Senso di colpa e disagio continuo perché non lavoro

Inviata da sergio · 9 dic 2013 Orientamento professionale

sto malissimo. adesso mi è venuto un briciolo di coraggio e mi sono rivolto ad un centro pubblico(poiché non posso pagare) per una decina di incontri psicologici.ma ancora non ho iniziato e non so se avrò il coraggio di farlo. qui si viene catalogati ed etichettati come dei malati di mente e se per caso, in sala d' aspetto, dovessi incontrare qualcuno che conosco sarebbe per me peggio di un incubo.
in ogni caso io non ce la faccio più. sto troppo male e sono oppresso da un senso di colpa e di inutilità e di rabbia verso tutti gli altri la fuori che lavorano e CE LA FANNO, mentre io sono anni e anni che non lavoro più ( e mi è DAVVERO passata la voglia). sono in contatto via skype con un coach che mi ha consigliato di provare a mettere in rete un' attività, un' idea, e farmi pagare per questo. ma non so davvero cosa e come farlo, tenendo conto del fatto che non capisco nulla di informatica, di internet ecc....poi sono caduto nella tentazione di cazzeggiare guardando sciocchezze o cose porno (si faccia avanti chi non ha mai guardato porno in rete......). poi, nel nostro ultimo incontro mi ha detto di cercare un lavoro notturno (tipo guardia giurata) o di andare a scaricare la frutta.
insomma io sto impazzendo nel vero senso del termine. mi sento abbandonato da tutti, SOLO COME UN CANE, e tutto per colpa SOLO MIA perché in passato non ho fatto quello che dovevo, cioè prendere un posto di lavoro sicuro, vinto da me con un concorso pubblico. adesso andrei a testa alta, mi sentirei bene con me stesso, a posto con la mia coscienza, e avrei accumulato gli anni per la pensione. Invece, coglione come sono, non ho avuto il coraggio di andarmene da casa, di lasciare i genitori, e adesso, sono qui con un genitore anziano, mi sento pieno di responsabilità nei suoi riguardi e nel contempo stra-pieno di angoscia per la mia vita che sta BUTTANDO VIA, anzi che ho gia buttato via, completamente.
mi sento sempre più senza speranza, sempre peggio emotivamente.
sto male, e non lavorando da 20 anni, con 7 anni di contributi inps perché non mi suggerite anche voi da farla finita?
tanto per me non c' è speranza.

Miglior risposta 17 DIC 2013

Sergio, lei è davvero una persona coraggiosa. Ci vuole forza nel raccontare questa storia e lei ne ha, non ha mai mollato, sta facendo i passi giusti. Vada al servizio dove ha preso appuntamento e non si preoccupi di altro, ci sono tante persone che ne usufruiscono e non c'è vergogna in questo.
Si concentri sul presente non su quello che avrebbe dovuto fare, in quel momento per lei era la scelta giusta. So che non è facile, mi rendo conto, ma ha dimostrato anche di avere iniziativa ( cercando aiuto da un coach), ora pensi a lei è arrivato il momento. Saluti

Dott.ssa Allodoli Annalisa Psicologo a Ravenna

17 Risposte

25 FEB 2024

Buongiorno Sergio,
mi trova d'accordo con i miei colleghi, ha bisogno di uno spazio sicuro dove prendersi cura di se stesso.
Comprendere l'origine dell'ansia, elaborarla e guarire.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

16 DIC 2013

Gentile Sergio,
la psicologia e la psichiatria non etichetta e non contagia nessuno. Cerchi di trovare la giusta motivazione per intraprendere un percorso psicoterapico, in questo caso lo specialista di riferimento non è il Coach, ma lo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo