Il peso degli ex di lei sulla relazione attuale

Inviata da Anonimo · 12 set 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,

Sto vivendo da un anno una storia d’amore fantastica. Mi ritengo follemente innamorato come non mai alla veneranda età di 54 anni. Ci siamo conosciuti per caso tramite una app per lo scambio linguistico. Lei francese 43 anni che voleva apprendere l’italiano e io che volevo trovare un partner di lingua francese per migliorare la conversazione. Lavoro a Ginevra dal 2019. Pochi messaggi per capire che c’era qualche cosa di speciale. Una prima video chiamata che doveva essere conoscitiva ed durata 5 ore di fila! La mattina dopo già mi mancava e io a lei. Abbiamo iniziato a chiamarci tutti i giorni per un mese finché ci incontriamo a metà via. Lei vive in Normandia, Nord di Parigi e io lavoro a Ginevra. Luogo di incontro un weekend a Lione. Da lì e’ iniziata la storia d’amore che ha scombussolato tutta la mia vita. Una settimana al mese vado da lei e faccio 10 gg grazie al telelavoro. Abbiamo fatto poi vari weekend in giro e due vacanze in Sicilia e Grecia. Una favola. Sono innamoratissimo e per la prima volta nella mia vita non guardo con interesse nessuna altra donna. In passato sono stato infedele approfittando delle occasioni che mi si presentavano. Adesso non mi passa neppure in mente… voglio solo lei. Faccio di tutto per passare il massimo del tempo con lei. Ha una gioia di vivere contagiosa e siamo attaccatissimi come due ragazzini e ci baciamo e abbracciamo di continuo. Fare l’amore con lei e’ bellissimo, un misto di dolcezza e passione.
Quindi dove e’ il problema? Il suo passato che mi perturba. Lei dopo il divorzio ballava salsa bachata e kizomba. Ovvio che ha avuto storie passate e gli ultimi suoi ex ballerini di colore, due della Martinica e tre africani. Un paio top danseurs. Tutto ciò mi crea un peso psicologico. E’ noto che i ragazzi di colore hanno dimensioni in media più grandi dei bianchi e mi chiedo spesso se con me sente meno piacere. Le ho fatto chiaramente la domanda delle dimensioni e lei mi risposto che sono come il suo ex marito con dimensioni più ridotte. Uno degli ex era veramente superdotato che le creava a volte dolore. Sono penso nella media forse piccolo tra i 13/14cm… non mi sono mai posto particolari problemi ma dato il contesto questo mi turba. A volte ho degli incubi in cui sogno che mi dice che sente di più con i ragazzi di colore. Una sua amica le aveva detto when you go black you cannot come back… perché i ragazzi di colore hanno sesso più grande, più sensuali, pochi peli, labbra carnose, fisico prestante. Sotto le mie insistenti domande una volta mi ha detto non è’ come quello dei neri di dimensioni ma quasi. Lei dice di essere contenta che il sesso tra noi e’ stupendo e non devo cercare problemi dove non c’è ne sono. Lei ha quasi sempre orgasmi con me e mi dice che sono bellissimi. Ma nella mia testa mi immagino il sesso che possa aver fatto con loro e a volte mi sento piccolo, nella norma. Una volta sotto la doccia mi ha detto che quando e’ molto bagnata a volte non mi sente e alla fatidica domanda e con loro …. Non e’ riuscita a rispondere subito e mi sono sentito cadere il mondo addosso. Mi dice che per orgasmo clitorideo non cambia nulla, per piacere vaginale qualche cosa ma non è’ ciò che fa la differenza. E’ anche vero che non mi ha mai fatto un complimento diretto al mio pene e mi immagino cosa possa aver detto al suo ex super super. Mi fa complimenti su come sono abile nel cunnilingus invece. Dice che il nostro sesso e’ bellissimo e molto fusionale ed intenso.
Dice di amarmi e aver trovato la sua pietra preziosa. Io gli ho spesso confidato le mie insicurezze e lei dice che con il tempo le le toglierò dalla testa. Ho anche pensato senpreferisse i ragazzi di colore visto che ha frequentato solo loro. Mi dice che non ha preferenza in base al colore della pelle ma che è’ solo un caso dato che loro sono molto intraprendenti e si fanno avanti. E’ vero che nel giro della danza anche le sue amiche son tutte con ragazzi di colore ballerino molto più bravi. Da quando è con me ha messo da parte la danza dicendo che io sono la sua priorità .
GraIe per un vostro riscontro

Miglior risposta 13 SET 2023

Salve Claudio,
Perché rovinare le belle emozioni che sta provando? Cosa c’entrano i centimetri con l’amore che lei nutre e sente ricambiato? Se la sessualità è nella norma, perché fare fantasie su un’ipertrofia genitale che si insinua nella storia tra di voi come immagine parassita? Infatti io credo che questo sia un pensiero in forma di immagine parassitaria, nel senso che succhia energia psichica positiva inquinando la relazione di elementi alieni all’affetto che state vivendo reciprocamente. Sono immagini intrusive e come tali possono essere arginate opportunamente. Poi una riflessione a margine potrebbe porsi. Come mai ora che lei ha trovato una partner con cui si trova così bene, non custodisce lo spazio di legame che si sta creando. Se l’amore è un dono, perché alienarselo con altro che all’amore non appartiene? Se tali pensieri dovessero continuare e diventare più invadenti, potrebbe essere opportuno contattare uno psicoterapeuta con cui iniziare una psicoterapia.
Buon tempo
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

13 SET 2023

Grazie per la tua condivisione sincera. È comprensibile che tu stia affrontando delle preoccupazioni riguardo al tuo rapporto, ma vorrei darti alcuni punti da considerare:

1. **Comunicazione aperta:** La chiave in una relazione è la comunicazione aperta e onesta. Avete già iniziato a condividere i vostri sentimenti e le vostre insicurezze, il che è un passo importante. Continua a parlare con la tua compagna su come ti senti e ascolta anche le sue risposte. La comunicazione può aiutare a dissipare dubbi e paure.

2. **Sicurezza personale:** È importante lavorare sulla tua autostima e sulla fiducia in te stesso. Non lasciare che il confronto con il passato della tua compagna influenzi negativamente la tua percezione di te stesso. Ogni persona è unica, e il valore di una relazione non si basa solo sulla dimensione fisica.

3. **Focus sulla vostra connessione:** Sembra che tu e la tua compagna abbiate una relazione profonda e appagante, sia a livello fisico che emotivo. Concentrati su ciò che avete costruito insieme e su come vi sentite l'uno con l'altro. Le esperienze passate non dovrebbero necessariamente influire sul presente.

4. **Affrontare le insicurezze:** Se le tue insicurezze continuano a tormentarti, potresti considerare di cercare il supporto di uno psicologo. Questi professionisti possono aiutarti a esplorare e affrontare le tue preoccupazioni in modo più approfondito.

5. **Accettazione reciproca:** Accettatevi l'un l'altro per chi siete e per la connessione che avete costruito. L'amore e la compatibilità in una relazione vanno oltre la fisicità e le esperienze passate.

Ricorda che le insicurezze possono influire su una relazione, ma con la comunicazione aperta, la comprensione reciproca e il lavoro personale sulla fiducia in te stesso, puoi superare questi ostacoli e continuare a goderti una relazione sana e appagante.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

13 SET 2023

Caro Claudio,

Comprendo le sue preoccupazioni e insicurezze, che sono naturali in una relazione in cui si è profondamente coinvolti e si tiene molto al partner. Tuttavia, è fondamentale ricordare che l'amore e la connessione in una relazione vanno ben oltre le dimensioni fisiche o le esperienze passate.

La sua compagna ha chiaramente espresso il suo amore e la sua soddisfazione nella relazione con Lei. Le ha detto che il sesso tra voi è stupendo e che prova orgasmi bellissimi. Questi sono segnali chiari del fatto che si sente soddisfatta e felice con Lei, sia emotivamente che fisicamente.

Le insicurezze possono nascere da molteplici fattori, e confrontarsi con il passato del partner può essere una fonte di ansia. Tuttavia, è essenziale concentrarsi sul presente e sul legame che avete ora. Il passato della sua compagna è ciò che l'ha resa la persona che è oggi, ma non definisce la relazione che avete ora.

Le suggerisco di cercare di comunicare apertamente con lei riguardo alle sue preoccupazioni, ma anche di lavorare sulle sue insicurezze personali. Potrebbe essere utile anche considerare una terapia di coppia o una consulenza individuale per affrontare queste questioni in profondità.

Ricordi che l'amore, la fiducia e la comprensione sono alla base di una relazione sana. Concentrarsi sul presente e sul futuro insieme, piuttosto che sul passato, può aiutarvi a costruire una relazione ancora più forte e soddisfacente.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino