Difficile rapporto con la sessualità

Inviata da cali1999 · 19 apr 2021

Non sono mai riuscita a capire come mai io non mi sia mai masturbata (ho 21 anni) e non sia mai riuscita a godere durante un rapporto sessuale.
Mi reputo una donna dalla mente aperta. Mi chiedo però se la mia educazione e istruzione non abbia influito su questo aspetto della vita, che vorrei esplorare con serenità come tutti. Non mi è stato mai spiegato o insegnato a scuola (né alle elementari, né alle medie, né tantomeno al liceo) l'apparato riproduttivo delle donne e degli uomini. Tra amiche non se ne parla quasi mai. Molte cose sul sesso le ho scoperte tardi rispetto ai miei coetanei, e tantissime altre continuo a scoprirle tuttora. Sulla masturbazione conosco ancora meno. Non ho mai sentito il bisogno di esplorare il mio corpo e ricercare il piacere (forse perché non mi sono mai piaciuta per i kg di troppo?). In più, sono stata fidanzata con un ragazzo per due anni. Il sesso è sempre stato piacevole per me. All'inizio del rapporto sento sempre dolore e alla fine non mi sento troppo coinvolta e appagata. Non riesco a lasciarmi andare? Può essere, ho sempre paura che qualcuno possa vederci (non abbiamo mai avuto rapporti sessuali senza la certezza di essere sentiti da qualcuno nelle vicinanze, e ciò mi ha sempre messo in allerta e in agitazione). Vorrei consultare un* professionista in questo campo, ma nella mia città non ce ne sono. Inoltre, credo di voler sottopormi ad accertamenti ginecologici per escludere problemi interni. Questo aspetto della vita è frustrante per me, perché nonostante io sia un punto di riferimento per i miei amici per il mio essere intraprendente e di larghe vedute, non riesco a sbloccarmi, proprio perché non credo di aver capito fino in fondo cosa mi blocca. Qual è il Vostro parere a riguardo? Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 APR 2021

Buongiorno,
Nella sua città non ci sono psicoterapeuti?
Se l’origine del blocco è psicologica, non occorre un sessuologo; un/a psicoterapeuta può aiutarla a comprendere meglio il suo desiderio sessuale e i suoi desideri, in generale. La incoraggio a contattarne uno/a
G. Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Carpi

373 Risposte

261 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2021

Carissima Cali1999,
posso capire molto bene il fatto che tu ti senta come "bloccata" nell'esprimere la tua sessualità.
Sicuramente l'educazione può avere influenzato così come la mancanza di informazioni su come siamo fatti non ha e non facilita questa bellissima esperienza che ci permette di conoscere l'altro e di fare un investimento nel rapporto e nella relazione.
Sono Sessuologa e penso di poterti aiutare a cercare una risposta che potrebbe aiutarti ad arrivare ad una piena consapevolezza.
Le sedute si possono fare anche on line, senza nulla togliere al rapporto ne alla fiducia.
Intanto una visita ginecologica sarebbe sicuramente utile per verificare che dal punto di vista fisiologico sia tutto a posto.
Sono a disposizione per un consulto
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

170 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte