Il mio compagno si innervosisce troppo facilmente

Inviata da Cindy · 27 nov 2020

Salve.
Vorrei sapere come dovrei comportarmi con il mio compagno, che sempre più spesso si innervosisce per nulla, la più stupida cosa diventa un dramma di dimensioni colossali, e se sbaglio il tono o una parola, se la prende con me. Non è mai colpa sua, io finisco spesso con il piangere e solo in quel momento mi chiede scusa.. Ma se si riavvicina l'argomento, mi inveisce contro dicendo che sono io il problema. Io torno da lavoro, magari di buon umore, e basta una parola fuori posto (secondo lui) per farlo impazzire, magari capisce tutta altra cosa dal mio tono, e allora se la prende per nulla. Siamo riusciti a discutere per una matita! Perché avevo segnato su dei fogli si alcune spese delle crocette a matita e lui si è arrabbiato perché gli confondevano le idee, gli ho detto di ignorare i segni a matita e lui ha risposto che non ci riesce e che sono insensibile a sottovalutare il fatto che sia un problema per lui, che non sto facendo io quella cosa quindi non posso dire che non sia un problema. La cosa è sempre più frequente, poi mi alza la voce, mi da della matta perché ci resto male e mi fa il verso, adesso inizia a non regolarsi nemmeno davanti le altre persone, nemmeno davanti i miei genitori, e io cerco di fargli capire che ne parliamo a casa. Poi si arrabbia se non mando un messaggio per dire che sono entrata a lavoro, o quando sono uscita, o se quando mi chiama trova occupato. È capitato avesse degli atteggiamenti violenti, ma devo dire che dopo averne parlato non è più successo. Facciamo pace, sembra abbia capito.. Ma il giorno dopo ogni pretesto è buono per ricominciare. Si isola sul cellulare, cerca di arrotondare vendendo vecchie cose, ma si fa prendere così tanto che se gli parlo mentre lo fa impreca e si arrabbia perché l'ho disturbato... Ma tra una arrabbiatura e l'altra, stiamo bene.. Finché non ricomincia. Non so che fare e come aiutarlo, e aiutarci

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 NOV 2020

Buongiorno Cindy,

Mi spiace molto per quello che sta vivendo. Ci sarebbe molto da approfondire a riguardo... Ad esempio mi verrebbe da chiederle da quanto tempo è presente questa litigiosità? O se il suo compagno è sempre stato così e solo nell’ultimo periodo questo atteggiamento si è accentuato o se, per esempio, è capitato qualcosa all’interno della coppia che possa aver minato i vostri equilibri?
La soluzione sarebbe quella di poter approfondire ciò che sta vivendo tramite qualche colloquio, per poter aver informazioni aggiuntive su questa dinamica e capire più nello specifico cosa potrebbe aiutarvi.
Fornirle risposte generiche con così poche informazioni mi sembra poco professionale.

Rimango a disposizione e nel frattempo le auguro una buona giornata.

Dott.ssa Elisa Simeoni

Dott.ssa Elisa Simeoni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Brescia

26 Risposte

17 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte