Perchè mi sento sempre sbagliata?

Inviata da Greta · 20 apr 2020 Autostima

Mi chiamo Greta e ho 19 anni. Da quando è iniziata la quarantena sento sempre di più queste sensazioni. Ogni giorno non faccio che sentirmi in difetto, insufficiente, "sbagliata". Mi sembra di non fare mai abbastanza. Per esempio studio ma mi sembra di non studiare abbastanza, mi alleno ma mi sembra di non essermi allenata abbastanza. Mangio sano, nel modo più sano possibile ma nella mia testa non è abbastanza. Passo da momenti in cui mi sento super soddisfatta ad altri in cui mi sento stupida, inutile. Insomma, la mia mente cerca ogni giorno di sabotarmi ed io non so come fermarla, ho questi pensieri distruttivi che mi fanno sentire una cattiva persona. Fumo una sigaretta e mi sento una cattiva persona che non fa la cosa giusta, scelgo di rilassarmi e stessa situazione. Non riesco a convivere bene con me stessa. Qualche consiglio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 APR 2020

Cara Greta,
la quarantena è un'esperienza di ritiro sociale che, inevitabilmente, ci mette in una posizione in cui bisogna far i conti con se stessi. E' un periodo in cui, data la grande mole di tempo a nostra disposizione, si riflette su ogni aspetto della propria vita, il più delle volte in modo negativo (condizione dettata dalla situazione attuale).
Probabilmente, nella quarantena, le sono venuti a mancare gli apprezzamenti e/o il "calore" dei contatti umani che le conferivano una maggior autostima, ossia un benessere. La sua giornata sembra esser programmata in modo "meccanico", dunque senza emozioni.
Dovrebbe lavorare sulla sua autostima, cercando di riconoscere il suo valore (studio, allenamento, mangiar sano) ponendosi degli obiettivi da raggiungere per quando la quarantena vedrà il suo termine. Lavori sui suoi punti di forza cercando la motivazione per riuscire ad affrontare questo momento della sua vita. Inoltre, le consiglio, la possibilità di vedere film emozionali o di leggere libri che possano "toccarla" e che le possano conferire emozioni di cui necessita.

Cordiali saluti

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

384 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21250

psicologi

domande 36450

domande

Risposte 124050

Risposte