Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sognare ex ragazzo in coppia

Inviata da Dori il 21 gen 2016 Autorealizzazione e orientamiento personale

Buongiorno a tutti. Ho fatto un sogno che mi ha messo inquietudine. Ero stata invitata a pranzo, in una tenuta di campagna, non conoscevo i proprietari. Dall'altra parte del tavolo c'era (a gran sorpresa) il mio ex (45 anni) vestito di nero. Aveva gli stessi abiti che ha messo l'ultima volta che è venuto con me ad una festa. Accanto a lui c'era la sua attuale ragazza, una donna giovanissima di 21 anni, che mi guardava come per dire: ora è mio non c'è più niente da fare. Classico sguardo della donna che è arrivata nella vita. Lui aveva un comportamento apparentemente neutro, sembrava quasi infastidito (era impercettibile il fastidio) della mia presenza e del fatto che ogni tanto li sbirciavo. Per me è stato un incubo. Una storia che è finita quasi un anno fa. Ho sofferto molto perché sono stata lasciata con fare molto adolescenziale, dall'oggi al domani, senza che ci fossero dei litigi reiterati tra noi.
Che vuol dire questo sogno? Ho paura d'invecchiare? Ho bisogno di un compagno? L'unico mio desiderio forte è quello della maternità. Io ho 34 anni.
Spero mi rispondiate.
Buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Doriana
lei non ha ancora completamente elaborato il lutto per la perdita del suo fidanzato e quindi lui, ogni tanto, torna ancora nei sogni, come richiamato da qualche emozione (magari subliminale) del giorno prima o in risonanza di stati interiori suoi.
La descrizione che fa di come è stata lasciata cioè "sono stata lasciata con fare molto adolescenziale", mi sembra spiegare il suo sogno e cioè, quella ragazza che era col suo ex nel sogno, è una sorta di personificazione del modo "adolescenziale" con cui è stata lasciata.
Direi anche che aggiunge qualche informazione in più, nel senso che, oltre all'atteggiamento adolescenziale, il suo ex, forse, aveva anche una sorta di atteggiamento di superiorità nei suoi confronti quando l'ha lasciata.
Per lei l' essere stata lasciata è stata una tragedia, per lui una specie di festa.
Nel sogno l'atteggiamento di lui è neutro, in quanto è la ragazza a rappresentare visivamente l'atteggiamento interiore di lui.
Questa mia interpretazione, le dice qualcosa d'interessante?
Le spiega qualcosa in più?
Speriamo che non sia tutta mia immaginazione... è difficile interpretare un sogno senza l'apporto del sognatore.
Ho fatto un tentativo nella speranza di esserle utile.
Cari saluti
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6816 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Doriana,
il suo sogno è molto interessante e ricco di spunti di riflessione, ma non si può interpretare un sogno senza conoscere la storia del sognatore, che ci aiuta a capire che valore dare agli elementi che lo compongono. Diverse persone possono fare lo stesso sogno, ma le interpretazioni potranno essere molto differenti! Sicuramente tutti i nostri desideri ed emozioni inconsce riaffiorano nei sogni, quindi il fatto che ci sia il suo ex le dice che probabilmente ha ancora un peso nella sua vita. Anche le età sembrano essere un fattore importante per lei, parla di una ragazza giovane di 21 anni, racconta il suo ex come poco maturo e si chiede se lei abbia paura di invecchiare. Il bisogno di diventare mamma secondo lei è collegato al tema dell' età?
Cordialmente
Dott.ssa Pamela Formaggi
Psicologa, Conduttrice di Training Autogeno
Treviso

Dott.ssa Pamela Formaggi Psicologo a Treviso

13 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Doriana,
è evidente che a distanza di un anno lei non ha ancora metabolizzato il fatto di essere stata lasciata e per giunta per una ragazza molto più giovane.
A volte l'interpretazione dello stesso sognatore è molto sensata perchè collegata ad emozioni o bisogni profondi che riemergono nel sogno e credo che i suoi interrogativi finali abbiano molta attinenza col significato del sogno per cui credo che, in questo caso, l'interpretazione migliore è quella che ha dato lei stessa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6726 Risposte

18820 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15900

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte