Sbagliata sempre.

Inviata da Fuo · 23 feb 2020 Autostima

Mi sento sbagliata, fuori posto in ogni momento della giornata. Al lavoro mi sento inferiore agli altri, come se non fossi al livello delle persone intorno a me. Mio marito non mi da una mano nemmeno in questo, si arrabbia e polemizza ogni mia parola , si sente attaccato da ogni cosa che dico e se non seguo la sua logica mi da della stupida. Mi sento incompresa. Ho paura che lui stia con me solo per abitudine ma che nn sia realmente innamorato di me, anche se lui afferma sempre il contrario... Forse ho un problema di affetto, come se nn mi sentissi amata. Forse sono depressa e non lo so. Vivo il quotidiano nonostante queste sensazioni, quando si presentano, mi buttano un po nello sconforto. Come posso superarle

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 FEB 2020

Buongiorno, credo sia importante andare a fondo di questo suo senso di inadeguatezza e sentimento di inferiorità, per capire da dove proviene e cercare di superarlo.
Per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, che la aiuti a conoscere meglio se stessa e a comprendere meglio questi aspetti che le creano malessere.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni.
Dottoressa Silia Lafortezza | Milano / Buccinasco

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2020

Buongiorno Fuo,
quello di cui hai bisogno prima di tutto è imparare a difenderti dalle critiche degli altri. E' come se tutto quello che ti arriva dall'esterno ti entra dentro senza un filtro che ti permetta di prenderne le distanze.
Prova ad immaginarti come una casa, una bella casa con le caratteristiche che piacciono a te e che ti appartengono (o vorresti ti appartenessero). La casa ha mura, porte e finestre. Per entrare occorre suonare il campanello o bussare.
Ecco prova a pensare che i giudizi degli altri, i loro comportamenti, le loro parole, i loro modi di fare stanno fuori di te. Entrano nella casa solo se tu apri la porta o una finestra, il resto sta fuori.
Ho l'impressione che l'immagine che hai di te è di una casa senza porte e finestre, dall'aspetto trascurato e forse un po' decadente.
Allora, prova a chiudere gli occhi e ad immaginare di fare un bel restauro e mettere tutto ciò che ti sembra mancare e quando sei con gli altri non ti dimenticare mai della tua bella casa riordinata e solida.
Se per fare tutto ciò hai bisogno di una guida esperta cerca la tua psicoterapeuta e inizia con lei un percorso di "restauro" adatto a te.
Un caro saluto, dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

268 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 FEB 2020

Buonasera Fuo,
È difficile generalizzare e dare dei consigli non incentrati sulla persona.
Mi sento di dirle di non cercare delle diagnosi o delle etichette. Se si sente sbagliata si può partire da quello che invece sente va bene. Le scelte che facciamo, il nostro modo di comportarci, perfino le persone che decidiamo di avere nella nostra vita non sono sempre casuali. Se sono fatte c'è qualcosa che rinforza questa scelta.
Il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista per evitare di entrare in un circolo vizioso che non la faccia evolvere.

A presto.
Dott.ssa Roberta Collalti
Psicoterapeuta cognitivo-comportametale

Dott.ssa Roberta Collalti Psicologo a Roma

17 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte