Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Coppia narcisista-dipendente può guarire?

Inviata da Severina · 26 mar 2020 Disturbi della personalità

Mi chiedo se un narcisista e un dipendente affettivo, impegnati in un percorso terapeutico sia individuale che di coppia possano guarire dalle rispettive "patologie" e cominciare a vivere una vita normale.

Se è possibile quali sono le condizioni ideali?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Severina,
effettivamente l' "incastro" tra narcisista e dipendente affettivo è difficile da scardinare e curare perchè risponde ad una gratificazione di reciproci bisogni individuali attraverso il rinforzo ricevuto dall'altro.
Comunque la psicoterapia, essendo un percorso di crescita e di consapevolezza, può senz'altro contribuire almeno a contenere questo incastro senza che ne risulti eccessiva patologia o sofferenza che comunque esiste anche negli incastri.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6790 Risposte

18971 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Severina, mi sembra già "fuori media" in positivo che entrambi stiano svolgendo un percorso terapeutico, individuale e di coppia. Mi piace sempre pensare che ogni persona sia qualcosa di più o di diverso rispetto alla somma delle proprie diagnosi e-o tratti di personalità. Certo, questo tipo di "accoppiata", spesso, va proprio ad "intrecciare perfettamente" i rispettivi possibili "traumi infantili". Quando affermo che la terapia potrebbe davvero essere la soluzione penso proprio ad una sorta di "cura del proprio bimbo interiore". Di norma, chi presenta tratti narcisistici così come dipendenti non ha ricevuto dalle figure di riferimento valorizzazioni funzionali allo sviluppo affettivo e sociale. Credo che sia possibile comunque possibile iniziare a valorizzarsi funzionalmente anche da adulti, a livello individuale e di coppia. La terapia potrebbe essere una buona palestra anche per imparare e allenarsi a fare questo "giochetto". Auguro ad entrambi di riuscire in questa sfida e migliorare la propria e rispettiva qualità di vita.

Dott.ssa Martina Bianchi Psicologo a Milano

20 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20850

domande

Risposte 80600

Risposte