Come sconfiggere ansia e crisi di pianto

Inviata da Giada · 8 nov 2021

Ciao a tutti, sono una studentessa di 23 anni, e sto attualmente affrontando la mia seconda esperienza universitaria. La prima è stata nella mia terra di origine, a circa due ore di macchina dal mio paese natio. Quest'ultima esperienza la sto affrontando invece in un posto più lontano, raggiungibile solo in aereo o in nave. Appena sono arrivata qui mi sono sentita inizialmente felice di affrontare una nuova esperienza, ma in seconda battuta, mi sono sentita malissimo, come se mi mancasse la terra sotto i piedi. Sono arrivata qualche giorno prima che iniziassero le lezioni, e in quei giorni non avevo molto da fare e ho visitato la città. E invece di sentirmi felice per la nuova esperienza mi sentivo irraggiungibile, mi sembrava di non poter rivedere la mia famiglia mai più perché troppo lontana, mi sentivo malissimo, con ansia e crisi di pianto. Successivamente sono tornata a casa per una settimana e quando dovevo ripartire sono scoppiata in un pianto disperato. Non capisco che mi succede, la prima esperienza l'ho vissuta bene e senza nessun problema di questo tipo, anzi non vedevo l'ora di stare sola in casa e avere la mia indipendenza. Qui invece è tutto diverso, voglio sempre la mia indipendenza, ma la voglio sapendo di avere la mia famiglia vicino. Oltretutto il fatto di essere pochi in famiglia mi ha fatto stare ancora peggio, perché mi ha fatto sentire come se lo stessi abbandonando e il mio pensiero ricorrente è che se dovesse succedere qualcosa sarebbero da soli e io non potrei andare ad aiutarli o stare con loro.
Non so come togliermi questa sensazione di ansia perenne che provo e vorrei sapere come fare, anche perché temo che possa diventare invalidante per il mio percorso di studio. Grazie in anticipo per la vostra risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 NOV 2021

Cara Giada, la tua "sensazione di ansia perenne" potrebbe avere significati diversi in base alla tua storia di vita. Per questo motivo, ti consiglio di contattare un terapeuta per approfondire la questione e capire al meglio che cosa ti sta succedendo e perchè proprio ora. Essere alla seconda esperienza non significa aver già rielaborato il distacco e l'indipendenza: potrebbero esserci parti di questo processo che non si sono attivate prima e lo stanno facendo ora. Immagino che tu sia molto spaventata in quanto non riesci a riconoscerti: la psicoterapia è il percorso giusto per riacquistare nuovamente consapevolezza di te. Rimango disponibile anche online qualora volessi approfondire. Un caro saluto

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

798 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2021

Gentile Giada,
prima di tutto vorrei rassicurarla dicendole che molti universitari fuori sede vivono ciò che sta vivendo lei in questo momento. La volontà di essere autonomi, spesso, si scontra con le difficoltà che si devono affrontare nella vita reale e la distanza dai propri affetti. L'ansia per la lontananza dai suoi genitori può essere dovuta a diverse situazioni passate che sarebbe bene discutere in una seduta per ricevere un supporto psicologico che la aiuti a comprendere come gestire le sue emozioni.
Rimango a disposizione, ricevo anche online
Dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

52 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Ciao Giada,
il trasferirsi in una città lontana per proseguire il percorso di studi e il ritrovarsi per le vie di un posto in cui si avverte la sensazione di essere soli, troppo distanti dalle persone a cui fare riferimento e troppo distanti per essere un riferimento , può portare a pensare a eventi disastrosi e contribuire ad alimentare paure a cui prima non si faceva molto caso o che comunque non influivano particolarmente sulla quotidianità. Comprendo quindi la sua paura per cui questa emotività possa impedirle di proseguire in modo proficuo il suo percorso. Potrebbe esserle utile esplorare questa sensazione di "irraggiungibilitá" di cui scrive e anche il senso di colpa legato alla percezione di abbandono dei suoi familiari, per permetterle di abbassare i livelli d'ansia e proseguire con calma e decisione il suo percorso.
Le auguro di trovare uno spazio accogliente per esprimere le sue necessità, qualora possa essere io parte di questo spazio, resto a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Delli Santi

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

127 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Cara Giada,
l'università in generale, specie se frequentata lontano da casa, è un periodo di grandi cambiamenti, per sè stessi e nella visione della vita, del mondo, delle cose. Può essere che la prima esperienza, forte anche di poter raggiungere in poco tempo casa, fosse l'occasione giusta per provare la propria indipendenza e che adesso qualcosa si sia modificato.
Posso ben comprendere l'ansia e i timori che si provano stando lontani da casa e con il pensiero del "e se succede qualcosa...", ma con l'aiuto di uno psicologo potrebbe riuscire ad abbassare il livello d'ansia e di paura e magari andare anche riuscire a capire da cosa derivino queste sensazioni.
Sono disponibile, qualora decidesse di contattarmi, anche online.
Buona serata,

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

126 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Cara Giada,

Mi sembra di capire che l'esperienza di trovarsi a vivere molto lontano da casa abbia scatenato in te una serie di vissuti negativi che non ti aspettavi. La disperazione di cui parli, la preoccupazione, mi sembrano parte di un processo più profondo, che fa parte del passaggio all'età adulta vera e propria. Questo passaggio delicatissimo, che per molti corrisponde alla prima indipendenza e all'uscita dal "nido", porta con se tutta una serie di movimenti profondi, spesso non semplici da capire e nemmeno da affrontare. Riuscire a capire come diventare adulti (e che tipo di adulto si vuole diventare) e come rimanere figli (che responsabilità vogliamo/sentiamo di avere - rinegoziare il nostro rapporto con i genitori) sono elementi fondamentali di questo passaggio che stai vivendo e ti invito caldamente ad affrontarli con un buon psicoterapeuta come compagno di avventura, che possa aiutarti a prendere sempre maggiore consapevolezza e che possa aiutarti a vivere i prossimi anni, gli anni dell'università, come anni non solo formativi da un punto di vista professionale, ma anche positivi e trasformativi da un punto di vista relazionale e umano. Inutile dirti che sono a disposizione anche io per te, anche online.

Buon viaggio!

Linda Pola

Dott.ssa Linda Grazia Pola Psicologo a Milano

23 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Cara Giada,
posso solo immaginare il suo disagio, non deve essere per nulla semplice da gestire.
Mi fa piacere sia riuscita a condividerlo qui, è un primo grande passo che dimostra la sua voglia di migliorare e riavere un benessere che merita. Mi colpisce la sua storia, ricca di significati e dolori che probabilmente andrebbero compresi per sciogliere quei nodi che ora non le permettono di fluire nella sua vita. Sarebbe un peccato continuare a vivere senza aver elaborato questi suoi vissuti passati . Ritrovare una direzione, equivale a fermarsi e prendersi cura di sè. E non è semplice lo comprendo, ma anche utile se si intende migliorare il proprio benessere. Valuti l'idea di affidarsi ad un professionista che possa guidarla in questo momento.

Io se vuole resto a disposizione anche online.
Le auguro il meglio e le mando un caro saluto

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

167 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Carissima Giada,
è più che normale avvertire sensazioni di ansia quando ci si separa da chi, fino a pochi giorni prima, era a "portata di mano" il tutto se vogliamo aggravato dalla nuova esperienza ancora sconosciuta.
La sua famiglia non scompare se lei si allontana, è sempre lì e al giorno d'oggi anche facilmente raggiungibile, oltre che dai mezzi di trasporto, anche dalla tecnologia che accorcia molto le distanze.
Si dia un po' di tempo per abituarsi alla nuova vita e anche per capire che, anche senza la sua vicinanza, la sua famiglia funziona lo stesso. Parlare anche con un professionista potrebbe aiutarla a sfogare il momento, a trovare un momento dove poter esprimere liberamente la sua sofferenza e magari trovare anche il motivo che le provoca così tanta ansia.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Cara Giada,
Mi dispiace per come ti senti, immagino che ti senti paralizzata.
Fermati, tu sei padrona delle tue scelte, puoi tornare indietro quando vuoi, ciò non significa fallimento ma cercare di capire cosa ti fa stare bene.
Resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

610 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Carissima Giada, credo che abbia compiuto un atto di coraggio, decidendo di vivere questa esperienza lontana dalla famiglia.
Forse l'ansia insorge perchè ha perso di vista l'obiettivo che l'ha condotta a fare questa esperienza. Provi a ripensarci e a darsi una risposta. la preoccupazione per la sua famiglia potrebbe essere solo un pretesto per tornare indietro.
Nel caso volesse fare due chiacchiere per schiarirsi le idee, sono a disposizione.
Dott. R. D'Avola

Dott.ssa Rosella D'Avola Psicologo a Cardano al Campo

49 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Buongiorno Giada,
sono dispiaciuta per il malessere che esprime. Mi sembra di percepire una sorta di lotta interna tra autonomia e accudimento. Potrebbe essere utile ripercorrere ciò che l’ha portata al cambiamento di sede, le aspettative reali e quelle idealizzate. Avere uno spazio d’ascolto potrebbe aiutarla a mettere in luce le motivazioni e le aspettative, e potenziare le sue risorse per ritrovare l’equilibrio e l’entusiasmo per vivere la sua esperienza universitaria il più proficua possibile. Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

291 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Buongiorno Giada,
È proprio in queste occasioni di cambiamento importante che emerge lo stile di attaccamento che durante l’infanzia abbiamo maturato. L’ansia da separazione che avverte può trovare le sue ragioni proprio lì.
Nulla è irreparabile. La incoraggio a farsi aiutare con una buona terapia che vada a sciogliere alcune cognizioni disfunzionali e restituirle la serenità che cerca. Le consiglio la terapia cognitivo comportamentale e la terapia EMDR.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Salve Giada, mi dispiace molto per la situazione che descrive poiché comprendo il disagio connesso. Sarebbe opportuno cercare di esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli al fine di capire quali pensieri si generano in riferimento a questa seconda esperienza universitaria e Quali aspetti, anche ambientali, possano in qualche modo giocare un ruolo per le negativo. Ritengo importante Dunque che lei possa chiedere un consulto psicologico al fine di affrontare quanto suddetto e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2021

Giada, accolgo la tua richiesta con un abbraccio.. la tua sofferenza traspare e trabocca da ogni parola qui presentata e non posso non comprendere quanto questa paralizzante situazione ti crei angoscia. In primis vorrei restituirti l’idea che sei padrona dei tuoi tempi e delle tue scelte; se ti senti impossibilitata a tornare all’università ma non vuoi abbandonare questo progetto in una città così lontana aspetta, fermati, respira.. è concediti tempo. Sii gentile con le tue paure e con quest’ansia così pressante. È chiaro che ci sono movimenti nella tua emotività che necessitano di essere compresi, del resto le tue intuizioni sui sentimenti verso la tua famiglia ti restituiscono il fatto che sei pronta per accedere al tuo mondo emotivo e vedere, capire cosa sta accadendo. Ti consiglio di farlo con uno specialista che ti guidi verso un autentico ascolto di te stessa fino a definire la scelta più adatta, coerente e adeguata a ciò che senti. Se volessi farlo con me resto a tua disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

175 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte