Sognare di non riuscire in un intento

Inviata da Giulia · 10 mag 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, questa notte ho sognato di non riuscire a fotografare un panorama (è una delle mie passioni) poiché vi erano delle persone che me lo impedivano e questo mi ha causato, nel sogno, particolare frustrazione. In seguito, ripensandoci, mi sono resa conto che mi era già capitato di fare un sogno in cui non riuscivo a fare una fotografia, questa volta poiché il paesaggio era in continuo mutamento. Mettendo a confronto le due esperienze (poiché mi è sembrato strano sognare due volte qualcosa di molto simile) mi sono resa conto che sono avvenute entrambe precisamente una settimana dopo due pertocolari litigi avvenuti con il mio fidanzato.
C’è un collegamento?
Che significato potrebbe avere?

Grazie,
Giulia.

Miglior risposta 12 MAG 2018

Salve Giulia, il sogno può esprimere diversi significati. Bisognerebbe amplificare il contenuto per capire cosa il tuo inconscio ti voglia dire. Per scattare una foto devi mettere a fuoco il panorama e scattare così da rendere statico ciò che è dinamico. Potrebbe, quindi, comunicarti che non riesci a mettere a fuoco, a capire cosa ti sta succedendo intorno perché troppo mutevole. Questa tipologia di sogno viene fatta da chi, per esempio, conduce una vita troppo frenetica, di cambiamento continuo e non ha il tempo di focalizzarsi su una particolare cosa che piace, di fermarsi e fermare il proprio mondo per un momento. Potrebbe il sogno anche, all'opposto, comunicare invece invitarti al cambiamento. Non è tempo di fermarsi, ma occorre seguire il flusso dinamico della vita, ovvero un continuo riadattamento e il passato (rappresentato della foto) non è un tempo utile per la tua psiche.

Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa