Come essere più sereno quando mangio?

Inviata da R. · 7 ago 2023 Disturbi Alimentari

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e ultimamente soffro di un disagio forse un po' banale ma che ho deciso comunque di esporvi. Ogni volta che devo fare uno spuntino che sia a colazione o merenda, se sono da solo in casa sento un po' la pressione di dover stare tranquillo al fine di gustarmi lo spuntino ma è gestibile. So infatti che se sono nervoso mangio ma non mi gusto il pasto.
Se non solo solo in casa ho il timore che nel mentre mangio, qualcuno entri nella cucina, quindi mangio con tensione. Cerco di evitare di mangiare in compagnia quindi o faccio veloce o aspetto che la stanza sia libera.
Questa tensione si trasforma in nervosismo e mancanza d'aria se in cucina c'è già qualcuno e io entro nella stanza per mangiare. Quello che in quel momento faccio è avere pensieri come "voglio stare solo", "non voglio essere osservato", "non voglio avere conversazione", "non voglio essere disturbato", "non voglio essere giudicato per quello che guardo mentre mangio" (uso il cellulare come televisore per intrattenimento) quindi involontariamente mi concentro sulla persona nella stanza e non su di me, non sul pasto e non mi sento appagato...da qui nasce il circolo vizioso. In compagnia il disagio viene amplificato perché tento di nasconderlo, ottenendo effetto contrario.
Detto questo capisco che ho la necessità di fare lo spuntino da solo ma al contempo non la accetto perché non è possibile essere nervosi se si mangia con chi sta in casa con te. Mi sento in colpa perché voglio bene a chi vive con me e questa persona ha capito che voglio mangiare da solo ma non sa i motivi, io non voglio pensi male, penso sia bruttissimo sentirsi cacciati senza dire una parola, non voglio creare dispiaceri così. Questa persona sicuramente influisce ed ha influito su questo disagio ma non può averne la colpa. Credo che il problema sia mio e sia dovuto ad una eccessiva importanza conferita a quel momento del giorno in cui le condizioni che mi impongo sono essere rilassato per gustare il pasto e sentirmi appagato dal pasto stesso. La soluzione sarebbe sminuire il valore dato a questo momento ma non so ancora come. Questo disagio non è presente nei pasti principali.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi Alimentari

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi Alimentari

Altre domande su Disturbi Alimentari

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte