Sensazione di FREDDO

Inviata da Maria · 24 feb 2019

Mi è capitato sempre più spesso che di fronte a notizie per me spiacevoli o vicino a persone a me poco gradite di sentire freddo. La sensazione di freddo di cui parlo è generato da uno stato emotivo ma non riesco a capire quale emozione rispecchi tra ansia, paura o altro? In questi eventi sento come un brivido partire dalle spalle e attraversarmi in modo spiacevole. Si tratta ovviamente di una sensazione molto diversa dal FREDDO vero e proprio.

Miglior risposta 26 FEB 2019

Gentile Marta,
la sensazione che racconta mi fa pensare ad una sua risposta difensiva nei confronti di ciò che vive in quel momento come spiacevole o fastidioso. Come se il freddo sentito potesse "gelare" il vissuto negativo e così evitare di nuocerle in qualche modo.
E' un segnale non differenziato (sia di paura, ansia, o altro) che qualcosa non va. Come ogni segnale poi va letto all'interno della situazione in cui si presenta:
- cosa c'è che non va?
- cosa mi dà fastidio in questo momento?
- come posso intervenire per migliorare la mia posizione?
- cosa posso dire per esprimere il mio fastidio?
- ...
Ecco il mio invito è quello di non restare passiva di fronte al "freddo" ma di rispondere attivamente a questo segnale per trasformare quella sensazione in una reazione che possa affrontare il disagio vissuto.
Un caro saluto, dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

25 FEB 2019

Gentile Maria,
può essere importante capire da dove arriva questa sensazione di freddo interiore che la invade, quali sono le situazioni che la provocano, quando se ne è resa conto la prima volta.
Sensazioni ed emozioni sono molto legate e spesso percepiamo con il corpo e con l'emotività quello che facciamo fatica a pensare, a tenere nella mente.
Un lavoro psicologico che parta dal corpo e vada a coinvolgere pensiero ed emozioni potrebbe esserle di grande aiuto, anche con un approccio EMDR con cui potrebbe esplorare e capire meglio l'origine di questa sensazione.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano