Si puó guarire dal narcisismo?

Inviata da Federica. 28 feb 2018 3 Risposte  · Crisi adolescenziali

Mi chiedevo se è possibile al 100% tipo arrivando fino al narcisismo sano? Io ho avuto dei miglioramenti, anche se ho passato momenti di ansia sociale e depressione, dati dalla terapia. Il controllo della rabbia, e della permalosità, mi ha fatto davvero stare male; e comunque a me sembra davvero una dipendenza il narcisismo. Si può controllare la rabbia, la suscettibilità; essere collaborativi, e più buoni, ma è impossibile rinunciare all'idea di essere speciali e a sogni di gloria; potete soldi ecc. E poi non pensavo che facesse soffrire così tanto fare un lavoro su se stessi. A me sembra di essere migliorata tanto. Ogni tanto sento pure qualcosa, e mi viene un sussulto, perché è una cosa strana. A livello di interazione sono migliorata tantissimo, anche se ancora ho difficoltà; ed è anche bello essere autoironici e scherzare di se stessi con gli altri e farsi prendere in giro senza prendersela. Inoltre io avevo pensieri antisociali, e si sono controllati molto con la terapia...tipo mi vendicavo dietro le spalle diffamando, e spesso ho avuto paura di denunce( che è la cosa che mi ha spinto a cercare di cambiare...) Mi chiedevo che cosa mi aspetta in futuro? Se riuscirò mai ad avere rapporti normali? Perché a me sembra molto seducente il narcisismo...non riesco a non amarmi...e spero che vedendo sempre di più il prossimo, a un certo punto si bilanci. Lo dico perché mi sento pazza, e un po' scoraggiata.

paura , passato , lavoro , male , difficoltà

Miglior risposta

Gentile Federica,
mi pare di comprendere che lei ha iniziato un percorso psicologico ove ha raggiunto importanti obiettivi terapeutici. Non si scoraggi anzitempo, guarire significa comunque amarsi e volersi bene prima di tutto prendendosi cura di se stessi. Il cammino puo' essere lungo e tortuoso, alla fine ne sara' valsa la pena...
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Federica.
Il percorso terapeutico, seppure faticoso come dice , ha contribuito a migliorare alcuni atteggiamenti che risultavano se non dannosi poco piacevoli nell’interazione con gli altri.
Prosegua il suo cammino, affidandosi alla terapeuta con la quale ha sicuramente stabilito un buona alleanza terapeutica e vedrà che riuscire a trovare un giusto equilibrio tra un sano bisogno di affermazione ed pensieri di onnipotenza.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2018

Logo Dott.ssa Braga Vanda Dott.ssa Braga Vanda

1267 Risposte

1068 voti positivi

Cara Federica un percorso si è doloroso ma ne vale la pena per i benefici che comporta inoltre mi complimento con lei per il suo livello di consapevolezza che è molto buono sta facendo un ottimo lavoro su se stessa; magari ad un certo punto dovrà semplicemente imparare ad accettarsi perchè determinati tratti non la rendono narcisista bensì solo e soltanto se stessa e dovrà solo accettare che non potrà piacere a tutti.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvia Rotondi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 MAR 2018

Logo Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologa - Psicoterapeuta Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologa - Psicoterapeuta

125 Risposte

37 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Guarire dal narcisismo. É possibile?

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Gennaio 2018

Guarire dal narcisismo

4 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2016

Paura di vomitare. Può essere anoressia? Si può guarire?

14 Risposte, Ultima risposta il 25 Maggio 2016

Si può guarire?

6 Risposte, Ultima risposta il 17 Giugno 2019

Si può guarire dall'ansia che impedisce di studiare?

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Febbraio 2018

Disturbo post traumatico da stress si può guarire senza farmaci?

4 Risposte, Ultima risposta il 18 Settembre 2014

come si può guarire dalla depressione

6 Risposte, Ultima risposta il 06 Giugno 2017

Disturbo affettivo... Si può guarire?

3 Risposte, Ultima risposta il 07 Novembre 2015

Si può guarire da una depressione di lungo corso?

8 Risposte, Ultima risposta il 08 Settembre 2015