Sensi di colpa verso moglie e figli

Inviata da Carlo · 22 ago 2019

Buongiorno,
scrivo perchè attanagliato dai sensi di colpa nei confronti di mia moglie e dei miei figli.
Sto chiudendo un'attività che ho portato avanti con i miei genitori per gli ultimi 12 anni e che mi ha consentito parecchia elasticità e da Novembre verrò assunto presso un'altra azienda come dipendente.
Questo cambio di lavoro ci costringerà ad un cambio di equilibri...ovvero ora torno tutti i giorni a casa a pranzo con mia moglie dopo averli presi a scuola/asilo mentre dopo non potrò tornare causa distanza, in più non sarò mai a casa prima delle 18.30.
Ho tre figli di 7,4 e 1 anno ed abbiamo un rapporto molto stretto...non riesco a smettere di pensare che lasciarli a scuola al mattino e poi rivederli per cena sia troppo poco, ho paura che si allontanino e di deluderli...ma non ho trovato opportunità lavorative migliori di questa.
Sono consapevole che rispetto ad altre situazioni la mia è rose e fiori ma nonostante questo non riesco a liberarmi dal senso di colpa...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 AGO 2019

Buongiorno Carlo,
Sicuramente cambiamenti del genere portano a instabilità e insicurezze dentro le dinamiche famigliari e dentro di sé, pero sono processi ed emozioni normali e passaggieri, col tempo nuovi equilibri si instaureranno. Deve ricordare che quello che conta non è soltanto la quantità di tempo che passa in famiglia ma soprattutto la QUALITA di questo tempo.
Si dia il tempo per capire e metabolizzare i nuovi cambi, e piano piano li verranno in mente modi per compensare e approfittare al massimo il tempo che effettivamente condividerà con la sua famiglia, senza nessun rischio che le relazioni si raffreddino.
Se passa il tempo e vede che le sue paure aumentano, o percepisce che le relazioni si deteriorano li consiglio di iniziare un percorso famigliare che possa aiutarvi nella transizione e vi possa aiutare nel trovare modi per gestire le complicazioni che magari incontrate.

Per qualsiasi dubbio rimango a disposizione.
Vi auguro il meglio.


Dott.ssa P.Dorado, psicologa di famiglia e di coppia (Como)

Dott.ssa Paola Dorado Psicologo a Casnate con Bernate

57 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte