Disturbi del sonno e musica ricorrente in loop

Inviata da Alberto · 29 lug 2017 Insonnia

Buongiorno,
scrivo a Voi perchè è da circa un mese che non riesco a liberarmi di questo disturbo ossessivo che caratterizza in maniera negativa le mie giornate.
Ho un disturbo che continua a non passare, mi era gia successo in passato in conclusione della mia travagliata relazione con la Ex.
A causa di un forte stress accusavo un problema costante, quello di ripetere nella mia testa continui motivetti in Loop di canzoni o musica in generale.
Questo problema col passare dei mesi è sparito, raggiunta la serenità e la tranquillita.
Dopo avventure varie e dopo un anno provo a frequentare in maniera seria una nuova ragazza che si è particolarmente legata a me (frequentazione di un mese) ma è stato davvero difficile poichè il mio desiderio di libertà prendeva il sopravvento, portandomi a vivere in maniera ansiosa la frequentazione.
Dopo un mese dico basta, pensando di riuscire a uscirne al top e invece mi porto addosso i segni del problema precedente.
E' un mese circa che dormo male, che continuo sia nel sonno che nelle giornate ad avere in testa continui motivetti che si ripetono fino allo sfinimento.
Non riesco a uscirne. L'unica cosa che so è che quando la frequentavo erano piu le volte in cui sarei voluto scappare per non turbare la mia stabilità.
Non so come fermarmi e sbrogliare questo nodo che ho in testa!!!
Premetto che non ho piu alcun coinvolgimento e interesse nei confronti di questa persona, sembra quasi come se avessi avuto una paura pazzesca di pianificare tutto con lei ecc ecc... vedendo gia logora la situazione in partenza.
HELP ME.

Miglior risposta 30 LUG 2017

ppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppp

Dott.ssa Susanna Bertini Psicologo a Torino

48 Risposte

31 LUG 2017

Buongiorno Alberto,
Lei parla di questo disagio che insorge in momenti critici ad esempio in passato quando ha lasciato una ex, in situazioni di stress possono esserci problemi di insonnia. Le musiche ricorrenti che risuonano nella mente potrebbero essere associate a determinate esperienze o situazioni che ha vissuto negativamente.
La ruminazione ossessiva mantiene la mente piena di questi pensieri.
Per diminuire o prevenire questi problemi bisognerebbe abbassare il livello di stress o comunque approfondire il problema.
Cordialmente
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato