Sognare il proprio ex morto

Inviata da Laura · 10 ott 2013 Terapia di coppia

Stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciato molto scossa.HO sognato il mio ex morto( da premettere che io adesso sono fidanzata con un altro ragazzo e la storia con il mio ex si è definitivamente chiusa un mese fa dopo 4 anni di tira e molla) e ad ucciderlo ero stata proprio io o per lo meno nel sogno avevo la consapevolezza (ma non la certezza, perché il sogno iniziava con il fatto già accaduto) di essere stata io a farlo ma non volontariamente. Nel sogno io piangevo per la sua morte e m disperavo ( e non per il senso di colpa ma perché ero sinceramente disperata) ma il sogno era anche permeato dalla sensazione di angoscia per la paura che qualcuno potesse risalire a me e mi ritrovavo a un certo punto in un prato sul bordo di una strada in cui era parcheggiata la sua auto e sul prato c erano i suoi effetti personali (portafoglio,chiavi della macchina e un biglietto di carta con il mio numero di cellulare scritto sopra) e io prendevo e nascondevo questo biglietto perché era(secondo me e non so in che modo)una prova del mio coinvolgimento nella sua morte..Mi piacerebbe sapere cosa vuol dire. Grazie in anticipo!

Miglior risposta 15 OTT 2013

Gentile Laura, la morte rappresenta una separazione, nella fattispecie uccidere il suo ex rappresenta sia il suo bisogno di separarsi da lui, internamente (rispetto ad una separazione che forse non era ancora del tutto avvenuta, dall'altro rappresenta il fatto che finalmente questa separazione è avvenuta e sta avvenendo se pur per lei faticosa e angosciosa. E' possibile anche che una parte di lei sia ancora arrabbiata con il suo ex.
Cordiali saluti
Luca

Dott. Luca Altieri Psicologo a Perugia

29 Risposte

13 OTT 2013

Gentile Laura,
fare un'interpretazione del suo sogno in assenza di altre informazioni su di lei e sulla situazione pregressa e attuale risulterebbe poco utile per lei e poco significativo. L'uso dei sogni assume un valore e un senso all'interno di una cornice terapeutica specifica, che non è possibile creare o ricreare online. Se lo desidera può rivolgersi ad un terapeuta di orientamento psicoanalitico per approfondire la questione.
Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

11 OTT 2013

Buongiorno gentile Laura,
l'interpretazione dei sogni viene effettuata all'interno di un percorso di psicoanalisi e anche all'interno di un percorso di psicoterapia psicodinamica e solo dopo che la conoscenza del sognatore e dei suoi personalissimi simboli ha avuto luogo. Se i sogni interferiscono con lo svolgimento del quotidiano lasciando residui di angoscia non elaborata, si consiglia di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza psicologica che valuterà la possibilità di iniziare un percorso.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

11 OTT 2013

Gentile Laura,
l'interpretazione dei sogni è una tecnica diagnostica che trova concreta utilità solo all'interno di una cornice terapeutica.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

10 OTT 2013

Gentile Laura,
l'interpretazione del sogno è una tecnica complessa che non può essere fatta on-line. Prevede necessariamente un setting specifico di consulenza psicologia o psicoterapico, e la possibilità di fare delle associazioni sugli elementi onirici, nonché la conoscenza diretta del sognatore.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo