Sognare il proprio ex morto

Inviata da Laura · 10 ott 2013 Terapia di coppia

Stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciato molto scossa.HO sognato il mio ex morto( da premettere che io adesso sono fidanzata con un altro ragazzo e la storia con il mio ex si è definitivamente chiusa un mese fa dopo 4 anni di tira e molla) e ad ucciderlo ero stata proprio io o per lo meno nel sogno avevo la consapevolezza (ma non la certezza, perché il sogno iniziava con il fatto già accaduto) di essere stata io a farlo ma non volontariamente. Nel sogno io piangevo per la sua morte e m disperavo ( e non per il senso di colpa ma perché ero sinceramente disperata) ma il sogno era anche permeato dalla sensazione di angoscia per la paura che qualcuno potesse risalire a me e mi ritrovavo a un certo punto in un prato sul bordo di una strada in cui era parcheggiata la sua auto e sul prato c erano i suoi effetti personali (portafoglio,chiavi della macchina e un biglietto di carta con il mio numero di cellulare scritto sopra) e io prendevo e nascondevo questo biglietto perché era(secondo me e non so in che modo)una prova del mio coinvolgimento nella sua morte..Mi piacerebbe sapere cosa vuol dire. Grazie in anticipo!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 OTT 2013

Gentile Laura, la morte rappresenta una separazione, nella fattispecie uccidere il suo ex rappresenta sia il suo bisogno di separarsi da lui, internamente (rispetto ad una separazione che forse non era ancora del tutto avvenuta, dall'altro rappresenta il fatto che finalmente questa separazione è avvenuta e sta avvenendo se pur per lei faticosa e angosciosa. E' possibile anche che una parte di lei sia ancora arrabbiata con il suo ex.
Cordiali saluti
Luca

Dott. Luca Altieri Psicologo a Perugia

29 Risposte

57 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2013

Gentile Laura,
fare un'interpretazione del suo sogno in assenza di altre informazioni su di lei e sulla situazione pregressa e attuale risulterebbe poco utile per lei e poco significativo. L'uso dei sogni assume un valore e un senso all'interno di una cornice terapeutica specifica, che non è possibile creare o ricreare online. Se lo desidera può rivolgersi ad un terapeuta di orientamento psicoanalitico per approfondire la questione.
Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

471 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 OTT 2013

Buongiorno gentile Laura,
l'interpretazione dei sogni viene effettuata all'interno di un percorso di psicoanalisi e anche all'interno di un percorso di psicoterapia psicodinamica e solo dopo che la conoscenza del sognatore e dei suoi personalissimi simboli ha avuto luogo. Se i sogni interferiscono con lo svolgimento del quotidiano lasciando residui di angoscia non elaborata, si consiglia di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza psicologica che valuterà la possibilità di iniziare un percorso.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2831 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 OTT 2013

Gentile Laura,
l'interpretazione dei sogni è una tecnica diagnostica che trova concreta utilità solo all'interno di una cornice terapeutica.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

101 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2013

Gentile Laura,
l'interpretazione del sogno è una tecnica complessa che non può essere fatta on-line. Prevede necessariamente un setting specifico di consulenza psicologia o psicoterapico, e la possibilità di fare delle associazioni sugli elementi onirici, nonché la conoscenza diretta del sognatore.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

761 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte