Sognare ex fidanzato morto

Inviata da claudia · 7 mag 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, vorrei chiedervi un consiglio riguardo il sogno recente che ho fatto in cui vi era anche il mio ex. Premetto che ho chiuso da circa 5 mesi la storia e che adesso sto con un altro ragazzo. Purtroppo la storia con il mio ex è stata molto travagliata, fatta di manipolazioni continue da parte sua, violenza psicologica e verbale che mi ha causato molto stress psico fisico, non riuscivo più a fare niente ed ero diventata la sua ombra. Dopo tanto soffrire ho finalmente preso coscienza di quello che stava avvenendo e l ho lasciato con molte difficoltà e ricadute da parte mia in quanto ormai ero diventata dipendente da quel rapporto malato. Ho avuto bisogno di supporto psicologico per uscirne e ancora spesso lo penso. Detto questo, l altra notte ho sognato che moriva. Mi veniva detto che si era accoltellato per sbaglio e che era morto. Questa notizia mi ha scioccato, tanto che una volta arrivata davanti la sua tomba ho iniziato a piangere tantissimo e ricordo che dicevo a mia sorella che adesso non lo avrei più potuto sentire. Mi è capitato altre volte di sognarlo, ma mai morto, e mi chiedo che tipo di messaggio voglia trasmettermi il mio inconscio con questo sogno. Vi ringrazio se potrete aiutarmi a fare un po di chiarezza.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 MAG 2018

Salve Claudia,
i sogni sono il modo in cui il nostro inconscio rielabora ciò che viviamo durante il giorno e lo mette in ordine. Spesso riusciamo a rievocare i sogni più salienti per noi, quelli che hanno una portata emotiva più forte, come nel suo caso. Poiché questo lavorio ha a che fare con dinamiche interne molto personali, non è opportuno dare una spiegazione univoca ad un sogno, ma sarebbe sempre più giusto che il soggetto scoprisse da solo il significato delle rappresentazioni oniriche che il suo cervello ha costruito in quel momento della sua vita. È anche vero che l'inconscio universale degli uomini è un serbatoio di simboli e archetipi antichissimi, ai quali si può attingere per spiegare alcune cose che con la mente razionale non riusciamo a comprendere. Perciò può riflettere sul fatto che la morte nel sogno può essere slegata dal contesto della vicenda narrata nel sogno stesso e avere un significato simbolico più ampio, ad esempio quello di una morte "metaforica" di quella persona, oppure di una parte della sua vita legata a ciò che ha vissuto con questo ragazzo, o che abbia affinità con questa vicenda. Forse è accaduto qualcosa di cui non ha consapevolezza, ma che può aver prodotto nella sua mente un pensiero, un apprendimento che il suo cervello le ha tradotto nelle immagini oniriche che ha vissuto. Ci pensi, saluti!

Dott.ssa Alessia Vilei Psicologo a Merine

24 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte