Sognare di non riuscire a portare a termine qualcosa

Inviata da marta · 22 nov 2016 Ansia

Salve, faccio molto spesso dei sogni in cui dovendo portare a termine un impegno o un'azione, vengo sempre bloccata da numerosi imprevisti. Ad esempio stanotte ho sognato che, dovendo partire in aereo, prima ho trovato molto traffico per l'aeroporto, poi i biglietti non erano in regola al momento dell'imbarco. In un altro sogno che ricordo dovevo presentarmi ad un appuntamento: in un primo momento non trovavo i vestiti, poi dopo essere uscita di casa mi sono accorta che avevo dimenticato le chiavi e sono dovuta tornare a prenderle. La cosa che accomuna tutti i sogni è che non riesco mai a concludere ciò che devo fare e mi sveglio sempre con una sensazione di ansia e direi quasi di frustrazione. Dal momento che la tipologia di sogno è sempre la stessa, vorrei capire quale potrebbe essere il suo significato. Grazie mille per l'aiuto

Miglior risposta 23 NOV 2016

Ciao Marta,
il sogno ti mostra che nella realizzazione di progetti importanti (aereo), nella pianificazione a lungo termine e nella tua convinzione di poterli attuare, c'è qualcosa che senti di inadeguato, che è poco funzionale alla situale attuale (biglietto scaduto). E' come se il sogno ti dicesse, che per affrontare questo tipo di prove, hai bisogno di rinnovarti, di accedere a risorse non più del passato, che hanno perso le loro potenzialità, ma nuove.
Il secondo sogno esprime questo tua sensazione di "inadeguatezza", di non portare con te questi elementi che ti aprono una nuova via, a queste risorse chiuse dentro il profondo.

Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa

28 Risposte

23 NOV 2016

Gentile Marta
i sogni sono sempre espressione del proprio vissuto attuale e, non conoscendo il suo, è difficile poter dare una risposta precisa. Detto ciò, si potrebbe dire, che essendo un sogno ricorrente, da tempo non ci sono cambiamenti significativi nella sua vita, non nel senso verso cui la spinge il suo inconscio. Ossia il raggiungimento di un obiettivo, la realizzazione di un suo progetto...(non so quanti ha, che fase della sua vita sta attraversando e da quanto tempo fa questo tipo di sogni). Sembra che lei abbia paura di raggiungere questo traguardo: ad esempio il dimenticare le chiavi e dover tornare indietro potrebbero significare, come nella realtà, un modo per perdere tempo. Secondo il mio parere, deve capire cosa vuole e decidere di perseguire il suo progetto; forse per far questo deve fare qualche passo indietro e risolvere ciò che ha lasciato in sospeso.
Una precisazione è d'obbligo: quando parlo di progetti e traguardi, non intendo solo cose reali (un titolo di studio, un lavoro nuovo, matrimonio o figli,...) ma anche emotive (per esempio difficoltà nelle relazioni familiari).
Deve affrontare le sue paure, ciò che non le permette di prendere quell'aereo...
Spero di averle date utili indicazioni
Cordialmente

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

23 NOV 2016

Buonasera Marta, personalmente credo che non sia possibile dare un'interpretazione dei suoi sogni al di fuori di un rapporto terapeutico. Perciò, la inviterei a riflettere (dovesse avere difficoltà a darsi una risposta funzionale, si potrebbe rivolgere a qualche collega della sua zona) su questo: non è che non riesce a terminare i compiti/obiettivi perchè ha timore di un qualcosa che si potrebbe profilare una volta terminati? Che immaginario ha rispetto al "dopo"? Sente di non poter sopportare, emotivamente, il risultato raggiunto? Si sentirebbe inadeguata? Si sentirebbe giudicata? Si sentirebbe "sotto esame"? Etc. Un'altra ipotesi potrebbe essere che lei, per esperienze evolutive, non ha mai avuto le possibilità/risorse/modelli per poter terminare qualcosa, dunque è come se il suo sistema non sapesse proprio come si fa a mettere tutte le tessere del puzzle a posto e "completare la figura". Insomma, credo che il suo comportamento di evitamento (evita di finire/completare qualcosa) abbia un oggetto (senso di sè, emotivo-cognitivo) da comprendere, definire e, se non ritenuto funzionale per lei, da modulare in modo diverso. Le ribadisco che le mie sono solo suggestioni che dovrebbero essere confutate o verificate da un'attenta riflessione emotiva sul "come" e "perchè" di ciò che ci ha chiesto.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma