Sognare il mio ex con la sua attuale ragazza???

Inviata da Vanessa da Pisa · 21 mar 2014 Terapia di coppia

Ciao a tutti, vorrei avere l'interpretazione di alcuni sogni che mi ossessionano da qualche giorno.. sogno il mio ex con la sua attuale ragazza. Loro si erano messi insieme qualche mese fa, ma poi lui ad una festa l'ha tradita con un'altra. Tutte le ex ragazze del mio ex hanno le corna apparte me, l'unica con cui sia stato sul serio e più tempo. Ora si è rimesso con questa ragazza che aveva tradito e io sogno in continuazione loro due. In particolare questa notte ho sognato lui che era innamorato di lei, che questa volta si era messo seriamente e si era pentito, che le preparava un letto con tutte le candele intorno, insomma qualcosa di davvero romantico. Ok, ammetto che il mio timore è proprio quello che possa innamorarsi lui, perche a quanto dice si è davvero pentito lui. I miei sogni quindi stanno a sottolineare il mio timore oppure si fidanzeranno davvero?? Grazie in anticipo per l'aiuto, non ce la faccio piu, sono ossessionata da questi sogni!!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 MAR 2014

Ciao Vanessa, per mia formazione permanente sono piuttosto avezza a navigare tra i sogni, quindi ,di primo acchito, definisco il tuo come una classico sogno trasparente. Trasparente, nel senso che la ragazza ex con la quale - nel sogno- si è rimesso il tuo 'lui', rappresenta te stessa. Non è, comunque possibile, fuori da un 'setting' -contesto terapeutico- procedere nel trattamento dei sogni poiché unitamente ad essi vanno considerate le tue emozioni, le associazioni, le relative 'prese di coscienza emergenti, lì per lì, e quant'altro indispensabile per la successiva elaborazione. Quindi ti suggerisco di abbandonare le 'fantasticherie telepatiche' e di rivolgerti ad un professionista esperto. Io da qui, se vorrai sono comunque disponibile.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

644 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2014

Cara Vanessa, è difficile interpretare i sogni senza contestualizzarli a avere a conoscenza quella che è la tua storia personale. Quello che si evince dalle tue parole è una certa ansia e preoccupazione rispetto al fatto che il tuo ex possa fidanzarsi seriamente con questa ragazza. Perchè hai bisogno che qualcuno ti confermi questa cosa? A cosa ti serve saperlo?

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologa-Psicoterapeuta Psicologo a Moncalieri

143 Risposte

145 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2014

Gent.ma Vanessa,
l'interpretazione dei sogni è un argomento ampio da affrontare e ciò che lei descrive è, in parte rappresentazione della reatà, in parte è un'emersione dei suoi stati d'animo rispetto a questo. Sembra ancora legata a questo ragazzo e, come ha evidenziato, teme che lui si sia innamorato di un'altra. Questo riporta ad una sua condizione ancora aperta di volerlo nella sua vita, perché si sente ancora in qualche modo legata a lui. Non colgo con chiarezza di cosa lui si sia pentito...dell'aver concluso la storia con lei?
La scienza in nostro possesso non ci consente di esaminare questo come un sogno premonitore, ma sembra evidente il suo coinvolgimento emotivo, legato, appunto, all'idea che lui non sia più parte della sua vita e questo sembra essere difficile da integrare e accettare, e lo capisco bene.
E' probabile che questi sogni siano ricorrenti per l'appunto, di notte, quando non può completamente controllare i suoi pensieri, soprattutto quelli difficili da sostenere, dunque sogna e rimurgina.
La invito a prendere contatto con se stessa, consapevole del dolore che ciò può provocare, per contattare dove è lei rispetto a questa nuova condizione che sembra proprio non corrispondere a ciò che desidera, in modo da potersi attivare per trovare soluzioni che siano in linea col suo benessere.
Buon lavoro su di sé
Dott.ssa Gabriella Petrone - Piacenza-

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2014

Gentile Vanessa,
L'interpretazione dei sogni non puo' essere fatta on-line. Se intende approfondire il significato, deve necessariamente rivolgersi ad un Collega di persona, meglio se specializzato in psicoterapia psicodinamica.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

759 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte