Si puó guarire dal narcisismo?

Inviata da Federica il 28 feb 2018 Crisi adolescenziali

Mi chiedevo se è possibile al 100% tipo arrivando fino al narcisismo sano? Io ho avuto dei miglioramenti, anche se ho passato momenti di ansia sociale e depressione, dati dalla terapia. Il controllo della rabbia, e della permalosità, mi ha fatto davvero stare male; e comunque a me sembra davvero una dipendenza il narcisismo. Si può controllare la rabbia, la suscettibilità; essere collaborativi, e più buoni, ma è impossibile rinunciare all'idea di essere speciali e a sogni di gloria; potete soldi ecc. E poi non pensavo che facesse soffrire così tanto fare un lavoro su se stessi. A me sembra di essere migliorata tanto. Ogni tanto sento pure qualcosa, e mi viene un sussulto, perché è una cosa strana. A livello di interazione sono migliorata tantissimo, anche se ancora ho difficoltà; ed è anche bello essere autoironici e scherzare di se stessi con gli altri e farsi prendere in giro senza prendersela. Inoltre io avevo pensieri antisociali, e si sono controllati molto con la terapia...tipo mi vendicavo dietro le spalle diffamando, e spesso ho avuto paura di denunce( che è la cosa che mi ha spinto a cercare di cambiare...) Mi chiedevo che cosa mi aspetta in futuro? Se riuscirò mai ad avere rapporti normali? Perché a me sembra molto seducente il narcisismo...non riesco a non amarmi...e spero che vedendo sempre di più il prossimo, a un certo punto si bilanci. Lo dico perché mi sento pazza, e un po' scoraggiata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Federica,
mi pare di comprendere che lei ha iniziato un percorso psicologico ove ha raggiunto importanti obiettivi terapeutici. Non si scoraggi anzitempo, guarire significa comunque amarsi e volersi bene prima di tutto prendendosi cura di se stessi. Il cammino puo' essere lungo e tortuoso, alla fine ne sara' valsa la pena...
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2422 Risposte

2050 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Federica.
Il percorso terapeutico, seppure faticoso come dice , ha contribuito a migliorare alcuni atteggiamenti che risultavano se non dannosi poco piacevoli nell’interazione con gli altri.
Prosegua il suo cammino, affidandosi alla terapeuta con la quale ha sicuramente stabilito un buona alleanza terapeutica e vedrà che riuscire a trovare un giusto equilibrio tra un sano bisogno di affermazione ed pensieri di onnipotenza.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1088 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Federica un percorso si è doloroso ma ne vale la pena per i benefici che comporta inoltre mi complimento con lei per il suo livello di consapevolezza che è molto buono sta facendo un ottimo lavoro su se stessa; magari ad un certo punto dovrà semplicemente imparare ad accettarsi perchè determinati tratti non la rendono narcisista bensì solo e soltanto se stessa e dovrà solo accettare che non potrà piacere a tutti.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvia Rotondi

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Roma

125 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 77400

Risposte