Disagio e blocco emotivo per una relazione passata

Inviata da Eric · 27 apr 2023 Terapia di coppia

Salve, mi chiamo Eric, ho 29 anni.
È da un anno che sono single, dopo aver chiuso la relazione con la mia ex ragazza.
Vi scrivo però non per parlare della mia ex, ma di un'altra persona, il cui vissuto insieme a lei mi ha provocato una sorta di disagio.
Tre anni fa, in estate, ho conosciuto una ragazza rumena.
Lei era bellissima, credo sia in assoluto la donna più bella che io abbia mai visto.
Ci siamo conosciuti in vacanza, e abbiamo iniziato a frequentarci nonostante un problema non da poco: lei non parlava italiano, neanche una parola.
Masticava un pochino di inglese, ma non abbastanza da dialogare, e comunque quando uscivamo insieme il traduttore era un ottimo amico.
Io e questa ragazza ci siamo lasciati a causa mia, dopo una sua rivelazione riguardante il passato, poiché parlando un po' di noi mi confessò che era andata qualche volta a letto con le donne.
Non chiedetemi il perché, ma quel segreto mi turbò, al punto di voler chiudere subito.
Lei ovviamente non la prese bene, ci rimase male e ci lasciammo in malo modo.
Dopo di lei ho conosciuto la mia ex, quindi è come se non avessi avuto il tempo di elaborare la cosa.
Ora, però, da single, mi sono messo a ripensare a quella storia e, ironia della sorte, il suo profilo mi è spuntato tra i suggerimenti di instagram nuovamente.
Lei adesso è in Romania, e se da un lato vorrei cercarla di nuovo, dall'altro mi freno perché penso che sarebbe una storia difficile sia per la distanza sia per la comunicazione, visto che non credo si sia messa a imparare l'italiano, sicuramente non dopo la chiusura brutta della nostra storia.
Sono rimasto però incastrato in una sorta di limbo, perché quando provo a conoscere un'altra ragazza lei rispunta nei miei pensieri e lascio perdere.
Difatti mi sento bloccato a livello emotivo, e questa cosa mi fa stare male.
Non riesco a decidermi sul da farsi, per questo vi chiedo consiglio.
La cerco, prendendomi tutte le conseguenze del caso, o volto definitivamente pagina e magari blocco anche i suoi profili social per non rivederla?
Mi sto struggendo da settimane, inoltre guardo le sue storie su instagram, e nonostante lei se ne sia accorta e solo un paio di volte abbia visto le mie, non sembra dare molto peso alla cosa, ma mi sembra anche abbastanza naturale.
Cosa devo fare?
Grazie per avermi letto

Miglior risposta 28 APR 2023

Caro Eric, grazie per esserti confidato con noi.
Spesso la difficoltà nel guardare avanti e al futuro, ha origine da un passato non sufficientemente elaborato e da esperienze che hanno faticato a strutturarsi e solidificarsi. E' infatti difficile pensare di costruire qualcosa, se le fondamenta sono fragili o addirittura assenti.
Probabilmente il blocco è da ricercarsi nei vissuti emotivi scatenati dalla relazione con questa ragazza straniera, vissuti che non hai avuto il tempo di elaborare vista la repentina nuova relazione e che, oggi, si ripresentano e ti chiedono di essere visti e considerati.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

28 APR 2023

Buon pomeriggio Eric.
Credo dovresti riflettere sui motivi che ti hanno portato a chiudere subito la relazione con lei. Le evidenti difficoltà di comunicazione, vi hanno impedito di conoscervi a fondo. Se, come ho letto, non hai accettato di buon grado il fatto che sia stata con delle donne, forse la sua bellezza, che non dimentichi e che continui ad ammirare sui social, mal si concilia sulla sua presunta fluidità sessuale. Rifletti su questo. Se pensi che, tornando con lei, non ti creerebbero problemi i suoi gusti sessuali, ricontattala e prova a vedere di riprendere la relazione.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

28 APR 2023

Buongiorno
Penso che le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

28 APR 2023

Gentile Eric,

Non c'è una soluzione giusta o sbagliato, però risolvere una situazione passata che sembrerebbe tormentarla ancora, così come comprendere:
il perché della sua reazione;
il motivo che la spinge a desiderare un contatto;
le energie che le permetterebbero, eventualmente, di riavvicinarsi consentendole di conseguenza di accettare un esito positivo o negativo;
penso le possa esser d'aiuto per impostare una consulenza psicologica con un/a professionista.
Augurandole una decisione più affine al suo sentire, spero che la mia risposta le possa esser d'aiuto.

Cordialmente
Dott. Daniele Palamara

Dott. Daniele Palamara Psicologo a Roma

9 Risposte

28 APR 2023

Ciao Eric, grazie per aver condiviso la tua storia.
Dalle tue parole, si evince la confusione che hai in questo momento e la paura che ti sta bloccando rispetto all'andare in una direzione o in un'altra. Proprio in virtù di questo, mi verrebbe da chiederti: "di cosa hai paura, nel caso decidessi di ricontattarla?" e "che bisogno c'è dietro a questo desiderio di risentirla?". Soprattutto considerando che, come tu stesso hai detto, potresti iniziare una relazione difficile, per la questione distanza e comunicazione, ma anche per i vostri trascorsi. Quanto hai bisogno in questo momento di una relazione difficile?
Mi colpisce quando dici "sono rimasto incastrato in un limbo", perché questo denota consapevolezza da parte tua rispetto al fatto che hai dentro di te qualcosa che di fatto non hai risolto, ma in primis con te stesso, non con qualcun altro.
Mi chiedo, pertanto, se l'idea di cercarla non sia dettata da un desiderio di risolvere questo blocco, ma questa è chiaramente un'ipotesi e solo tu puoi sapere se può essere vero o meno.
Mi sento, in ogni caso, di dirti che questo blocco emotivo che senti - per quanto sgradevole - è una strategia funzionale della tua mente; è come se ti stesse dicendo: "Eric, prima di intraprendere nuove relazioni o ritentare con quelle passate, fermati un attimo e dai ascolto e attenzione a ciò che non hai ancora ben elaborato" cosa che, tra l'altro, hai tu stesso affermato nella richiesta.
Non aver paura di ciò che stai provando, quindi. Anzi, prova a sostare un po' in questo stallo e lascia che emerga ciò che sta cercando di uscire e che forse in questo momento non trova tanto spazio per farlo.

Qualora avessi bisogno di aiuto anche solo per mettere un po' di ordine o se sentissi la necessità di un supporto per velocizzare questo processo, sono a tua disposizione anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Michela Galluccio

Dott.ssa Michela Galluccio Psicologo a Crema

10 Risposte

28 APR 2023

Gentile Eric,
dal suo scritto emerge una difficoltà nelle relazioni sentimentali. E' possibile che ripensare alla ragazza rumena sia l'espressione di un desiderare e non riuscire a sostenere. Proverei a chiedere un aiuto psicologico per conoscere e approfondire il tema e considerare il suo disagio e blocco emotivo.
Un cordiale saluto
Rimango a disposizione

Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

28 APR 2023

Gentile Eric,
il mio suggerimento è quello di non affidarsi soltanto al destino, all'algoritmo che fa apparire i suggerimenti circa i profili o al parere strettamente personale di un professionista. Le consiglio di affidarsi al suo volere, a quello che sente, a quello che desidera, a quello che può beneficiare da questa azione e per questo le chiedo: "Continuerebbe a vivere comunque sereno se non ricontattasse questa persona? Cosa cambierebbe nella sua vita qualora decidesse di ricontattarla?".
La invito a riflettere su questi quesiti.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

28 APR 2023

Buongiorno,
Al di là di chi, mi pare di aver capito che abbia una tendenza a guardarsi indietro. Mi spiego meglio: dal suo racconto mi è parso di aver capito che quando si è trovato single, più che pensare di conoscere qualcuno di nuovo, è andato indietro nel tempo. Le torna?
Al netto di questa osservazione, con quale aspettativa la ricerca (se vede che non ci sono le fondamenta)? Riesce a stare da solo?
Io resto a disposizione
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia