Senso di colpa verso i miei genitori durante la gravidanza.

Inviata da Rossana · 17 apr 2023 Terapia familiare

Buongiorno a tutti, sono ross ho 24 anni e sono incinta della mia prima figlia. Sono praticamente giunta al termine della gravidanza, aspettiamo che la piccolina abbia voglia di farsi conoscere dato che sono a 41 settimane. Ho avuto una bellissima gravidanza, purtroppo queste ultime settimane non sono molto serena a causa di alcuni scontri con i miei genitori. Io sono molto tranquilla al pensiero del parto, e ho la sensazione che loro siano molto più preoccupati di me perché pensano che io sottovaluti la situazione. Sono davvero agitati, per loro ogni momento è buono per partorire e anche se so che non lo fanno apposta mi trasmettono le loro preoccupazioni. Il mio ragazzo lavora, sono da sola a casa per un paio di giorni e mia mamma si è proposta di stare a casa con me quando lui non c’è dicendomi che lei è più tranquilla nel caso in cui dovesse succedere qualcosa. Io all’inizio ho acconsentito perché mi sono sentita un po’ schiacciata da questa cosa e ho pensato che mi dispiaceva dirle di no, mi sentivo in colpa. Mi sono confrontata con il mio ragazzo e sono scoppiata a piangere perché in realtà io mi sento più serena da sola, non voglio che qualcuno possa trasmettermi la sua agitazione in maniera involontaria. Mi fa piacere se lei passa a trovarmi ma non se sta l’intera giornata con me. Le ho spiegato un po’ questa cosa ma lei ha reagito prendendosela un po’, si è offesa come se io non volessi mia madre con me e anche se poi si è dimostrata comprensiva io ho comunque un forte senso di colpa. Sento come se avessi sbagliato a dirle quello che penso, come se non fosse normale fare così e che dovrei essere contenta di averla al mio fianco, cosa che io vorrei tanto. Vorrei averla con me ma neanche troppo, non so come spiegarmi e tutto questo mi angoscia parecchio. Mi sento come se rifiutassi mia madre, ho dei forti sensi di colpa.. mi piacerebbe tanto avere un parere esterno e capire come vivere meglio queste situazioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte