

Cara Delia,

difficile risponderti sulla base di così poche informazioni, tuttavia, la propria casa e il proprio letto rappresentano, a volte, uno spazio intimo e personale che non è facile condividere con un'altra persona, anche se si tratta di un compagno o un fidanzato. E' possibile che tu lo viva come una sorta di invasore ?

Dssa DAniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

24 MAR 2015

Cara Delia,
le cause possono essere molteplici e nulla è possibile escludere dal suo sintetico quesito.
Si confronti con un terapeuta al quale riporterà altri significativi ed importanti dettagli che non emergono dalla sua domanda
Saluti,
Dott.ssa Giuseppina Barra - Napoli

Dott.ssa Giuseppina Barra Psicologo a Napoli

20 Risposte

18 MAR 2015

Gentilissima,
se non sono problemi concreti a disturbare il sonno (es.il compagno russa, lo spazio del letto in cui dorme si riduce rispetto alle sue abitudini o altri problemi simili), le suggerisco di esplorare i suoi vissuti rispetto alla possibilità di condividere la quotidianità con il suo compagno.
Dormire insieme infatti può attivare fantasie, più o meno consapevoli, su ipotesi di condivisione della vita insieme, oppure possono richiamare esperienze simili precedenti. Può iniziare a farsi qualche domanda e poi vedere se è necessario approfondire il tema o confrontarsi con un professionista, soprattutto nel caso in cui si possa aprire qualche contenuto latente o nel caso in cui contatti degli aspetti della sua relazione presente che desidera affrontare.

Un saluto.

Dott.ssa Monica Monaco, psicologa a Palermo.

Dott.ssa Monica Monaco Psicologo a Palermo

5 Risposte

18 MAR 2015

Cara Delia
penso che il tuo non-dormire quando lui è con te sia dovuto a vari fattori.
Diverso modo di gestire la serata, fare cose che da sola non fai, andare a letto (probabilmente più tardi), magari bere caffè o altro (quindi componebte fisiologica).
Inoltre una certa agitazione da contentezza ( Lui c'è).
Insomma è tutto diverso in quell'unica sera su sette che siete insieme.
E' una sera speciale!
Penso sia questo che non ti fa dormire...o magari anche altre cose.
Osserva la serata e vedi bene cosa succede fuori e dentro di te.
La comprensione arriverà.
Caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

18 MAR 2015

Cara Delia, le poche informazioni che lei fornisce su lei e la sua relazione sentimentale rischiano di suscitare risposte inadeguate al suo caso. Le cause possono essere molteplici; tra esse potrebbe esserci l'abitudine consolidata a dormire sola; oppure il timore di vedere invaso il proprio spazio personale. Per aiutarla in modo più specifico sarebbe meglio fornisse qualche notizia in più.

Dott.ssa Maria Concetta Culcasi Psicologo a Trapani

69 Risposte

18 MAR 2015

Gentile Delia,
Per rispondere alla sua domanda e formulare qualche ipotesi circa la causa del suo disagio, bisognerebbe avere qualche informazione in più circa la sua vita e il rapporto col suo compagno.
Ci scriva ancora.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Casciaro, Mirano (VE)

Dott.ssa Simona Casciaro Psicologo a Mirano

24 Risposte

17 MAR 2015

Cara Delia, in cosa consiste il tuo disagio? Potrebbe essere un problema di adattamento, ma non leggo molti elementi per formulare una probabile causa. Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma