Sensazione di pianto quando parlo con le persone

Inviata da Giada83 · 11 dic 2023 Ansia

Salve ho 23 anni e da un po’ di tempo mi sono resa conto che quando parlo con le persone (per la maggior parte adulte) mi viene da piangere, mi vengono gli occhi lucidi. Analizzando questo mio comportamento mi sono resa conto che mi succede quando faccio un discorso “serio”, i discorsi cosidetti “da grandi” magari riguardanti il mio futuro,università, lavoro ecc oppure anche cose banali tipo “preferisco questa cosa rispetto a quest’altra” , intendo quindi fare dei discorsi in cui mi sento alla pari con loro (forse perché penso di non esserne capace e quando ci riesco ho questa sensazione). Ma mi succede anche quando si parla di qualcosa di triste , oppure mi capita spesso anche quando devo aiutare qualcuno, per esempio l’altro giorno c’era una signora in sedia a rotelle al supermercato e la ho aiutata e in altre situazioni simili , oppure anche quando aiuto i miei nonni o quando loro mi raccontano qualcosa di quando erano giovani mi emoziono ma cerco sempre di trattenere . Mi succede anche a casa con i miei genitori, sempre negli stessi casi : quando si fa un discorso serio oppure quando li aiuto in qualcosa.
Non è una cosa che mi succede sempre però sicuramente mi succede spesso.
Non capisco perché mi succede , ma soprattutto mi mette un po’ a disagio perché quando mi succede poi non riesco a continuare la conversazione perché se dovessi continuarla poi mi metterei a piangere e quindi sto zitta e mi concentro a trattenere le lacrime. E provo anche un po’ vergogna perché ho paura che la gente si accorge che ho gli occhi lucidi e chissà cosa pensa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte