Sessualità, disagi e blocco

Inviata da Lilly · 7 mar 2023 Problemi sessuali

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
Il mio problema è: ho 23 anni e non ho mai avuto una relazione sentimentale e mai rapporti sessuali. Questa cosa mi crea forti disagi. Più passa il tempo e più mi rassegno. La vivo come una enorme macchia che non andrà via. Il disagio è così forte che non l'ho mai detto a nessuno (e credo che questo alimenti ancora di più questo disagio). Ora però mi sono accorta ancora di più di come questa cosa situazione condizioni la mia vita e vorrei cercare di affrontarla in terapia. Il problema è che non riesco. Non riesco a dire alla mia psicoterapeuta (con cui mi trovo bene) tutto questo. Sono proprio bloccata. Credo dipendi dalla mia forte paura del giudizio altrui. Sapete consigliarmi qualcosa? Come faccio a prendere coraggio e parlarne? Ho come l'impressione che più il tempo passa e più la cosa peggiora. Oltretutto credo che ormai ne sia praticamente ossessionata: ci penso quasi tutti i giorni e spesso la notte mi capita di fare sogni a riguardo. Penso che il primo passo importante sia "sputare il rospo" e penso che in parte sia d'aiuto e molto liberatorio, ma veramente ci riesco. Mi trascino questa situazione da anni.
Grazie a tutti

Miglior risposta 13 MAR 2023

Scriva e consegni una lettera alla sua terapeuta. Potrà aiutarla a sbloccarsi

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

16 MAR 2023

Buongiorno,

dire o meno delle cose in seduta dipende dal sentirsi pronti ad affrontare una determinata problematica. Si dia tempo, vedrà che soprattutto se vi è un'alleanza terapeutica forte, le verrà naturale affrontare anche questa tematica.
In bocca al lupo per tutto!
Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

8 MAR 2023

Gentile Lilly, raccontarsi ad alta voce, svelare dettagli intimi e pensieri mai detti non è assolutamente facile. Lo spazio di terapia non solo offre uno spazio sicuro e protetto grazie al segreto professionale ma è soprattutto uno spazio che vede, solitamente, il terapeuta che è stato paziente a sua volta; il percorso di terapia personale per intraprendere la professione di psicoterapeuta è infatti suggerito ed in alcune scuole parte integrante del percorso formativo. Affidarsi è il più grande dono alla terapia che lei possa fare e farsi. Buon viaggio Lilly. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa.

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

8 MAR 2023

Salve Lilly,
la stanza di terapia è un luogo sicuro e privo di giudizio in cui poter "sputare i rospi" e sentirsi sempre accolti.
ti suggerisco un modo alternativo per affrontare la situazione che ti blocca: scrivi una lettera per esprimere tutto e liberarti e quando vorrai consegnarla in seduta alla tua psicoterapeuta.
Ti auguro il meglio, spero di esserti stata utile.

Dr.ssa Marta Avaltroni Psicologo a Pesaro

12 Risposte

8 MAR 2023

Ciao, posso capire che sia difficile parlare di questo argomento con la tua psicoterapeuta, ma ti assicuro che la terapia può essere un ambiente sicuro e confidenziale dove puoi esplorare questi sentimenti senza preoccuparti del giudizio degli altri.
È normale sentirsi bloccati quando si tratta di argomenti così personali e sensibili. Il fatto che tu stia pensando di parlare di questo con il tuo terapeuta è un buon primo passo. Puoi iniziare a parlare di questo argomento in modo graduale, ad esempio dicendo che hai difficoltà a parlare di questo o che sei preoccupata di essere giudicata. Inoltre, puoi anche chiedere al tuo terapeuta di guidarti e aiutarti ad esplorare questi sentimenti in modo più approfondito.
Infine, è importante che tu sappia che non sei sola in questa situazione e che ci sono molte risorse e supporti disponibili. La terapia è uno di questi e può aiutarti a gestire il tuo disagio sessuale e raggiungere una maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue emozioni. Sii gentile con te stessa e continua a cercare il supporto che hai bisogno per affrontare questa situazione.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

8 MAR 2023

Gentile Lilly,
potrebbe utilizzare lo stesso slancio di coraggio che ha usato qui con noi, la stiamo leggendo in molti, ci ha reso partecipi della sua "macchia indelebile", che, se ben guardata, forse, ha solo bisogno di essere trattata, perchè anche le macchie più ardue, se trattate con cura, se affidate alle mani di chi sa trattarle, possono sbiadire, lasciando posto alla bellezza dei colori autentici.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo